Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Non mi aspetto nulla di che, ma devo dire che come sceneggiatore Gualdoni non mi dispiace. Spero che questi ultimi lasciti della cura gualdoniana non facciano disamorare del personaggio troppi lettori :(

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 5:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
Che copertina...fredda...

_________________
Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Aspetto di leggere prima del giudizio critico. Le aspettative non sono molte... ma spero di ricredermi. Se nella storia si parlerá davvero di banshee il potenziale c'è. Copertina che lascia il segno... Molto suggestiva.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 12:26 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
A me Gualdoni proprio non piace. Ma l'ostracismo ad oltranza non lo trovo giusto. Soprattutto considerato che si è già preso una mazzata non da poco. Vero è che una storia di questo tipo (fantasmi, brughiera, ecc...) non mi pare davvero che rientri nei registri a lui più congeniali. Mah...
La copertina a mio giudizio è veramente bella.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ostracismo: quando sul forum si viene a creare questa situazione con un autore, quest'ultimo se lo è sempre guadagnato. non è che dopo 2 o 3 storie viene bollato, se lo è meritato sul campo dopo storie e storie pubblicate. poi il problema di gualdoni non era tanto la trama ma lo svolgimento.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
femosenamedia ha scritto:
A me Gualdoni proprio non piace. Ma l'ostracismo ad oltranza non lo trovo giusto. Soprattutto considerato che si è già preso una mazzata non da poco. Vero è che una storia di questo tipo (fantasmi, brughiera, ecc...) non mi pare davvero che rientri nei registri a lui più congeniali. Mah...
La copertina a mio giudizio è veramente bella.


mazzata meritata, è riuscito a far uscire Tiziano Slavi dall'esilio(vive come Bruce Wayne nel il cavaliere oscuro il ritorno) per fare una riunione sulle condizioni della testata ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
ostracismo: quando sul forum si viene a creare questa situazione con un autore, quest'ultimo se lo è sempre guadagnato.


E' successo in passato anche con :r: e imho non se lo era meritato.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
per quanto mi riguarda ho criticato aspramente alcune storie di ruju ma ho sempre detto che è un ottimo autore che ha prodotto più di un capolavoro dylaniato ma, è vero ruju era stato preso di mira da molti del forum.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
La penso come Skel su Ruju, c' è stato il periodo in cui scriveva 10 storie all' anno fra cui qualche ciofeca, ma è un ottimo autore e ne ha fatti di lavori memorabili che scalzano con facilità dalla memoria i gialletti e le altre mediocrità.
E' buffo che pochi anni fa il nome di Ruju in seconda di copertina per molti pregiudicasse l' acquisto mentre adesso è considerato simbolo di garanzia. Più che altro dimostra che si era creato un accanimento ingiustificato.

Per quanto riguarda Gualdoni, io sinceramente non riesco ancora ad inquadrarlo. Le sue prime storie mi erano piaciute molto, un paio di brevi le avevo anche battezzate come capolavori. Poi ha iniziato a scendere di livello pur conservando una certa particolarità nei soggetti, fino ad inanellare una serie di storie più o meno brutte con qualche punta di elevata bruttezza. Però quando esce un suo albo spero sempre di ritrovare il Gualdoni degli inizi.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'ostracismo verso gli autori non mi appartiene. Non mi è mai appartenuto. Non so se sia un male o un bene, ma così è.
Paradossalmente lo vivo più verso i disegnatori, quantunque apprezzi certi atavici lavori di Freghieri ( x dirne uno...) che non un disegnatore proprio nelle mie corde e critichi gli attuali lavori di Roi, che invece prima era un Dio per me.
Cerco di giudicare o meglio di dire la mia, in base alle mie sensazioni, nulla più.
Quoto chi afferma che Gualdoni sia un autore da inquadrare in una storia breve, con personaggi già apparsi magari da esaminare meglio ( vedi storia breve del gigante...) cosa in cui è molto capace e ferrato.
Ruju ha fatto cose brutte, ma brutte forte, eppure anche capolavori ( IMO ) come "Polvere di Stelle" e "Macchie Solari" che restano dentro la mia cassaforte dell'anima.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Di Ruju direi che più che altro è cambiato il termine di paragone, prima era Sclavi, oggi sono i suoi epigoni. Come a dire che Del Piero vicino a Maradona pare uno scarparo, vicino a Moscardelli pare un fuoriclasse.
In ogni caso anche nei momenti in cui il forum era più critico nei suoi confronti, gli è sempre stata riconosciuta grande esperienza e capacità tecnica, però mi sembra tuttora un autore troppo razionale e positivista per essere lo sceneggiatore di punta di una testata come dylan che ha fatto la sua fortuna diventando il veicolo delle ansie del suo creatore... sarebbe un'ottima guest star se ogni anno scrivesse un po' di storie come eterna illusione e macchie solari, però a farli macinare il 70-80% di storie della testata ogni anno mi pare ovvio che si finisca a raschiare il fondo del barile, come alla fine è successo... è fisiologico. A leggerlo altrove mi è piaciuto molto di più che non nella maggior parte delle sue prove su Dylan.

Per il resto per me l'ostracismo non esiste, ogni autore ha la sua cifra stilistica, se anche non scrivessero i nomi sul tamburino son convinto che il 70% delle volte lo riusciremmo a indovinare lo stesso (non scopa? è della barbato. scopa, e nell'ultima vignetta a indagine conclusa si scopre che la tizia è in realtà la vera cattiva? è di chiaverotti. scopa con sasha grey? è di recchioni, e così via), è naturale che se non ti piace la cifra stilistica di un autore la maggior parte delle sue storie non ti piacciano.
Poi certi autori son talmente ostracizzati che quando dopo molte delusioni esce un'ottima storia son tutti pronti a osannarla (tipo la lettera bianca per gualdoni, il persecutore per di gregorio, macchie solari per ruju, e così via), e viceversa per autori più amati qui sul forum (il santuario per la barbato, amore nero per simeoni, etc etc)... dove sta l'ostracismo? per me è solo quel che si dice quando si è in minoranza, con lo stesso spirito del prendersela con l'arbitro quando si perde.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Quotone ad Imp: arrivando dopo Sclavi (e Chiaverotti), Ruju ha scontato il non avere la visione (e la tecnica di sceneggiatura eccelsa) del primo e l'istinto horror (e una tecnica di sceneggiatura molto cinematografica) del secondo. Poi oggi le sue storie si possono riscoprire come un'età dell'argento di DD, anche alla luce dell'età del bronzo del periodo Gualdoni.
Per chi sta seguendo la rispampa a colori, credo la soluzione di continuità sarà di nuovo evidente quando arriveranno alle storie di Ruju.

P.S. ho cominciato a ridere come un matto al "scopa con Sasha Grey? E' di Recchioni", poi la risata si è lentamente spenta in un silenzio ricco di aspettative e speranze. :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Finalmente un gran bel titolo!
Copertina un po' meh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
A prescindere dal nome dell'autore, il soggetto non mi ispira proprio.

Chissà se la sceneggiatura prevede i paesani che, armati di forconi e torce, marciano compatti urlando di voler "bruciare la strega"...

Sarcasmo a parte, mi pare una roba terribilmente anni '60 - ma naturalmente (trattandosi di Gualdoni) senza quel pizzico di morbosità che un tempo rendeva certe trame più exploitative e divertenti.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 322 Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
Bella la copertina e finalmente Roi :roll:
confido in una buona storia!

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it