Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 5:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Io mi trovo daccordo su tutta la linea del discorso fatto da dogares.

Non credo che fra chi sta dietro un nickname ci siano persone che non sanno far altro che criticare aspramente solo per il gusto di farlo (forse qualcuno, ma una goccia nel mare).

Magari a volte si possono sbagliare i modi, o le parole (e se scappano gli insulti ci sono i moderatori a tenerci a freno), ma ci manca solo che non possiamo esprimere quello che pensiamo realmente dell'opera che ci troviamo a sfogliare e siamo apposto. Non hanno a che fare con dei lobotomizzati, ma con dei lettori che devono giustamente rispettare il lavoro altrui, ma avere la possibilità di dire con criterio se gli garba o meno.

Ora i dati di vendita sono quello che sono, e in Dylan c'è stato un calo vistoso, le storie (a parte piccole perle) non sono quasi mai sufficienti dal punto di vista narrativo (e se lo sono non ci piace accontentarci della sufficienza parlando di Dylan)... se il cambio di curatore c'è stato non credo sia stato per un colpo di stato, ma perchè si è compreso che così non poteva continuare.

Gualdoni non ha accettato tutto ciò e la cosa è più che mai evidente, da la colpa anche ai forum che lo criticano e amen... ma deve ricordarsi che siamo stati anche noi a dire che non può essere lui il capro espiatorio di un periodo no. Penso che sia stato l'uomo sbagliato magari nel momento sbagliato di vita editoriale di Dylan, tutto qui. Ora se ne faccia una ragione non scaricando colpe assurde ad altri.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Sono abbastanza curioso di leggere le sue storie per Agenzia Alfa.. credo che su Nathan Never Gualdoni possa fare meglio di alcuni scrittori attualmente l lavoro sulla testata.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Cita:
Chissà se a queste persone piacerebbe, un giorno, vedere il proprio lavoro messo alla berlina, aspramente criticato dai propri clienti o, addirittura, sapere che il proprio posto è minacciato da qualcuno che non hanno neppure mai visto e conosciuto... Io non penso proprio.


E chi è che non viene giudicato nel bene o nel male nel proprio lavoro??? E ci mancherebbe...

Che poi il fatto che chi critica non abbia mai visto ne conosciuto gli autori è un VALORE AGGIUNTO, visto che il giudizio non viene minimamente inficiato da implicazioni che possono esserci in un rapporto diretto.

Se poi vuoi fidarti del giudizio della tua zia vecchia sul tuo stato di salute, beh, ti dirà che ti vede sempre bene, anche se ti sembra di avere un arresto cardiaco da un momento all'altro.

Cita:
Come sono altresì certo che il miglior modo di affermare che qualcosa non ci piace (a parte discuterne con il diretto interessato, anziché parlargli alle spalle) sia semplicemente smettere di comprarlo.


Parlare alle spalle in un forum pubblico?

E poi non so, non ho mai visto un allenatore in conferenza stampa dopo una partita deludente dire ai propri tifosi: "domenica prossima statevene a casa invece di venire a fischiare allo stadio". Cercherà invece di capire cosa non ha funzionato.
E l'esempio populista del tifoso non è casuale: noi dei forum alla fine siamo tifosi di Dylan Dog, non dei lettori disattenti o poco interessati. Per questo critichiamo, ci arrabbiamo e ci stufiamo se qualcosa non va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 8:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Beh almeno ha ammesso di non essere un granchè come sceneggiatore dai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Avrebbe dovuto ammettere che non era un granchè come curatore, invece che dire io sono la controfigura di Marcheselli...
UNA AFFEZIONATA CLIENTELA l'ha scelta lui! TRA MOGLIE E MARITO... IDEM.... :-/

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 12:09 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Ciao ragazzi, troppo a lungo sono stato via da questo forum che mi ha tenuto a battesimo con il mio diario dylaniato POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI, vergognosamente trascurato da me in questi ultimi anni ma che tante soddisfazioni mi ha dato in passato da amante dell'Indagatore dell'Incubo ed ora giustamente passato tra le ultime pagine del forum, ho fin quasi paura a guardare dove sia finito ...

