Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 1:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Sull'uso strumentale delle donne hai ragione, ma è proprio quello contro cui si è battuta Paola in molte delle sue storie, per liberare Dylan dai luoghi comuni "al femminile" in cui lo hanno intrappolato altri autori.
E' un'ottica diversa che finora soltanto lei e pochi altri hanno provato ad offrire... e che non è molto semplice da inquadrare dopo tutti i latin-loverismi dell'anglo-cucadores Dylan.
Vedi Medda per esempio, che spesso le donne le nasconde proprio (d)a Dylan, pur di sfuggire a questi cliché.
Sarebbe interessante, tra un pajo d'anni, se il nuovo corso prevedesse una sterzata anche in questa direzione :roll:

OT su Anna

Maddai, mica se la vuole portare solo a letto... anche perché nel frattempo di sicuro gli crollerebbe addossi l'intero appartamento :? .
C'è una sorta di masochistico affetto (incuriosito) che lo lega a lei, un ricorrente inciamparsi tra amiconi, ed il lato sessuale non è il punto d'arrivo, ma il normale corollario quando si è molto in confidenza con una come lei, anche solo per chiaccherare poco vestiti a fine serata... prima delle prossima sciagura.
E poi, come puoi immaginare, lei sa fare (e disfare) molto altro oltre e quello. E non parlo di recitare...

Sul movimentare le giornate mi riferivo più che altro alla ginnastica mascellare ed al disordine coinvolgente.
Ogni tanto fa bene ridere con qualcuno che ti squassa l'encefalogramma preordinato.
Se sono donne tanto meglio, perché posso proseguire il discorso caotico come Dylan con Anna :D


ALOHA TRAMBUSTO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Diciamo la stessa cosa, solo che io non riesco a farmi capire.
Ammetto che Paola abbia impresso, o cercato di imprimere, un nuovo modo di vedere l'altra metà del cielo a Dylan Dog.
Ne " La Seconda Occasione" Dylan è la causa, per quanto involontaria, della morte di una donna fragile ed emotiva.
Ma anche lì, è la morte ( quindi la donna ) uno strumento della vicenda, non il motore della storia ( la ricerca del colpevole ed il viaggio nel tempo ).
Ciò è naturale in DyD che non possiede ( né possiederà mai, par di capire ) una comprimaria fissa o una partner allo stato puro al proprio fianco. Quello che affermi è vero, e dimostra che c'erano dei cliché da scardinare e che, a mio modo di vedere, sono rimasti tali e quali. Ma non lo dico per protesta o per bollare di maschilismo Dylan Dog. Bonelli Sergio aveva la sua idea dell'eroe e tanto per dire, Tex ( summa del Bonelli senior pensiero ) era ed è assolutamente avulso dalla presenza femminile se non in veste di strumento, ora da salvare ora da proteggere, della vicenda. Dylan non è Valentina, per fortuna o per sfortuna, dipende...

OT. Non mi permetto di discutere i gusti di chi adori Anna Never. Mi pare però singolare che in tutta questa elevata dose di plausibilità, di maturità, di analisi fatta da noi lettori/lettrici di Dylan Dog nelle, anche pur microscopiche faccende dell'inquilino di Craven Road, si tolleri una come Anna addirittura considerandola come la donna ideale per Dylan Dog, se non per una sola, pubica, ragione.
Che ci sta, ci mancherebbe. Il mio giudizio è certo impietoso su di lei, ma non la reggo.
Che poi sia una che possa far divertire, ok. Ma non ce la vedo con uno come Dylan.
Con Dylan, io, ci vedo solo una come me ! :D

