Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 11:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Galeone d'oro 2013 - I vincitori
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 8:25 pm 
Non connesso

Ieri, 11 giugno 2013, è stato l' ultimo giorno disponibile per votare nella seconda tornata di sondaggi relativa ai Galeoni d' oro 2013.
Ecco i vincitori... o forse dovrei dire il vincitore.

Miglior Soggetto

1 - Albo 307 "L'assassino della porta accanto" - Fabrizio Accatino.......................36 voti
2 - Albo 308 "La Dea Madre" - Giuseppe De Nardo............................................12 voti
3 - Albo 311 "Il giudizio del corvo" - Roberto Recchioni......................................10 voti

Migliore sceneggiatura

1 - Albo 307 "L'assassino della porta accanto" - Fabrizio Accatino........................45 voti
2 - Albo 311 "Il giudizio del corvo" - Roberto Recchioni.......................................8 voti
3 - Albo 308 "La Dea Madre" - Giuseppe De Nardo.............................................7 voti

Migliori disegni

1 - Albo 307 "L'assassino della porta accanto" - Sergio Gerasi..............................24 voti

2 - Albo 308 "La Dea Madre" - Gianmarco Nizzoli................................................18 punti
2 - Color Fest 8 - "La grande nevicata" - Enrique Breccia....................................18 punti

Migliore copertina

1 - Albo 307 "L'assassino della porta accanto" - Angelo Stano..............................34 voti
2 - Albo 315 "La legione degli scheletri" - Angelo Stano.......................................17 voti
3 - Granderistampa 35 - Corrado Roi................................................................14 voti

Migliore pubblicazione

1 - Albo 307 "L'assassino della porta accanto"....................................................41 voti
2 - Albo 311 "Il giudizio del corvo"....................................................................9 voti
3 - Color Fest 8............................................................................................5 voti

Miglior colorista (già assegnato al primo turno)

Overdrive Studio...........................................................................................11 voti

Direi volentieri "spazio ai vostri commenti", se non fosse che di commenti su questa storie ne ho fin sopra i capelli. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Galeone d'oro 2013 - I vincitori
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 8:38 pm 
Non connesso

Sulla classifica, i commenti:
mi meraviglio solo come non abbia vinto anche nella categoria "miglior colorazione", in quelle "miglior storia breve" (d'amore), "migliore abbracciacessi", "migliore storia 2013" (visto che piuttosto che pubblicare le beotate rimaste la ridaranno alle ri-stampe in edizione speciale 317-10=307), e "migliore fonte di profusionamento di commenti".
Per l'en plein (air) la strada è lunga...di statuetta in statuetta, di pedone in pedone... da abbattere :dito: .

ALOHA AWARDS PER LA REGINA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 8:45 pm 
Non connesso

Come nel giudicare il 307, anche nell' interpretare la classifica sono prevedibili due tronconi di posizioni abbastanza nette...
Per me la verità sta nel mezzo: la storia la ritengo di alto livello e infatti ne sono un estimatore, ma tutti questi consensi sono anche la conseguenza di una gestione editoriale che, senza fare discorsi sulla qualità delle uscite, ha portato alla pubblicazione di storie sempre più distanti da ciò che il lettore medio (almeno di questo forum) di Dylan Dog si attende e a cui è legato, per cui una storia come questa in grado di recuperare certi temi e certe atmosfere è stata significativamente facilitata nel fare breccia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 8:58 pm 
Non connesso

Ha vinto il migliore (e intendo dire: il mio preferito). :) Certo, come soggetto, disegni e copertina avevo votato altri che a parer mio erano più meritevoli, ma il risultato è pienamente indicativo dell'impatto avuto dal numero 307 sul forum - e questo è già un merito, in sé.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 8:59 pm 
Non connesso

A me non piace stare nel mezzo, neanche per i sandwich tra le fans...
però in linea generale sono d'accordo con te :wink: .

Questa è una bella storia, e come da Namib... nun ce piove.
Però tutto il sensazionalismo fenomenalico che gli è stato montato attorno non ha ajutato a valutarla obbiettivamente per i suoi meriti, soprattutto quelli tecnici. Per questo niente da ridire sul premio "soggetto" e sceneggiatura". Per me meritava comunque il podio in quelle categorie.
Ma vedere tutto quello slancio da plebescito anche per la "copertina" (nulladekè in fondo :| ) e i "disegni" (belli, ma quest'anno superati da almeno altri due autori :3 ) ... mi lascia supporre che la sua percezione sia stata abbastanza doppata, di auto-ebbrezza, alla radice.