Ma veniamo a noi, mi interessa moltissimo intromettermi però in questa discussione e da lettore della primissima ora vorrei dire anche la mia (fermo restando che la mia storia preferita di sempre è Memorie dall'invisibile - non c'entra una fava con la discussione ma lo dico in tutte le salse perchè mi ha emozionato e continua tutt'ora, sarò probabilmente quello che l'ha letto il maggior numero di volte - avete letto la riristampa della sceneggiatura fatta in occasione della mia mostra a Cremona per il 25simo del personaggio con il centro fumetto andrea pazienza? Noooo, ahiaiaiaiaiiaiaiaiaiia tanto per dire che come i 100 primi numeri non ce ne saranno più o forse noi siamo cambiati rispetto a quegli anni, mah!

...dicevo, mi sono letto bene l'intervista di Giovanni Gualdoni (e con un bambino di 23 mesi ed una moglie di quarant'anni non è così facile, credetemi) ma ora voglio fare l'avvocato del diavolo ritenendomi preparato in materia e da anni frequentatore appassionato della redazione e quindi mi ritengo conoscitore di molte questioni che vengono citate nella discussione.

Ho letto anche tutti i commenti e sempre per la ragione di cui prima (bambino e moglie che detesta i fumetti, ma pensa te!) è ancor più complicata la faccenda ma come al solito sono un bastian contrario e vorrei puntualizzare alcune cose (che sono comunque di dominio pubblico) ma che mi sento di sottolineare (mi piace considerarmi uno storico del personaggio ed i documenti e le interviste che ho raccolto e fatto negli anni me ne hanno dato prova).

Mi sembra che Gualdoni (d'ora in avanti G) non abbia mai negato il diritto di criticare, anzi, inizia proprio la risposta dicendo "Pur rispettando il diritto di ognuno alla critica..." e non ha mai scaricato la colpa su nessuno. Ha solo detto quale sia il procedimento di lavorazione di un albo di dylan, che è lo stesso per ogni albo della casa editrice.
Andatevi a fare un giro in via buonarroti (il civico 38 mi raccomando), io l'ho fatto parecchie volte e per ognuna di queste è stato come per pinocchio e lucignolo andare nel paese dei balocchi.
Chiunque conosca i meccanismi della redazione sa che tutto veniva letto e corretto da bonelli (prosit) e oggi da mauro marcheselli. Nessuno può negarlo tra l'altro l'intervista è pubblica e se quello che G ha detto fosse falso sarebbe sgamato dalla redazione immediatamente.

Nell'epoca d'oro Dylan vendeva mezzo milione di copie al mese. Quando G. ha iniziato la cura ne vendeva si e no 160mila. Oggi ne vende 120mila. Facendo i conti è vero che G ha perso 40mila lettori e viene allontanato ma il suo predecessore ne ha persi circa 400mila.

G cura Dylan Dog da tre anni. Il calo della qualità delle storie è iniziato molto prima, concorderete con me.
Inoltre metà delle storie pubblicate da Gualdoni erano state approvate da Mauro Marcheselli, per ovvie ragioni di tempi di lavorazione.

Qualcuno ha scritto che G non ha mai parlato di Craven Road, ma l'ha invece citato addirittura in un horror club come il forum più attivo su internet (il buon Mirco cui niente sfugge lo può confermare).
Vi svelo un segreto (di pulcinella ed anche qui sempre Mirco non può che confermare) G ha persino fornito anteprime al Blog di Craven Road e se non è più successo probabilmente gli sarà stato messo un freno dall'alto. Poi, lentamente, ha ricominciato a dare anteprime prediligendo quei siti che riteneva di appassionati e non di criticatori. (E anche qui non posso biasimarlo? Chi fa regali a persone che poi gli sputano sopra?)

Una cosa importante che secondo me G dice riguarda l'anonimato delle critiche. Ha sempre risposto di persona e a voce con assoluta cordialità a chiunque gli abbia chiesto qualcosa, a me e a tanti come me, tipo gli iscritti al fans club o ai dylandogofili o comunque anche a molti altri lettori e collezionisti.
Per parlare con lui è sufficiente telefonare al numero della redazione, scritto su ogni albo, e chiedere di G, fatelo ma davvero, per me è stato così.
Lui risponde SEMPRE.
Perciò perchè criticare solo sul forum quando si può farlo anche a voce?
Ho letto che la bella Dogares è di milano e spesso ci va giù pesante. Togliti uno sfizio, perchè non passi in redazione, gli dai un colpo di telefono chiedi di parlare con lui e vedrai che un buon caffè te lo offre e sarà una piacevolissima chiacchierata, lui per lavoro è dovuto diventare un vero esperto, noi per passione, ma lui sa veramente tutto sul personaggio (mi piacerebbe che così fosse anche per la nuova gestione ma questo è un altro discorso) e poi è una persona cordiale e disponibile che al giorno d'oggi è già molto.

