Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 12:13 pm 
Non connesso

praticamente in edicola puoi trovare:

Tex (serie regolare)
Tex "tre stelle" (la primissima ristampa - storie recenti)
Tutto Tex (seconda ristampa in ordine cronologico - storie un po' meno recenti)
Tex Nuova Ristampa (ultima ristampa pubblicata - storie più vecchie)
Maxi Tex (volumoni con storie singole)
Tex Gigante (speciali annuali grosso formato)
Tex Gigante Stella Oro (ristampa dei Tex Giganti)
Almanacco del West (annuale con una storia all'interno)
Color Tex (speciali annuali a colori)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 1:25 pm 
Non connesso

Eccomi, grazie per avermi convocato. :D

Approvo il consiglio di Wilson: per conoscere Tex, è a parer mio INDISPENSABILE iniziare dal cosiddetto "periodo d'oro", ovvero dalle storie dal 90 al 200 (pressapoco), che rappresentano quanto di meglio sia mai stato scritto sul personaggio.

Il periodo precedente, dall'1 al 90, è ovviamente ottimo, specie all'inizio, ma certe storie sono per forza di cose datate (Tex è del 1948); il mio consiglio è pertanto di recuperare questi numeri solo in un secondo momento, ovvero dopo aver capito se il personaggio fa per te.

Il centinaio successivo, dal 2 al 300, è ancora buono ma Gianluigi Bonelli è (comprensibilmente) in fase calante; a dargli una mano arrivano il figlio Sergio e, verso la fine, Nizzi. Bonelli jr. scrive ottime storie che però non sono molto texiane; Nizzi, invece, è bravo e basta.

Dal 3 al 400 c'è quasi solo Nizzi: si tratta di un periodo buono/ottimo, con diverse bellissime storie e con una qualità media elevata. Dal 4 al 500 iniziano i guai: Nizzi è in vistoso calo, per fortuna gli subentra un Boselli in forma strepitosa che realizza una manciata di storie INDIMENTICABILI, quanto di meglio abbia mai scritto. Da 5 a 600 Nizzi è praticamente illeggibile; Boselli, pur rimanendo su buoni/ottimi livelli, inizia a perdere qualche colpo, specie verso la parte finale. Comunque anche nei momenti peggiori rimane su livelli dignitosi, va detto. L'ingresso di Faraci non lascia il segno. Il resto è storia recente, per il quale vale quanto detto per il centinaio precedente.

In quanto alle collane fuori serie, ovvero Texoni e Maxi, non sono molti quelli davvero imperdibili: io inizierei dai Texoni di Boselli (su tutti Patagonia, poi Gli assassini, poi gli altri) e da quello di D'Antonio (Seminoles). Quelli di Nizzi vanno in calando: buoni (ma non eccelsi) i primi, dimenticabili quando non addirittura brutti gli ultimi. Venendo ai Maxi, sono imperdibili quelli di Berardi (Oklahoma) e quasi tutti quelli di Segura (Il cacciatore di fossili e Lungo i sentieri del West sono due capolavori, L'oro del sud ci va vicino), mentre lascerei perdere quelli di Nizzi e Faraci.

Tra gli Almanacchi, segnalo un gioiellino di Nizzi, ovvero La ballata di Zeke Colter (Almanacco 1994), e diverse buone storie di Boselli, anche se non le definirei imperdibili.

Ricapitolando: il mio consiglio di appassionato Texiano è di iniziare da Patagonia (Texone di qualche anno fa), dalle storie di Boselli/Marcello uscite tra il 400 e il 500 e, assieme, da qualche storia del "periodo d'oro" tra 100 e 200. Così avrai modo di conoscere il miglior Tex classico e il miglior Tex moderno: più che sufficiente per capire se il personaggio fa per te.

Buona lettura! 8-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 3:18 pm 
Non connesso

beh dai, degli ultimi Texoni anche "Verso l'oregon" di Manfredi - Gomez non è affatto male!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 3:48 pm 
Non connesso

grazie a tutti per i consigli :mrgreen:

attualmente mi è difficile andare in fumetteria (si trova a 100 km di distanza).
Se non ho capito male, la serie regolare in edicola è illegibile (stando a quanto affermato da Rimatt), mentre il periodo Nizzi sui 300 è buono (Nuova Ristampa)?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 4:18 pm 
Non connesso

Se prendi la nuova ristampa di questo mese inizia una storia disegnata da Ticci che lessi quando ero pischello e ricordo che mi piacque molto! inoltre il numero successivo "la leggenda della vecchia missione" ha una delle copertine più fighe di tutta la serie IMO.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 4:44 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
beh dai, degli ultimi Texoni anche "Verso l'oregon" di Manfredi - Gomez non è affatto male!!

Storia eccelsa, altroché! :wink:

Cita:
Se non ho capito male, la serie regolare in edicola è illegibile

Non è illeggibile. Il periodo più nero è sostanzialmente passato, ma non siamo ancora tornati ai livelli di un tempo. Ciò non toglie che l'ultima storia in edicola sembri promettere molto bene e che le recenti prove di Ruju siano state ottime.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 8:28 pm 
Non connesso

A spanne evitate i numeri dal 500 al 600.

Il periodo d'oro è fino al 200 ma sinceramente fino al 450 circa per me la serie fila che è un piacere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:58 pm 
Non connesso

littleprince ha scritto:
Se non ho capito male, la serie regolare in edicola è illegibile (stando a quanto affermato da Rimatt)

Ma io non ho detto questo. :cry: Attualmente la serie veleggia su livelli discreti/buoni, perlopiù.

Confermo anche l'eccellenza del Texone Verso l'Oregon, che avevo colpevolmente dimenticato. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 04, 2013 6:15 pm 
Non connesso

in edicola ho preso la nuova ristampa 333 e ho letto quelle 50 pagine di apertura della nuova storia.. sembra promettere bene

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 9:19 am 
Non connesso

bravo ragazzo!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 11:46 am 
Non connesso

Ragazzi chi mi sa dire tutte le storie sulla serie regolare dove compare Mefisto? Anche non tutte ma le più belle, magari le prime... Vorrei farmi una cultura, non ho mai letto una storia con Mefisto e me ne vergogno :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 11:56 am 
Non connesso

Sono usciti dei volumoni in edicola recentemente che raccoglievano tutte le storie di Tex Contro Mefisto e Yama (suo figlio).
Dovresti recuperarti quelli. Sarebbero perfetti per le tue esigenze.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 12:30 pm 
Non connesso

Avete letto il color?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 1:55 pm 
Non connesso

Mr. Wilson ha scritto:
Ragazzi chi mi sa dire tutte le storie sulla serie regolare dove compare Mefisto? Anche non tutte ma le più belle, magari le prime... Vorrei farmi una cultura, non ho mai letto una storia con Mefisto e me ne vergogno :oops: :oops: :oops:

Tralasciando i volumi (cinque o sei mi pare) della Mondadori usciti pochi mesi fa, ecco la lista degli albi regolari dove compare Mefisto:

#3-4
#39-40
#77-80
#93-95
#162-164
#265-268
#501-504

Per ora io ho letto solo la prima saga, magari altri utenti sapranno darti maggiori consigli.
Personalmente, li prenderei tutti, essendo una saga.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 2:24 pm 
Non connesso

Grazie mille, anche a Craven ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]