Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 8:22 pm 
Non connesso

Seguendo le preferenze di Rimatt, che sta diventando il mio guru per la lettura dei texoni ( :D ) ho letto Piombo Rovente.

Una bella storia cittadina, con la classica trama del potente che con la forza e la prepotenza è riuscito a diventare il padrone di un'intero paese. Sceneggiatura abbastanza leggera con dei dialoghi divertenti tra Tex e Carson, soprattutto quando c'è di mezzo miss Lulù Darling (ma davvero piaceva a Carson? Stento un po' a crederci :lol: ). In generale sono rimasto soddisfatto dalla lettura, l'unico appunto che faccio è che mi sarei aspettato, visto il mini esercito di cui disponeva Slattery, una consistente sparatoria che poi non è arrivata, ma tant'è...

I disegni di Zaniboni non mi hanno fatto impazzire a livello tecnico, ha uno stile che non è tanto nelle mie corde, però devo ammettere che sono molto espressivi e comunicativi e alcune inquadrature sono davvero riuscite.

DOMANDA: nella terza vignetta a pag. 227, sbaglio o quei simpatici signori sono Galep e Sergio Bonelli? E quello a destra chi è? Forse Nizzi?

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 11:50 pm 
Non connesso

Bravo. :D A me quel Texone piacque molto, lo trovai brillante e divertente. Ma più che per la storia, discreta ma non trascendentale, lo ricordo con piacere per l'ottimo lavoro di Zaniboni, autore che all'epoca non conoscevo molto - anzi, quasi per niente - e che mi colpì molto per la perfetta caratterizzazione dei pard e dei personaggi e per la grande espressività dei volti. Insomma, è un Texone che graficamente promuovo quasi a pieni voti.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 12:25 am 
Non connesso

Sono d'accordo, anche se non vado pazzo per lo stile di Zaniboni, riconosco la sua abilità!

Ti rinnovo la domanda Rimatt :D

nella terza vignetta a pag. 227, sbaglio o quei simpatici signori sono Galep e Sergio Bonelli? E quello a destra chi è? Forse Nizzi?

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 9:37 am 
Non connesso

Esatto! Nell'ordine, quelli sono Galep, Sergio Bonelli e Nizzi. :wink:

Parlando di Texoni, bisogna dire che nessuno di quelli a firma Nizzi è memorabile, dal punto di vista dei testi, e gli ultimi sono proprio scadenti. Tutti più o meno validi, invece, quelli a firma Boselli, a partire dal primo (l'ottimo Gli assassini, che se non hai ti consiglio: è disegnato da un buon Font, per quanto in seguito l'artista spagnolo abbia fatto anche di meglio).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 4:10 pm 
Non connesso

Ok, sabato dovrei andare in fumetteria, se lo trovo lo prendo :)

Per quanto riguarda Nizzi ti do ragione, per adesso ho letto buone storie ma nessuna che si elevasse a un livello più alto (forse La Valle del Terrore è quella che mi è piaciuta di più).

Ieri ho letto anche Fiamme sull'Arizona.
Devo dire che la storia mi ha preso alla grande, ha un gran ritmo ed è molto intrigante, specialmente quando per i due ranger e il loro progetto di pace sembra mettersi veramente male. Poi le storie con gli indiani a me piacciono un sacco, qui si vede addirittura Cochise!!!
Il finale invece mi ha deluso, praticamente non si arriva neanche al confronto con il "capo dei cattivi"... Ok, si lascia presagire come andrà a finire il tutto però ho avuto la netta impressione che Nizzi abbia dovuto ridurre all'osso il finale per farcelo stare in quelle 240 pagine.
Peccato, perchè con un finale adeguato sarebbe stato sicuramente il mio texone firmato Nizzi preferito! Un'altra cosa che mi è sembrata un po' forzata è stata quella dell'incontro casuale tra Tex e il suo amico messicano, praticamente la scintilla che fa risolvere tutta la faccenda...

Mi sono piaciuti molto anche i disegni di De la Fuente (disegnatore che non conoscevo assolutamente), molto espressivi e con inquadrature interessanti, soprattutto in alcune scene nel deserto, nelle quali sembra trovarsi a suo agio. Trovo che abbia uno stile che si adatta alla perfezione a Tex, faccio un unico appunto: in alcune scene notturne sembra pieno giorno!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 4:17 pm 
Non connesso

Ho appena letto seminoles scritto da Gino D'Antonio... capolavoro sia di sceneggiatura che di grafica... ero curioso di leggere D'antonio al servizii di Tex e ne è uscita una storia molto bella intimista e d'avventura allo stesso tempo e con personaggi grandiosi... ancora una volta giu il cappello per D'Antonio...