Altra cosa. Ma i titoli secondo voi chi li sceglie? E' stato mai chiesto a Mauro (Marcheselli), è stato mai chiesto a G? Viene affermato con una tale sicurezza che solo le tasse e la morte...

Avete letto l'intervista (non è l'unica ma l'ultima che ho letto si) sul flip books uscito per etna comics dove viene detto chiaramente che i titoli li decide Mauro. Cribbio come è possibile che sia stata scritta una cosa non vera?

Mi sarebbe piaciuto poi che prima di parlare male di G qualcuno avesse intervistato gli sceneggiatori ed i disegnatori della serie chiedendogli cosa pensano di G stesso.

Ben venga la forma di democrazia per cui esiste il forum dove tutti noi possiamo esprimere le nostre considerazioni ma se vogliamo veramente cantargliene 4 a G (che come sappiamo non si è mai iscritto al forum) telefoniamogli o scriviamo una lettera in redazione così Gualdoni ci risponde, è una certezza.

Ricordiamoci poi che il "popolo del web" non è la totalità e neppure la maggioranza dei lettori di Dylan.
E gli iscritti a Craven Road non sono la totalità dei lettori di Dylan Dog.
Se G avesse accontentato 100 iscritti a Craven Road, spesso leggo in disaccordo gli uni con gli altri, avrebbe scontentato 19.900 altri lettori silenti.

Ho sbagliato lavoro, dovevo fare l'avvocato e non il collezionista di tavole originali di dylan dog

Tra l'altro se andate in redazione vedrete il più grande (e di valore) museo del fumetto, appese a quelle parete ci sono delle tavole che fanno accapponare la pelle ad un povero e umile collezionista come me.

Aperte le danze...

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Cita:
Una cosa importante che secondo me G dice riguarda l'anonimato delle critiche. Ha sempre risposto di persona e a voce con assoluta cordialità a chiunque gli abbia chiesto qualcosa, a me e a tanti come me, tipo gli iscritti al fans club o ai dylandogofili o comunque anche a molti altri lettori e collezionisti.
Per parlare con lui è sufficiente telefonare al numero della redazione, scritto su ogni albo, e chiedere di G, fatelo ma davvero, per me è stato così.
Lui risponde SEMPRE.
Perciò perchè criticare solo sul forum quando si può farlo anche a voce?
Ho letto che la bella Dogares è di milano e spesso ci va giù pesante. Togliti uno sfizio, perchè non passi in redazione, gli dai un colpo di telefono chiedi di parlare con lui e vedrai che un buon caffè te lo offre e sarà una piacevolissima chiacchierata, lui per lavoro è dovuto diventare un vero esperto, noi per passione, ma lui sa veramente tutto sul personaggio (mi piacerebbe che così fosse anche per la nuova gestione ma questo è un altro discorso) e poi è una persona cordiale e disponibile che al giorno d'oggi è già molto.


E di questo possiamo essere solo contenti, se il buon Gualdoni lo fa ben venga... il discorso qui però è un altro:

Cita:
Dico questo ripensando a certi spiacevoli commenti che mi è capitato di leggere in internet (curiosamente mai in una lettera o dal vivo!) sul cacciare questo o quel disegnatore o sceneggiatore perché, semplicemente, non rispecchiava i gusti di un certo lettore.


Dove sta in tutto ciò il problema? Io Tizio Caio critico Sempronio perchè non mi piace come scrive, mi auguro possibilmente di non vedere pubblicata la sua opera per questo questo e quest'altro motivo. Sono su un forum e ho voglia di sapere che ne pensano gli altri, se sono solo io a vederla così o altri sono in accordo o disaccordo con quanto da me affermato. Se non insulto nessuno e sempre nel rispetto ho anche diritto a dirlo, e a dirlo magari a chi voglio, senza per forza parlare col diretto interessato della discussione. Questo non è sparlare alle spalle, è costatare che qualcosa a me non piace ed esprimere un mio pensiero. Se a tutti quelli che non piace qualcosa di Dylan cominciassero a chiamare il curatore questo ne esce matto in una settimana.

Cita:
Pur rispettando il diritto di ognuno alla critica, mi viene spontaneo chiedermi se chi pubblica queste affermazioni abbia mai riflettuto a fondo sulla gravità delle proprie parole... fra l’altro, espresse quasi sempre sotto nickname, vale a dire pseudonimi e quindi in anonimato.


