Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

# Maxi 19 - Alla ricerca della felicità; Kidnapping; L'Eroe
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 13 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 12 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 19 - Alla ricerca della felicità; Kidnapping; L'Eroe
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 6:10 pm 
Non connesso

appena comprato e in attesa di iniziare la lettura.....speriamo di non restare delusi!!!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 19 - Alla ricerca della felicità; Kidnapping; L'Eroe
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 7:06 pm 
Non connesso

Non sono mai particolarmente severo con i Maxi estivi, che, da formula rodata ormai, privilegiano storie leggere e derivative per una lettura disimpegnata, magari anche occasionale (e balneare). Questo non fa eccezione, infatti non lo trovo peggiore di altri. Ovviamente lo standard è fisso sul mediocre. Nel dettaglio:

- ALLA RICERCA DELLA FELICITA': Titolo mucciniano, idea ritrita ma almeno interessante lo spunto di Di Gregorio di concentrarla su Dylan (anche se alla fine mena il concetto un po' troppo). Il problema è tutto il contorno: gli altri personaggi e le molte domande e i perchè che rimangono senza risposta generando addirittura contraddizioni
Spoiler!
(su tutte il poveraccio che si intristice perchè ha perso il biglietto della lotteria e vorrei vedere!)
Voto: 4,5

- KIDNAPPING: a Ruju va dato atto di aver dato ritmo e splatter a una storia piuttosto ingenua e non particolarmente originale. Delle 3 è senza dubbio quella meglio sceneggiata. Classico esempio di storia da Maxi. Geraldine sprecata, ma a me fa sempre piacere rivederla. Voto: 5

- L'EROE: a Gualdoni va dato il merito del soggetto meno stereotipato a cavallo tra Unbreakable (qui "l'eroe" del titolo) e Heroes, oltre a qualche strizzatina d'occhio supereroistica (tipo il ragno che morde DD. Ci sono sequenze lodevoli come il sogno di Dylan, però la sceneggiatura nel voler mantenere tutte le rivelazioni nel finale finisce per essere un po' troppo dispersiva. Voto: 5,5

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 11:22 pm 
Non connesso

Letta anche la seconda storia, quella di Ruju.
Sono senza parole, nel senso che si tratta, senza mezzi termini, e ovviamente a mio parere, di una schifezza unica.
La vicenda è sconclusionata, il metodo indagativo di Dylan è privo di logica, non è nemmeno chiara la ragione del kidnapping (un riscatto, antipatia, boh...???), lo spiegone finale di Groucho penoso. E poi i disegni, da Corriere dei Piccoli.
Una delle peggiori cose che abbia mai letto, non solo di Dylan ma in generale.
La cosa che più mi spaventa è che a leggere cose così si rischia di disimparare a ricercare la qualità nelle cose.
Sono veramente triste.
Il mio voto per questa storia è 0 pieno. La considero di un livello totalmente inaccettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 10:14 am 
Non connesso

Che figata ! Cmq tranquillo..il Maxi resterà perché..vvvende !

Evvai, facciamoci del male !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 4:29 pm 
Non connesso

Evito per decenza di commentare la storia di De Gregorio.

Gualdoni annoia, ma tanto, sembra salvarsi in semi-corner, nel senso che il prefinale non è male (anche se
Spoiler!
l'uso dell'uomo invisibile non può non ricordare il numero 19
) per poi risputtanarsi nel finale, le ultime due pagine sarebbero state proprio da evitare.

L'unico che si salva in pieno è Ruju. Storia ritmata, piacevole, con comprimari dotati di un minimo di personalità (almeno Geraldine). Certo, ci sono alcuni snodi che proprio non vanno (tipo
Spoiler!
Dylan che quando scopre che il rapitore è il fratello della domestica dice "ah, mi ricordava qualcuno"....
seee vabbè), però è l'unica delle tre che mi abbia un minimo interessato. Simpatico anche il finale.

Maxi in generale mediocre, peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 5:51 pm 
Non connesso

Lette le prime due. Quella di Ruju, nonostante il divertente finalino, mi ha fatto passare la voglia di leggere la terza.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 6:53 pm 
Non connesso

Votato mediocre. Per me arriva alla sufficenza solo la storia di Di Gregorio, anche se non è niente di che, il tema dei desideri non è male. Le altre due storie le ho trovate brutte brutte, noiose e banali. Disegni così così, ben lontani da quelli dei primi Montanari & Grassani. Copertina molto bella.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 7:58 pm 
Non connesso

Letta anche la terza.
Gualdoni tira fuori una idea stile Fantastici Quattro trita e ritrita. Ci butta dentro un paio di situazioni interessanti all'inizio. Poi tutto si perde in un brodo nel quale i disegni di Montanari e Grassani rendono tutto ancora più banale, se possibile.
Quello che mi chiedo è: se io mi presentassi domani alla Bonelli con provini di tavole come quelle che disegnano M&G sono certo che mi direbbero di andare a farmi un giro.
Ma allora perchè a quesri due consentono ancora di disegnare? Per gratitudine? Spero proprio di no, perchè non è certo gratitudine mandarli al massacro in questo modo.
Bah...una cosa è certa. Sul Maxi trovano spazio le storie da 94 pagine che vengono considerate non degne della serie regolare.
Il problema è che è sbagliato il concetto per il quale ciò che non va bene per il mensilve va in ogni caso bene per il Maxi.
Perchè così si perde totalmente di vista il concetto di qualità, che dovrebbe vale anche per il Maxi.
Soprattutto perchè essendo una lettura estiva è probabilmente quella maggiormente foriera di attrarre i nuovi lettori che cercano un fumettone corposo da leggere sotto l'ombrellone.
Così però si ottiene l'effetto contrario.
Comunque:
Di Gregorio: Voto 4
Ruju: Voto 0
Gualdoni Voto 4