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 11:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Devo dire che questo dell'universo femminile dylandoghiano è uno degli aspetti più sottovalutati e allo stesso più ricchi, credo anche di implicazioni autobiografiche sclaviane, nella storia del personaggio.
Giusto oggi riflettevo su un particolare del quale non mi ero mai davvero reso conto: che nei Dylan Dog storici (direi sicuramente tra i primi 50, e forse anche oltre), escludendo le clienti "bellone" di turno (personaggi del tutto di secondo piano e di solito puramente al servizio della storia), sono veramente tantissimi (non arrivo a dire la totalità ma quasi) i personaggi femminili dotati di caratteristiche intrinsecamente negative o mostruose (anche se non sempre le due cose coincidono). Mentre quelli positivi sono di solito variazioni più caratterizzate sul tema della damigella in pericolo, come Anna Never appunto (la quale però a sua volta, per tutta la durata dell'avventura, è ammantata da un alone di mostruosità che solo il finale svela).
Anche escludendo sequenze o personaggi apertamente misogini che pure a mio giudizio sono presenti, credo non ci sia miglior conferma del fatto che quello dylandoghiano è un universo strettamente maschile, dove la donna è un mistero irraggiungibile, oggetto del desiderio o circe, ma sempre sostanzialmente estranea. E intendiamoci, non è questa, per me, una caratteristica intrinsecamente negativa, la vedo anzi molto coerente con la costruzione delle storie e il tipo di atmosfera, appunto figlia di quel modo di fare fumetto, del primo Dylan.
L'unico personaggio davvero "forte" che mi ricordo e che esca dal coro è Bree, che però è stata fatta morire nella maniera più stereotipata (e, visti i precedenti, degradante) possibile.
è vero che la Barbato ha dato una scossa più che benvenuta a questo andazzo, ma devo dire che si è concentrata più sull'atteggiamento di Dylan verso le donne che sulla creazione di personaggi femminili davvero memorabili (o almeno io, personalmente, non me ne ricordo nessuno). Anche per questo non mi dispiacerebbe una boccata d'aria con il nuovo corso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto. Del resto Dylan era la proiezione del sub conscio e delle paure di Sclavi.
L'aspetto misogino di Dylan era anche da ricercarsi nello spunto classico delle tematiche horror utilizzate.
La figura femminile non è mortificata, ma è mero strumento dell'agire dylandoghiano, nulla più.

La morte di Bree Daniels può essere, come dici tu, denigrante, ma anche ricca di austera indipendenza e coraggio.
Assente in altre figure, eccezion fatta per Morgana che non fa testo essendo la madre di Dylan Dog ( ove anche qui essa appare come causa scatenante di un complesso edipico profondo, ed ancora una volta strumento e non agire, sebbene il racconto sclaviano del numero 100 le conferisca importanza e potere decisionale notevole ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 11:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Cita:
ove anche qui essa appare come causa scatenante di un complesso edipico profondo

Lasciami togliere questo sassolino che mi porto nella scarpa da una vita: è stata, quella del complesso edipico, una trovata davvero imperdonabile.
Non che sia sbagliata la trovata in sé, che ha se non altro il merito di essere piuttosto inconsueta, ma per il modo in cui Sclavi l'ha scritta, con uno spiegone interminabile e didattico su Dylan che cerca nelle donne l'immagine della madre e banalità simili. Spiegando come in un bignami qualcosa che funzionava quando era appena suggerito o immaginabile.
Dopo anni passati a rifiutare ogni convenzione, ha ripiegato su un freudismo d'accatto. Davvero senza scuse, a parte quella di svogliati obblighi editoriali. Ecco, tra i buoni propositi per il nuovo corso, potendo, non mi dispiacerebbe quello di dire che il numero 100 è stato un sogno di Groucho (fra l'altro non sarebbe nemmeno una contraddizione, visto che Sclavi stesso vi aveva esplicitamente incorporato questa possibilità).
No, eh? Vabbè.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
dogares ha scritto:

OT. Non mi permetto di discutere i gusti di chi adori Anna Never. Mi pare però singolare che... si tolleri una come Anna addirittura considerandola come la donna ideale per Dylan Dog, se non per una sola, pubica, ragione.
Che ci sta, ci mancherebbe. Il mio giudizio è certo impietoso su di lei, ma non la reggo.
Che poi sia una che possa far divertire, ok. Ma non ce la vedo con uno come Dylan.
Con Dylan, io, ci vedo solo una come me ! :D