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 4:26 pm 
Non connesso

Rimatt nn sei particolarmente d'accordo o te lo eri dmenticato?!?

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 9:38 am 
Non connesso

Mi manca quello di D'Antonio ma mi hai incuriosito!

Intanto ho riletto il post di Rimatt più in alto e confermo anch'io l'alta qualità de Gli assassini, sia per i testi che per la parte grafica. Insieme a Patagonia lo trovo il migliore; non vorrei fare un paragone tra i due perchè sono storie completamente diverse, però credo che quest'ultimo sia un mezzo gradino sopra per le emozioni forti che da e per la perfetta sintonia tra testi e disegni. Penso che senza Frisenda non sarebbe stato lo stesso capolavoro!

Nessuno ha preso I pionieri? Io si, devo trovare il tempo di leggerlo, intanto ho dato un'occhiata ai disegni e mi sembrano molto belli :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 9:45 am 
Non connesso

Un bel filotto Seminoles,Patagonia, Cuba... poker con Oregon che secondo me è un po' sotto gli altri però...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 3:28 pm 
Non connesso

Sì, sì, anch'io consiglio caldamente Seminoles! Non ne avevo parlato!? Boh! Comunque mi è piaciuto moltissimo fin da subito, quindi se non l'avevo segnalato è stato solo per una dimenticanza. :)

L'ultimo Texone, I pionieri, non è un capolavoro ma è comunque una buon(issim)a lettura, quindi difficilmente rimpiangerai l'acquisto. ;-) Poi c'è un ottimo Venturi ai disegni: la sua prova Texiana migliore, finora.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 7:21 pm 
Non connesso

Ciao a tutti,
Ho visto in fumetteria il n 1 di tex prezzato 250lire e censurato, in condizioni buone/ottime.
Non è spillato, ma "incollato", diciamo la stessa rilegatura di dylan dog.
Ha un valore? Li era prezzato 15€...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:20 am 
Non connesso

ciao gente,
chiedo ausilio a Rimatt o altri lettori di Tex.

Per quanto strano possa sembrare, non ho mai letto niente di questo personaggio, vorrei quindi consiglio di quale testata seguire di tutte quelle che sono in uscita.

Pensavo di buttarmi sulla nuova ristampa in modo da avere una panoramica sulle storie vecchie,ma non so se il periodo Nizzi è da considerarsi valido o meno.
Consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:56 am 
Non connesso

prova a prendere il mensile "regolare", di solito sono storie che si sviluppano su due numeri.
poi provi a prendere la nuova ristampa (quella con le storie più vecchie, non TuttoTex) per notare le differenze.
a me piace sempre e comunque quindi non faccio te(x)sto, ma credo che dovresti provare entrambi per farti un'idea corretta e prendere la decisione di seguire anche Tex.

Ultima modifica di Craven il gio ago 01, 2013 11:58 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:58 am 
Non connesso

Se prendi la nuova ristampa in edicola, che è intorno al n. 300 secondo me trovi delle buone storie.
Poi io non sono molto esperto di Tex ma il consiglio che sento sempre (e che dalle storie che ho letto mi sento di sottoscrivere) è quello di recuperare i primi 200 numeri, dove troverai il meglio della serie. Evita magari i primissimi perchè sono le ristampe delle strisce e a me non sono piaciute molto, diciamo che dall'80ina al 200 vai sul sicuro :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 12:03 pm 
Non connesso

A dicembre ho deciso di tuffarmi nell'esperienza mistica di recuperare tutto Tex (Maxi esclusi che, a parte Oklahoma, trovo davvero troppo pesanti).
Il mio consiglio da neofita è: prendi la serie regolare. Se corri riesci a trovare il numero 633 che è la prima parte di una storia che si concluderà con il 634, in uscita tra pochi giorni. Secondo me è un buon punto d'inizio anche per capire cos'è Tex oggi.
Per mia esperienza al momento seguo anche TuttoTex (ristampa recente, ma la prendo per bruciare velocemente gli arretrati, quindi lascia perdere) e la NuovaRistampa. Di questa ti consiglierei di andare in qualche fumetteria e prendere i primi numeri. Saranno invecchiati, saranno un po' ostici nel linguaggio, ma è il punto d'inizio migliore che potresti avere, oltre a portarti a casa un pezzo di storia. E se resisti già dal numero 3 iniziano storie piacevolissime!
Se invece ti interessano storie a caso allora prendi qualche Texone (i Giganti): Patagonia è al momento il migliore, ma Rimatt saprà darti più notizie in merito.
In libreria invece trovi un sacco di Oscar Mondadori con storie complete. Lì hai l'imbarazzo della scelta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]