Ti rispondo subito Pietro:
1)un finale come "Il seme della follia".C'è un Dylan come non avevamo mai visto.Teso,cupo,disilluso.Il suo solo nido di salvezza oltre la follia e il dolore è il sopravvivere di un'idea permanentemente illusoria e personale che la realtà non sia successa,che la persona amata fosse un'altra.Punto.Nessun albero che fa giustizia,nessun finale con pentimento,nessuna via d'uscita.Un vicolo cieco,con,forse,una sola piccola stretta difficile via d'uscita.
In "Nebbia" avrei voluto due finali possibili:a)tentativo di linciaggio,dylan si blocca,arriva Bloch,arresto,lacrime senza esagerare...passa un po' di tempo,breve immagine su ipotetico processo,titoli giornali,scarcerazione per attenuanti buona condotta ecc.ecc.come infatti avviene nel 99% dei casi dove nessuno si fa trent'anni,manco venti,forse manco dieci.Allora questo finale era una vera rasoiata.
b)giustizialismo puro.linciaggio,vendetta,come volete voi,ma senza intromettere di mezzo la natura dio gli angeli ecc.tutto inter nos insomma,un lavaggio in famiglia dei panni sporchi.
Critico del finale solo questo aspetto di "incompiutezza",di non essere andato fino in fondo...non il suo aspetto surreale.Di dyd surreali ce ne sono tanti è vero,ma ce ne sono tanti che NON LO SONO e questo,a mio avviso,non ERA ADATTO.Naturalmente per come ho percepito io la tensione della storia.
Pietro:vedi tu ora proprio xchè sei padre,dovresti rifuggire dai tentativi di "mascherare" la brutalità.Nel mondo ti ripeto NON ci sono alberi giustizieri o quant'altro che ripuliscono la spazzatura umana.So che è difficile,ed è umano tentare di rifugiarsi in rassicuranti isole di salvezza,vuoi religiose ,vuoi fantasiose o quant'altro,ma la realtà è un'altra cosa.E proprio xche tu adesso ne sei pienamente coinvolto di persona,abbi il brutale coraggio di strappare tutti i veli che ti coprono la vista del mondo:bambini dell'età di Benedetta sono ogni giorno parte del mercato redditizio e abominevole dei trafficanti d'organi.Nessun giustiziere divino li ha fermati.Sarebbe bello pensare che un giorno potrebbe accadere.Ma noi non possiamo permettercelo capisci?Significa sedersi,arrendersi,aspettare...invece il male lo possiamo combattere noi subito e adesso.Senza illusioni,ma con un gran cuore.
spleen
"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"
|