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 10:28 pm 
Non connesso

femosenamedia ha scritto:
Quello che mi chiedo è: se io mi presentassi domani alla Bonelli con provini di tavole come quelle che disegnano M&G sono certo che mi direbbero di andare a farmi un giro.
Ma allora perchè a quesri due consentono ancora di disegnare? Per gratitudine? Spero proprio di no, perchè non è certo gratitudine mandarli al massacro in questo modo.

Tempo fa Rrobe scrisse che molti lettori ancora identificano Monty & Gras nei disegnatori più rappresentativi di Dyd, non a caso i volumi disegnati da loro solitamente ottengono un margine di successo superiore a quello di altri (e ben più meritevoli) artisti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 11:12 am 
Non connesso

Ares ha scritto:
A parte gli scherzi, se non avessi saputo che ci sarà il cambio gestione quest'anno sarebbe stato l'anno in cui avrei mollato Dyd. Sul serio.

siamo in tre.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 5:08 pm 
Non connesso

Ecco il quarto.
Ce ne serve un quinto per poter dire di non essere i soliti quattro gatti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 5:13 pm 
Non connesso

44 gatti in fila x 3...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 5:44 pm 
Non connesso

Letta solo la prima storia….
Non brutta pero’ fondamentalmente è un sussegurisi di eventi e personaggi che dovrebbero portare a d un finale in crescendo in cui tutti i fili si annodano….invece si rimane un po’ delusi…..DYD praticamente spettatore……
Vediamo la seconda!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 6:49 pm 
Non connesso

No, la seconda no! Aka, cinque buoni motivi per cui varrebbe la pena odiare Kidnapping (sarebbero stati dieci ma non ho gran voglia di scrivere poemi lisergici, mi focalizzerò quindi sulla parte finale):
Spoiler!
- pag. 152, "sembra piuttosto robusto, e il suo viso.. ha qualcosa di familiare..". Come no, proprio due gocce d'acqua (ma forse questa è colpa di Monty & Gras che evidentemente non hanno letto la sceneggiatura)..
- pag. 172, alla radio "dopo aver massacrato a mani nude i tre poliziotti, lo sconosciuto ne avrebbe scuoiato uno con le sole mani nude.. un testimone sotto shock ha dichiarato di averlo visto indossare la pelle della sua vittima.." e Lenny sbotta "E' lui! E' Skinner, ne sono sicuro!!1!"...... ma va? stavamo giusto cercando un demone che massacra la gente a mani nude e li "indossa" dopo averli scuoiati.. Che bizzarra coincidenza, sembra alludere lo sguardo di Dyd!
- pag. 179, "e tu cosa cerchi ragazzino?".. la security non ha la minima idea di chi sia il nipote del loro datore di lavoro, guarda caso il rapito nr. 1 d'Inghilterra, uhm.. tanto basta un cazzottone di Dyd per stendere il gorillone, come manco nei film di Bud Spencer.
- pag. 189, "Skinner, vattene via!" e agitando la manina Lenny fa evaporare Skinner in un clamoroso anticlimax. Ma regazzì, non potevi farlo subito? No, davvero.. perchè non lo ha fatto subito?
- Il finalino è si divertente nella usa irriverenza ma finisce col porre seri dubbi sulla volontà di Skinner. Voleva limitarsi a vivere indisturbato fra gli esseri umani? Avrebbe potuto eliminare subito Lenny e chiuderla facile.. Voleva rilevare un ruolo di potere per agire indisturbato e in piena libertà economica? E a quale scopo; uccidere e devastare le commesse di qualche boutique? Creare un disordine mondiale al fine di condurre l'umanità nel caos? Alla fine pare solo un fessacchione con la massima aspirazione di intonare London Bridge is Falling Down sotto la doccia.. :lol:

Menzione (anzi minzione) d'onore anche per una fra le companion più indisponenti di sempre e la godereccia sequenza (pag. 132) in cui Dyd minaccia un povero maggiordomo reo di avere il vizio del gioco (sic.). Tra l'altro sembra riconoscerlo subito, quando fino a poco prima ignorava l'esistenza della dinastia Jacobsen. Di cose da dire ce ne sarebbero ancora molte; mai visto talmente tante coglionaggini in sole cento pagine; per quanto mi riguarda è forse la cosa fumettisticamente peggio scritta e pensata che io abbia letto in quest'ultima annata. Cioè.. impossibile batterla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 8:32 pm 
Non connesso

femosenamedia ha scritto:

C'è sempre di peggio: ci si può presentare con la sceneggiatura di Kidnapping. :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]