Penso che ormai in molti di voi del forum sappiano che in questi mesi ho condotto un sondaggio su una pagina facebook creata ad hoc per far eleggere "il miglior Dylan Dog tra i primi 100 numeri"; dopotutto basta vedere il mio avatar e aver letto almeno una volta la mia firma (ma presto cambierò entrambe) per essere rimandati a questa mia gara, portata avanti da marzo fino allo scorso 31 luglio, in cui si è arrivati alla naturale conclusione del sondaggio e alle relative proclamazioni dei vincitori.
Va subito spiegata la dinamica dello svolgersi del sondaggio, così come lo avevo pensato io, prima che mi possiate chiedere "come mai in finale non c'era questo albo o quest'altro, e invece c'era questo e quest'altro?" (domanda che più e più volte mi è stata chiesta, soprattutto nel mese di luglio in cui era in svolgimento la finale con gli ultimi 10 albi finalisti)
Non voglio stare a rimandarvi a link e pagine varie, quindi spiegherò tutto qui, il più "brevemente" (le virgolette sono d'obbligo!) possibile:
Il sondaggio si divideva in 3 fasi:
1) i ROUND per decine, quindi 10 in tutto (della durata di 8/10 giorni ciascuno)
2) le SEMIFINALI, decise con schema prestabilito (nel mese di giugno, 15 giorni ognuna)
3) la FINALISSIMA a 10 albi (lungo tutto il mese di luglio)
1) I
ROUND, così li ho chiamati, altro non erano che sondaggi a risposta unica in cui si doveva scegliere il proprio preferito dalle singole decine di albi (1-10, 11-20, 21-30 e così via); passavano il turno solo i due albi più votati (ecco perchè ci sono stati grandi esclusi dalle fasi finali: così facendo garantivo il passaggio di almeno 2 albi per ogni decina, anche le più alte; probabilmente in una scelta libera su tutti e 100 i numeri, ci sarebbe stata una maggiore presenza di numeri compresi tra le prime decine, cosa che alla fine ha comportato l'assenza di grandi storie da sempre considerate tra le migliori...scelta condivisibile o meno, ma così ho voluto fare!) Ovviamente, le due storie doppie valevano come storia unica, quindi nelle decine che le comprendevano (round 2 e 7) la scelta era fra nove opzioni anzichè dieci:
Questi gli albi passati per ogni decina (divisi in I° classificato e II° classificato per round):
round 1 --- 1-10: I° ALFA E OMEGA - II° L'ALBA DEI MORTI VIVENTI
round 2 --- 11-20: I° MEMORIE DALL'INVISIBILE - II° IL CASTELLO DELLA PAURA/LA DAMA IN NERO
round 3 --- 21-30: I° DOPO MEZZANOTTE - II° L'ISOLA MISTERIOSA
round 4 --- 31-40: I° ACCADDE DOMANI - II° IL BUIO
round 5 --- 41-50: I° STORIA DI NESSUNO - II° GOLCONDA!
round 6 --- 51-60: I° GENTE CHE SCOMPARE - II° IL MALE
round 7 --- 61-70: I° PARTITA CON LA MORTE - II° I SEGRETI DI RAMPBLYN/LA BELVA DELLE CAVERNE
round 8 --- 71-80: I° IL LUNGO ADDIO - II° IL CERVELLO DI KILLEX
round 9 --- 81-90: I° JOHNNY FREAK - II° OLTRE LA MORTE
round 10 -- 91-100: I° LA STORIA DI DYLAN DOG - II° LA DONNA CHE UCCIDE IL PASSATO
2) Successivamente si è passati a due semifinali, da dieci albi ciascuna, decise con i seguenti accoppiamenti prestabiliti:
SEMIFINALE 1: I° classificate dei round 1-3-5-7-9 insieme alle II° classificate dei round 2-4-6-8-10
SEMIFINALE 2: I° classificate dei round 2-4-6-8-10 insieme alle II° classificate dei round 1-3-5-7-9
Per ciascuna semifinale, passavano il turno alla finalissima le prime 5 classificate, in modo da formare la TOP TEN definitiva.
Questi i risultati delle due semifinali:
------------------------
- SEMIFINALE 1
passate in finale:
1° JOHNNY FREAK (83 voti)
2° PARTITA CON LA MORTE (45 voti)
3° IL CASTELLO DELLA PAURA/LA DAMA IN NERO (37 voti)
4° DOPO MEZZANOTTE (33 voti)
5° STORIA DI NESSUNO (29 voti)eliminate:
6° IL BUIO (9 voti)
7° ALFA E OMEGA (8 voti)
8° IL MALE (7 voti)
9° IL CERVELLO DI KILLEX (3 voti)
10° LA DONNA CHE UCCIDE IL PASSATO (1 voto)
------------------------
- SEMIFINALE 2
passate in finale:
1° IL LUNGO ADDIO (77 voti)
2° MEMORIE DALL'INVISIBILE (53 voti)
3° OLTRE LA MORTE (28 voti)
4° GOLCONDA! (19 voti)
5° ACCADDE DOMANI (18 voti)eliminate:
6° L'ALBA DEI MORTI VIVENTI (11 voti)
7° I SEGRETI DI RAMBLYN/LA BELVA DELLE CAVERNE (10 voti)
8° LA STORIA DI DYLAN DOG (6 voti)
9° L'ISOLA MISTERIOSA (5 voti)
10° GENTE CHE SCOMPARE (3 voti)
3) Arrivati finalmente alla TOP TEN definitiva, si è proceduto con la
FINALISSIMA, andata avanti per tutto il mese di luglio.......e questa è la classifica finale che ne è derivata:
Questi nel dettaglio i voti della finalissima, che sono stati in totale
ben 463:
1° JOHNNY FREAK (124 voti)
2° MEMORIE DALL'INVISIBILE (89 voti)
3° IL LUNGO ADDIO (85 voti)
4° IL CASTELLO DELLA PAURA/LA DAMA IN NERO (48 voti)
5° GOLCONDA! (31 voti)
6° PARTITA CON LA MORTE (25 VOTI)
7° DOPO MEZZANOTTE (21 voti)
8° STORIA DI NESSUNO (19 voti)
9° ACCADDE DOMANI (12 voti)
10° OLTRE LA MORTE (9 voti)......voi che ne pensate di questi risultati?!
Cosa condividete di queste scelte e quali invece vi fanno inorridire?
Quali sono (se ci sono stati) i "grandi assenti" che non sono riusciti a passare i vari turni e quali albi proprio non potete vedere arrivare in semifinale e in finale? E lo stesso trionfatore vi soddisfa o non vi va giù?
Dite la vostra, sparlatene un pò, consolidate o demolite questo mio lungo lavoro di settimane e settimane!
Poi dirò anche io la mia.......