ALOHA H-TINO .... pieno di vino. PROSIT

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 9:02 pm 
Non connesso

Era l'unica scelta possibile.
Poi vabbè, si discuterà tanto su questa cinquina a dir poco schiacciante, che a molti apparirà esagerata e viziata dal polverone che si alzò all'epoca su questo benedetto 307; penso anch'io che forse sul soggetto ci poteva stare una lotta più serrata con "Il giudizio del corvo" e per la copertina meritava anche quella di Roi della Granderistampa (sceneggiatura e pubblicazione erano fuori discussione, e il divario con le altre due parla da solo; sui disegni invece sono più netto, ho adorato Gerasi fin da subito!)....però sono più contento così, al secondo turno ho unificato pure io tutti i voti sul 307.

Mi porto avanti su commenti e controcommenti così:
Spoiler!

Ci stava anche un anti-sportivo "come ci godo!!!" ma me lo risparmio.
Concludo così i miei interventi su questo albo, perlomeno qua sul forum...
...con questo bel cappottino che fa ancora comodo, visto il freschetto che c'è la sera! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 10:02 pm 
Non connesso

Migliore novità: L'assassino della porta accanto

Miglior ritorno: Fabrizio Accatino

Miglior attore non protagonista: Mr. Wilson (o Dylan Dog?)

See vabbè, adesso la smania di premiare Accatino ha contagiato tutte le categorie (pure miglior copertina, dai...)

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 10:41 pm 
Non connesso

bah, gerasi sopra breccia...oltretutto pur bravo non ha fatto una gran prova con il suo esordio su dd.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 10:55 pm 
Non connesso

A questo punto sono fortemente propensa ad un viaggio....ma di quelli pesanti, pesanti, pesanti, unabottadiquellechesfiorolacrocerossaoviola !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oppure, egocentricamente, penso che lo si sia fatto solo per farmi rabbia.
Oppure che Accantino sia una sorta di novello VanGogh del fumetto ed io una che non lo comprenderà da vivo.

Vabbè va...mi leggo La Marianna la va in Campagna di Crepax e mi ripiglio ( disegni, sceneggiatura, testo e tutto...)

Ammazz----

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 11:38 pm 
Non connesso

Adoro questi risultati ..si si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi ,questo e' decisamente l'albo che piu' mi ha preso negli ultimi anni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 1:23 am 
Non connesso

D'accordo con Rimatt.
Tra le copertine, una valeva l'altra.
Tra Gerasi, Breccia e Nizzoli, per quanto tutti e tre mostri di bravura, avrei scelto l'ultimo.
E tra i soggetti, se si premia l'originalità, La Dea madre meritava molto di più della storia di Accatino.

Se devo essere il più obiettivo possibile, Accatino merita la miglior pubblicazione dell'anno per la sceneggiatura perfetta e per i buoni disegni di Gerasi. Ma "solo" per questo.

La storia di De Nardo ha avuto la sfiga di uscire il mese dopo..

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 10:00 am 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
La storia di De Nardo ha avuto la sfiga di uscire il mese dopo..

Sono stati due mesi in cui si è respirata aria buona. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 10:44 am 
Non connesso

Infatti.
Il bellissimo trittico 307, 308 e 311 (Il Corvaccio) ha salvato un'annata abbastanza scadente di suo.
Che quest'anno ovviamente, visti i primi sei mesi, punterà ancora al ribasso, nello sconforto generale :cry: .

Anch'io come Manda penso che a livello di soggetto De Nardo stavolta non si discuta.
Per i disegni si tratta più di sensazioni personali, ma Nizzoli ha fatto comunque un lavoro eccelso sotto ogni punto di vista :P
Speriamo torni subito; quella ninfetta (semI-censurata) vista in anteprima tempo fa prometteva MOOOOLTO bene.

ALOHA ELFICO

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 10:52 am 
Non connesso

Mi rattrista, più che altro, il non esser in grado di dare giudizi né di saper stilare classifiche o votazioni.
Il mio apporto al forum è solo di facciata, quindi....
Poi vabbè, son giù anche per chi ha vinto, è che non capisco, davvero....
Per esempio: la copertina del numero disegnato da Stano secondo me è la migliore del mazzo.
Secondo me Breccia, un dito di Breccia, vale molto più della tazza di Gerasi...
Penso che come idea La Dea Madre sia molto più interessante e vitale di altre cose...
ma son gusti...o forse sono dinamiche di giudizio che non comprendo....
Se così fosse, vorrei mi si facesse notare ( non da quelli che non leggo e non me ne fregherebbe nulla cmq...) perché nel caso, si vedrà di trovare soluzione...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:16 pm 
Non connesso

Giusto premio per un albo bellissimo come non se ne vedeva da tempo.

Su disegni e copertina poteva benissimo vincere qualcun altro. Anche se sia il lavoro di Gerasi che quello di Stano nel 307 secondo me sono stati notevoli.

Su soggetto, sceneggiatura e pubblicazione per me non si discute.

E a chi da mesi disprezza questo albo come fosse il male assoluto per Dylan Dog tanto da renderlo un'ossessione: state tranquilli....come potete vedere le storie di Accatino appaiono su Dylan Dog con la media di una ogni tre anni....direi che potete sopravvivere..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]