Se vuole posso dirgli nome e cognome, non cambia il fatto che se voglio fargli una critica io posso comunque farla, e non credo che le mie parole uccidano o fanno male a qualcuno se sono rispettose, soprattutto di un mio modo personale di vedere le cose.

Il problema anonimato dovrebbe fare paura solo a livello di insulti personali, ma essendo in un forum dove si ha uno staff che lavora con eccellenza difficile che passino insulti... ma le critiche saranno sempre ben tollerate come giusto che sia.

Cita:
Chissà se a queste persone piacerebbe, un giorno, vedere il proprio lavoro messo alla berlina, aspramente criticato dai propri clienti o, addirittura, sapere che il proprio posto è minacciato da qualcuno che non hanno neppure mai visto e conosciuto... Io non penso proprio.


Ma siamo così tanto potenti da poter far capitolare qualcuno nel suo posto di lavoro? e se anche fosse quale colpa avremo, quella di dire che una storia o un sistema di storie portato avanti per anni non ci piace? Ci mettiamo il bavaglio?
E' normale che a nessuno faccia piacere che il suo lavoro venga criticato, ma se il mio lavoro viene criticato allora mi pongo una domanda: ho la modestia di capire che forse qualcosa non va?

E poi non aveva detto che alle fiere e nelle lettere redazionali erano tutti felici e contenti... ? Perchè allora dare così peso all'anonima rete?

Cita:
come sono altresì certo che il miglior modo di affermare che qualcosa non ci piace (a parte discuterne con il diretto interessato, anziché parlargli alle spalle) sia semplicemente smettere di comprarlo. Chi segue un telefilm che non gli piace, per poi parlarne male? Chi va allo stesso ristorante ogni mese, lasciando tutto il cibo nel piatto?


Io seguo parecchi telefilm (tipo dexter) e c'è un calo qualitativo spaventoso fra la prima e la settima stagione. Perchè non dovrei parlarne male? Perchè dovrei smettere di vederlo? Magari mi piace il personaggio e magari vorrei che tornassero alcuni canoni che lo hanno contradistinto. Ma alcuni potrebbero anche smettere di vederlo (o di comprare il fumetto, come è successo)... ma non vedo nelle due modalità di scelta dove sia lo scandalo!

Cita:
Per fortuna, almeno su Dylan Dog, queste persone sono una rara eccezione: la maggioranza dei nostri lettori che incontriamo alle fiere o che ci scrivono in redazione, sono sinceramente entusiasti del personaggio e del nostro lavoro.


E allora se siamo la rara eccezione di che abbiamo parlato fino ad ora? Non siamo allora così potenti da far cadere qualcuno. E se sono tutte rose e fiori allora che è successo? Qualcuno mi spieghi!

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 4:10 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 13, 2013 4:17 pm
Messaggi: 6
Gabriele79 ha scritto:
LucaRaimondo ha scritto:
Gabriele79 ha scritto:
preferisco leggerli con altri mezzi a questo punto senza attendere di trovarli nei mercatini.



Qual'è il motivo per cui una cosa che non piace più invece viene continuata a essere seguita nemmeno più rivolgendosi al mercatino dell'usato, ma con "altri mezzi"?
Lo chiedo perchè io, quando una cosa non mi piace più, semplicemente l'abbandono.



be' ti faccio un esempio, quando leggo che la zona del crepuscolo e ritorno al crepuscolo, due albi tra i miei preferiti hanno avuto un seguito, preferisco verificare a costo zero se vale la pena comprarlo o meno, visto l'andazzo. L'ultimo che ho comprato in un momento di euforia è stato Blacky, ma ho immediatamente ripiegato per altri sistemi. quanto agli albi più vecchi che mi sono perso li compro, al mercatino. Ho fatto lo stesso procedimento con mater orbi, visto che se ne parlava bene, peccato, mi hanno fregato certi commenti entusiastici.


