Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 18, 2024 7:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Emotivamente coinvolti
MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 12:33 pm 
Non connesso

Mi e' venuta una curiosita': Avete un albo che vi coinvolge emotivamente, nel vostro personale, a tal punto da farvelo amare o detestare?
Io, pur riconoscendone il valore, non posso soffrire Mater Morbi. Questa storia mi mette addosso una tale angoscia da far si che mi diventi indigesta .Per me e' orrore puro, quell'orrore che non genera divertimento ma solo inquietudine e senso di oppressione.
Sicuramente cio' deriva dal fatto che lavoro fianco a fianco della malattia e vedo la bellissima" Mater Morbi" divorare molte persone dal vero.
In altro modo mi sono fatto coinvolgere emotivamente dai personaggi de "L'assassino della porta accanto". Amo quest'albo perche',pur non essendo affatto solo, ho provato una forte empatia per il malvagio mr wilson e per gli altri inquilini del condominio. Da loro traspare, in modo diverso per ognuno, una terribile solitudine che una magistrale sceneggiatura di Accatino mi ha fatto respirare e palpare . Ho vissuto la tragicita' degli eventi come altro da me, empatico ma non coinvolto..Non so se mi spiego! :cry: :cry:
A voi la palla ..... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Emotivamente coinvolti
MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 2:48 pm 
Non connesso

purtroppo non mi ha coinvolto emotivamente nessun albo di Dylan...
l'unico personaggio che in alcune storie mi ha coinvolto profondamente è Ken Parker.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 4:57 pm 
Non connesso

Il Baule delle Meraviglie mi scatena una tempesta ormonale.
O intestinale, non rammento bene...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 6:17 pm 
Non connesso

...Sono d'accordo,non solo intestinale ma anche gastrica! Ad ogni modo cara Dogares in un certo senso sei stata proprio tu ad ispirare in me la voglia di lanciare questo sondaggio, parlando della tua difficolta nel commentare "La fuggitiva" !

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 8:53 pm 
Non connesso

la zona del crepuscolo, perchè affronta un argomento che mi è stato a cuore per un paio d'anni

il lungo addio, per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare

doktor terror, perchè è da quando ho 12 anni che credo fermamente nell'antirazzismo/nazismo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 9:18 pm 
Non connesso

-memorie dall' invisibile perchè la paura della solitudine è forte in ognuno di noi
-il lungo addio perchè mi ricorda l'adolescenza
sono scontato , lo so.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 10:38 pm 
Non connesso

"Gente che scompare" perchè letto in un particolare periodo.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 09, 2013 12:24 am 
Non connesso

Dopo mezzanotte...mi fa tornare all'adolescenza...chiuso nella stanza al buio a viaggiare per Londra insieme a Dylan e a vivere con lui mille dis-avventure

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 09, 2013 12:33 pm 
Non connesso

L'isola misteriosa. Il pianto di Lancaster mi ha sempre coinvolto, emotivamente parlando..

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 9:57 pm 
Non connesso

IL LUNGO ADDIO:ognuno di noi ne ha avuto almeno uno nella vita;
MORGANA:è il mio albo preferito in assoluto perchè ritengo che la vita sia una dimensione sospesa tra realtà,sogno e incubo;
IL LAGO NEL CIELO: è il mondo sereno dell'infanzia dove tutto è possibile;

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 12:00 am 
Non connesso

Seriamente, direi che è piuttosto difficile dare risposte a questo tipo di domanda.
Credo che le sole storie che mi abbiano coinvolta, siano quattro: Memorie dall'Invisibile, Mater Morbi e Il Lungo Addio e naturalmente LA storia per eccellenza: Storia di Nessuno.
Ho omesso altri capolavori come Morgana, Ti Ho Visto Morire, perchè lo scatenarsi di emozioni forti è anche determinato da una serie di concause, esterne, spesso.
E, per me, mai per il primo acchito, ma per letture seguenti alla prima loro uscita, Mater Morbi a parte.
Ad esempio ne " Memorie " ed " in Storia di Nessuno" ero in un periodo molto triste e di difficoltà per la mia adolescenza e natura, e sopratutto la prima, mi ha portata a pensare e a riflettere sulla importanza della fantasia come disperata fuga dallo squallore che andavo vivendo ( in quell'epoca mi prostituivo...)
Quando la cattiveria della gente, l'impossibilità di uscire di casa perché piena di ormoni e sconvolta, quando le operazioni erano a metà e si era nel guado fra ciò che si è stati e ciò che si voleva essere, quando mio padre mi derideva e mi umiliava, solo Nessuno e i suoi universi, mi davano sostegno.
Quando era tutto troppo insostenibile, sporco, sbagliato, sognavo universi diversi, lontani, posti puliti, ove rimanere immobile a fissarmi la pelle e a pensare al domani.

Inutile dire che anche Bree Daniels era una figura di riferimento per me e credo di aver letto quell'albo almeno tre o quattro volte a settimana, in un periodo molto brutto, nel quale spesso ho pensato a chiuderla, la vita.
La sua asprezza e ironia, il suo disincanto davanti allo squallore della prostituzione, era stato di enorme valenza per me, per non impazzire ogni sera, o al risveglio.

Mater Morbi mi aveva presa subito perché ero in ospedale e pensavo che in fondo avrei potuto incontrare anch'io una malattia dalla quale non guarire più. Son cose senza senso, non ero in ospedale per quello come potete immaginare benissimo, ma lo si pensa a volte.
Il Lungo Addio è però forse il solo albo che abbia una valenza senza tempo, in quanto mi rammenta i miei amori incompresi e finiti male, quindi in fondo non è collocabile in uno spazio cronologico definito.

Su "La Fuggitiva", come ha poco prima postato Cary Grant, si tratta di una scena in particolare. Ora la so leggere con sufficiente raziocinio, ma quando ho visto quella immagine, ho provato una serie di sensazioni particolari, sopratutto paura.
Quella immagine doppia è un mio bagaglio mentale, archetipo junghiano di riferimento, chiamatelo come volete...ma mi terrorizza. L'idea che sia esistita, che esista un'altra me stessa, che sia a volte tanto forte da sopraffarmi, mi rende indifesa e spaventata.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 9:01 pm 
Non connesso

Il lungo addio e Oltre la morte, la storia d'amore che tutti vorrebbero avere

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 9:03 pm 
Non connesso

Non rammento una storia che mi abbia fatto pensare fortemente a me stesso, ma diverse storie mi hanno emozionato e commosso. Poi secondo me dipende tutto quando la leggi, una storia in un certo momento mi può commuovere e in un altro piacermi solo per come è scritta

Comunque per affinità di carattere è più facile che mi metta a pensare ad accadimenti della vita con Nathan Never, soprattutto nelle storie più vecchie ho spesso trovato spunti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 9:38 pm 
Non connesso

una che mi aveva coinvolto un bordello era Dopo Mezzanotte ma sicuramente ce n'è qualcun'altra...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]