La Torre Nera è un capolavoro monstre (letto i primi 3, cominciai a girare come un fossennato per procurarmi tutti gli altri... ora mi tocca trovare il capitolo aggiuntivo di recente uscita).
It è un capolavoro formativo. Immedesimarsi nei ragazzini e vivere con loro le paure, i timori, gli amori e le sensazioni che vivono, vale "il prezzo del biglietto".
L'Ombra dello Scorpione è una grandissima prova narrativa sulla contrapposizione tra il bene e il male. Il racconto del virus che si propaga in tutto il mondo mietendo vittime in ogni meridiano, a parer mio, è una delle migliori e più angoscianti, rappresentazione della solitudine umana e della "fine del mondo". Poi, onestamente, King si perde un po'.
Shining è angoscia pura. Terrore all'ennesima potenza. Ben lontani dalla filosofia Kubrickiana del film, King descrive le paure più tremende del genereumano: l'assassino, il folle, dorme sotto il nostro stesso tetto.
Questi sono per me i migliori 4 libri di King (nel caso della Torre Nera, ben più di 4... ma lo considero uno)
Ho letto pure:
Christine
Carrie
L'incendiaria
Il talismano
Il miglio verde
La bambina che amava Tom Gordon
Ossessione
Tutto è fatidico
Quattro dopo mezzanotte
Le notti di Salem
Uff... ne ho ancora parecchi da leggere in lista d'attesa e già acquistati ... ma quando capita, è sempre un piacere