Ho capito. Quindi gli "altri mezzi" sarebbero una sorta di test per verificare se la lettura vale i 2,90 euro o l' euro e 50 del mercatino.
Ma a questo punto mi devi togliere una curiosità: quando vai a teatro o al cinema come ti comporti? Aspetti all'uscita che qualcuno ti faccia vedere per intero lo spettacolo ripreso con il cellulare per valutare se i 25 euro (del teatro) o i 7 euro (del cinema) siano ben spesi? :g:
Io sono dell'idea che a utilizzare "gli altri mezzi" per leggersi tutto l'albo in anteprima poi si corra troppo il rischio di aver ormai usufruito del passatempo/emozione e di ritenere più conveniente dirottare altrove i 2,90 euro (e persino l'euro e 50 del mercatino).
Perciò:
- da appassionato lettore non posso che far notare che alla lunga tutto ciò si potrebbe rivelare una falsa convenienza. Perchè chi ama sul serio i fumetti, chi ama sul serio i libri, chi ama sul serio il cinema o il teatro si preoccupa di poterne continuare a usufruire sempre.
- da autore non posso non farti notare che io non ti vendo soltanto la presunta "qualità" del mio lavoro (la qualità di cui discute il 99 % dei lettori è totalmente soggettiva, quindi per me autore è impossibile da prevedere e programmare ), ma ti vendo soprattutto anche la storia disegnata, la mezzora/ora di svago/intrattenimento, le emozioni (siano esse per te positive o negative) che la lettura del mio lavoro ti suscita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 7:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
A quanto pare Gualdoni leggeva questo forum, forse poteva accontentare i lettori e forse oggi sarebbe ancora il curatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Innanzi tutto ringrazio Corte per il complimento...La Strega ringrazia :mrgreen:

Evitando di riportare citazione su citazione, rispondo al tuo post, garbato e competente.

1) Evito di conoscere/telefonare qualsiasi autore della Bonelli. Non per disistima nei loro confronti. Ho detto e ripeto che si tratta di professionisti ESEMPLARI nel condurre il loro lavoro e nei rapporti con i lettori ( nella maggioranza dei casi ). Lo evito proprio perché mi conosco, e se Tizio piuttosto che Caio mi risulta simpatico, poi inevitabilmente i mie commenti alla sua storia saranno condizionati da tale stato d'animo, cosa che intendo evitare assolutamente.
Non che ritenga i miei giudizi empi di importanza, o meritevoli di chissà che equilibrio. Essi a volte variano parecchio, come mi è anche stato fatto notare qui, ad esempio ne " La Zona del Crepuscolo" e affini, ma posso giurare che sono sempre liberi da rispetto e sopratutto da odio o antipatia nei confronti di alcuno.
2 ) Non sto a discutere la carriera di G.G, nel suo insieme. Non mi permetto di farlo sia perché non ho gli strumenti per poterlo fare, sia perché non sono nessuno per poterlo fare. Mi permetto di criticare alcune sue storie, come "Blacky" ed esaltarne altre come "Viaggio Senza Speranza" che per me resta assolutamente positivo.
Solo che nella sua risposta, G.G ha ( dopo una premessa che personalmente detesto, cioè quella classica: "fermo restando ad ognuno la libertà di..." che trovo falsa e buonista...) dapprima bollato certe critiche come pretestuose, basate su antipatie personali e quasi oltranziste, poi ha addirittura gettato il carico da undici del rispetto del lavoro altrui. E questa, permettimi, l'ho ritenuta una sorta di offesa nei miei confronti, in quella di tutti gli iscritti e partecipanti al forum, ai moderatori e al master in se, visto che pur non nominandoci, tale strale era anche indirizzato a noi.
Ritengo che nessuno qui, se non qualche psicotico, detesti il lavoro degli sceneggiatori, supervisori, disegnatori della Bonelli.
Se siamo qui è perchè AMIAMO il loro lavoro, la loro fatica, il loro impegno e la loro passione.
Non conosco Rimatt, ad esempio, ma posso immaginare quanto gli costi, proprio in termine di euro tnt per parlarci chiaramente, comperare, leggere, collezionare tanti fumetti, non solo Bonelli.
A questa gente, che stimo, non si deve mai mancare di rispetto. Non si deve mai farli passare per dei talebani della critica, sebbene a volte essi possano assumere posizioni forti e difenderle con argomenti validi. I toni, questo lo comprendo, sono importanti ed IO spesso ho sbagliato e lo faccio tutt'ora. Ma, e qui lo comprenderai, parlo qui come si parla fra amici ed appassionati, quindi si calca la mano ma senza reale intenzione di offendere o denigrare.
3) Il popolo di un forum certo non rappresenta il 100% dei lettori di un fumetto. Ma forse rappresenta quello più innamorato, competente, appassionato. Certo ciò non assurge a nessuno il diritto di pilotare, condizionare l'andamento di una casa editrice. Nessuno lo pretende e lo vuole. Qui c'è gente che segue Dylan Dog da sempre, pur nei momenti alti e bassi e continuerà a farlo. Solo ci si augura che il nuovo corso, qualsiasi esso sia, produca fumetti buoni, come è nella tradizione della Bonelli. Perché qui ci si dimentica, non dico noi, dico chi vuole dimenticarselo, che la Bonelli è una colonna del fumetto italiano. E che certe uscite, seppure nel rispetto e nel giusto limite della critica, sono davvero qualitativamente lontane da questa colonna.
4) Se Marcheselli ha avvalorato o meno certi titoli, scusa, ma non mi importa nulla.
Un titolo brutto è un brutto titolo, sia che lo avvalori Sclavi, Marcheselli, Gualdoni, Recchioni o Stan Lee.
Che poi, personalmente, è il problema minore. Se "Memorie dall'Invisibile" si fosse intitolata " L'Uomo Invisibile che Ammazza le Prostitute", sarebbe stato lo stesso un capolavoro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Quoto in tutto Dogares...

