Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:13 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven mag 24, 2013 5:52 pm 
Non connesso

La butto lí: forse la narrazione di Simeoni si addice molto di piú al racconto lungo. Alla fine anche Gli occhi e il buio e Stria contenevano personaggi monodimensionali e sequenze ridondanti, ma l'ampio respiro della trama riusciva comunque a rendere la lettura coinvolgente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 24, 2013 6:25 pm 
Non connesso

Non credo che il problema siano le (relativamente parlando) poche pagine. E' che le pagine sono state sceneggiate in maniera troppo ripetitiva.

Anzichè iterare continuamente la situazione del protagonista che sbrocca urlando che i fantasmi non esistono e che lui sbatte tutti in galera (ogni quanto si ripete questa solfa?! in pratica una vignetta su tre...) si potevano "diminuire" urlacci e proclami di scetticismo e dedicare lo spazio corrispondente alla caratterizzazione dei personaggi secondari, che così come sono appaiono davvero troppo monodimensionali.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 25, 2013 12:43 am 
Non connesso

Detto tempo fa e lo ripeto: un problema de Le Storie sono il numero di pagine. Non siamo di fronte a personaggi seriali ed a situazioni seriali ma ogni mese ci viene presentato un nuovo mondo e molto spesso un centinaio di pagine non bastano a farci il giro. Immaginatevi Stria racchiuso in un albo de Le Storie!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 25, 2013 12:51 am 
Non connesso

Ogni storia va adattata al numero di pagine a disposizione, su Dylan abbiamo letto dei capolavori anche sulla lunghezza di 24/32 pagine. La foliazione della Storie non è in sé un problema, come hanno egregiamente dimostrato sia la Barbato sia Bilotta: i problemi si hanno quando si vuole forzare una storia di 200 pagine in 100, o quando se ne dilata una di 50 a 100; quando insomma non c'è corrispondenza tra la foliazione ideale e quella effettiva. Ma un bravo autore non ha problemi a calibrare le proprie sceneggiature.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 25, 2013 4:51 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Detto tempo fa e lo ripeto: un problema de Le Storie sono il numero di pagine. Non siamo di fronte a personaggi seriali ed a situazioni seriali ma ogni mese ci viene presentato un nuovo mondo e molto spesso un centinaio di pagine non bastano a farci il giro. Immaginatevi Stria racchiuso in un albo de Le Storie!

Okay, però tu immagina il contrario, ovvero AMORE NERO gonfiato a 300! Lo strazio!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 25, 2013 4:59 pm 
Non connesso

La pattuglia è una storia incredibilmente ben scritta, ma il soggetto -copiato o non copiato- non mi ha convinto. Paradossalmente la vicenda mi ha preso molto più nella prima parte, quella "di guerra", per poi scemare di interesse quando si inizia a capire dove vuole portare la svolta di registro (cosa che avviene abbastanza presto).

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 25, 2013 11:01 pm 
Non connesso

Io adoro sime .ho letto quasi tutto quello che ha scritto .questa ultima storia però non mi ha assolutamente convinto anche perchè non sono un amante di fantasmi e sedute spiritiche. Ricordiamoci che ha composto dei capolavori questa volta semplicemente ha toppato per alcuni di noi non vedo l'ora di rivedere un suo romanzo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 2:31 pm 
Non connesso

AMORE NERO

Letto solo oggi, anche per me si tratta del primo passo falso di questa collana.
Per la verità avevo il timore di scoprire, come spesso mi succede quando una storia mi delude, che era invece piaciuta alla maggioranza. Mi aspettavo commenti del tipo : ennesimo capolavoro del maestro Simoni, il montaggio analogico mi ha completamente sconvolto, ecc. ecc. :mrgreen:
Tra l’ altro a me Simoni non piace neanche come disegnatore, lo trovo estremamente sgradevole. Però devo ammettere che si produce in una scena veramente splatter, come la medium che sbava a pag. 23. :? Invece nel cambio di tratto nelle scene dell’ aldilà assomiglia ai disegni dei rebus della settimana enigmistica. (Questa non è una critica).

I difetti li avete già elencati, a me ha fatto storcere il naso anche

Spoiler!
Quando Ada finisce in quella specie di stargate. E’ vero che cose del genere si sono viste in molti film horror, però in una storia come questa secondo me un po’ stona. Soprattutto il fatto che la medium, quando il fatto gli viene raccontato da Matteo non faccia una piega e lo consideri nella normale casistica. E’ chiaro che è difficile stabilire cosa è possibile e cosa no quando si parla di soprannaturale. Anche se siamo abituati al fatto che nel mondo di Dylan Dog può accadere quasi di tutto, avrei preferito in questo caso che ci si attenesse ai “normali” fatti studiati dalla parapsicologia : per esempio alla comunicazione con i defunti io ci credo, al passaggio fisico di un vivente nell’ aldilà no (nel mondo reale non ne ho neanche mai sentito parlare).
Ma come detto è solo una mia preferenza personale.

Segnalo inoltre l’ errore sulla villa del conte, che prima viene detto essere sul lago di Como e poi invece diventa sul lago Maggiore. Non è gravissimo, ma dà comunque una sensazione di sciatteria, che non mi aspetto su un albo Bonelli.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 3:57 pm 
Non connesso

Finito ora "Amore nero", a quanto pare vado controcorrente leggendo i vostri commenti, ma l'ho trovato un ottimo albo.
una delle copertine più belle che abbia mai visto (proprio ieri fra l'altro le guardavo tutte assieme, ammirandone la qualità eccelsa), i disegni sono favolosi e la cura maniacale dei dettagli mi ha mandata in visibilio ad ogni tavola.
poco importa se la storia, peraltro godibilissima, ha qualche ripetizione; se un autore lavora con queste prospettive, con dinamicità, cura e professionalità, merita a prescindere un applauso (da parte mia).
i volti sono eccelsi, espressivi, non solo reali, oserei dire vivi.
per me si sfiora il capolavoro :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 6:03 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
"Unruhe. Hab keine Angst. Ich verde dir helfen. Du wirst deine Unruhe bald vergessen... deine Unruhe vergessen"(cit.)
(Dog, da amante di x-files e delle lobotomie frontali, spero coglierai la citazione)

Colsi. Rispondo or ora.

Andiamo dal medesimo dentista ?

Adoro il punteruolo...( Prima di qualsiasi reprimenda: non è contro alcuno. E' solo tratta da una delle puntate più belle di Xfiles...)

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 10:04 am 
Non connesso

comunque negli ultimi 4 albi ci sono state 3 storie col soprannaturale...
a me avrebbe anche un po' stancato, da una collana che si chiama Le Storie...

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 3:22 pm 
Non connesso

si chiama "Le storie", mica "La realtà"

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 4:09 pm 
Non connesso

e quindi nemmeno X-Files.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 4:46 pm 
Non connesso

e nel prossimo numero torna il soprannaturale! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 5:17 pm 
Non connesso

teo ha scritto:
comunque negli ultimi 4 albi ci sono state 3 storie col soprannaturale...
a me avrebbe anche un po' stancato, da una collana che si chiama Le Storie...

2, dai. :)

Il lato oscuro della luna racconta probabilmente
Spoiler!
un viaggio tutto interiore
, quindi non c'è una vera e propria componente sovrannaturale.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]