...e sono gia pronto per il Dylan 3.0, curatore: Stan Lee! :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Corte ha scritto:

Nell'epoca d'oro Dylan vendeva mezzo milione di copie al mese. Quando G. ha iniziato la cura ne vendeva si e no 160mila. Oggi ne vende 120mila. Facendo i conti è vero che G ha perso 40mila lettori e viene allontanato ma il suo predecessore ne ha persi circa 400mila.

G cura Dylan Dog da tre anni. Il calo della qualità delle storie è iniziato molto prima, concorderete con me.
Inoltre metà delle storie pubblicate da Gualdoni erano state approvate da Mauro Marcheselli, per ovvie ragioni di tempi di lavorazione.



Ciao Corte! Visto che Gualdoni, curatore della testata, secondo te non sembra avere colpa ne' dell'andamento qualitativo ne' di quello di vendite della testata, come mai è stato adibito ad altra mansione dopo soli 3 anni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Corte,
la verità è che SCLAVI ha deciso che questo Dylan Dog non lo rappresenta più e ha deciso di consegnarlo agli autori che più stima e più vede come suoi eredi. AVrà letto i nostri commenti sul forum? Boh, possibile. Gli saranno arrivate le critiche di grandi autori bistrattati in maniera ridicola e vergognosa (Ambrosini, Barbato)? Sicuro. Avrà letto Dylan Dog? Penso di si e che si sia incazzato. Perchè lui, Dylan, era diventato una macchietta, un inutile idiota. Uno scemo da i soliti idioti.

Ergo anche SCLAVI poteva alzare la cornetta, chiamare Gualdoni e dirgli: non ci siamo. e magari l'ha anche fatto, boh. Ma non sarebbe cambiato nulla. Dunque ZAC ZAC ZAC. E ripartiamo.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Dico la mia ,
Nel forum di solito io commento solo le storie uscite ,
Pero' secondo me Gualdoni nella sua gestione ha commesso diversi errori , e la prova ne e' il vistoso calo di vendite.
Primo , Dylan ha tante pubblicazioni e ristampe , che bisogno c'era di aggiungere un altro maxi ?
Lo speciale estivo da un po' di anni e' anonimo e' solo una storia con piu' pagine , gualdoni poteva cambiare ,come lo fa Martin Mystere che alterna storie speciali con inserti , ecc...
Invece non l'ha fatto.
Gli autori migliori invece che arrivare alla testata si allontanavano , facendo spazio a autori poco conosciuti ,magari giovani , e dando troppo spazio a questi alle sceneggiature.
Forse era piu' giusto un inserimento meno massiccio.
Resta il fatto che Dylan negli ultimi anni e' stato Gualdoni,DiGregorio , Marzano che per quanto bravi secondo me dovevano essere di supporto agli sceneggiatori principali , e NON gli sceneggiatori principali.

Comunque il fatto positivo e' che le scarse vendite hanno portato alla decisione migliore ,Recchioni curatore della testata , da qui in avanti la testata non puo' che migliorare , e spero in novita' anche di disegnatori nuovi , e che magari Dylan "freghi" autori migliori alle altre testate ,piuttosto di farseli fregare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: sab giu 22, 2013 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
allora a che serve il curatore? Se esce un albo con un titolo assurdo e il curatore è Gualdoni me la prendo con lui per il titolo. Adesso che c'è Recchioni cosa cambierà nelle dinamiche decisionali interne?
Con Marcheselli c'è stato un calo, ma c'è stato anche il progressivo abbandono di Sclavi, è quello che ha fatto precipitare le vendite.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it