Non credo di essere tra quelli che adorano Anna, però la trovo divertente... che non è poco. E penso che anche Dylan la trovi molto divertente, perché se la prendesse sul serio l'avrebbe già mandata ad inzupparsi nelle risaje da tempo.
Da qui a dire che è la sua donna "ideale" ci passa un oceano. Anche perché non credo proprio esistano donne "ideali" per Dylan, come nelle realtà, su modello unico.
Diciamo che sono "carini" assieme, a livello di coppia, con una certa leggerezza, senza obbrobriamenti iper-maturi, come lo erano lui e Marina da giovani :*

E poi non mi dire che tu uno come Dylan non lo faresti divertire...
Vorresti al fianco un compare sempre musone, come quel tale Never (Nathan) ogni volta che si spupazza una donna :?:

In topic come questi si sente l'assenza di Eva...eh.
Sai quanti strali :evil: .

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 12:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Non so se siamo OT però mi piacerebbe dire il mio modesto parere su tale argomento: io credo che il mondo femminile di dylan dog ha da sempre caratterizzato il personaggio per quella che e' una sua indole personale, cioè l' immaturitá che dimostra in ogni relazione sentimentale che affronta: dylan è un incallito romantico con un suo modo personale di vedere il mondo. In pratica il giovane dylan de "Il lungo addio", colui che per amore si lanciava dalle scogliere, non è mai cambiato. Paradossalmente il suo punto di forza, la sua beata ingenuità di vivere l' amore romantico, è anche il suo lato più debole con l' altro sesso. Infatti per come si pongono molte donne con l'amore trovarsi un uomo che non è propriamente una roccia a livello sentimentale, con le sue fisime, le sue paure, si genuine, ma insite di un incapacità e non volontà di affrontarle (dylan ama le sue fisime, perchè fanno parte in modo indistricabile della sua stessa personalità) le allontana a lungo andare, finito soprattutto il classico periodo dell'idillio. E per questo motivo che credo in una difficile esistenza di una donna fissa per dylan e nel nuovo corso questo sará ancora lo spirito se nn si vuole snaturare il personaggio.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ultimi tre post davvero interessanti e ben lucidi, che mi costringono ad uno sforzo cerebrale ( sempre che ne sia in possesso...) per dar loro risposta.
Parto dal primo.
Il finale è musica per me, che rammento il numero 100 proprio come un possibile sogno di Groucho ( da certe tavole, sopratutto quelle finali, pare sia proprio così ). Almeno vedo che non sono sola in questa mia, onirica, teoria.
Anche sull'espediente narrativo utilizzato dal Tiz per mostrarci il passato di Dylan e la reale natura di Morgana, ho sempre conservato dubbi ( come molti del resto ) e perplessità.
Ma il numero 100 è un macigno colmo di cose risibili, inconcludenti, eppure geniali e insormontabili. Senza esaminarlo, non è questo il post, posso anche ritenere che Sclavi l'abbia fatto apposta, così da consegnare agli eredi per fortuna non postumi, una patata bollente che nessuno è mai del tutto riuscito a risolvere ( Billotta si, ed in modo sublime ).
Il complesso di Edipo in Dylan anche a me sarebbe piaciuto espresso in ben altro modo...( e son sempre convinta che fra Morgana e Dylan, nel lasso di tempo che passa dal suo svenimento sino al ritorno in Scozia, qualcosa di propriamente non da educande, sia accaduto....ma io son perversa di natura...) ma fotografa ciò che Antonius ha scritto con lucidità. L'animo tormentato e romantico di Dylan è sia la sua forza che la sua immensa debolezza. La ricerca, come ha spesso descritto la Barbato, di un amore assoluto ( che per lei passa da altrettanti amori certi, mentre per me passa da illusioni degli stessi, che è ben diverso ) non è riconducibile a Lillie, ma a Morgana. Dylan è Edipo re senza corona, un uomo assillato da dubbi e paure anche sentimentali ( come dice il RRobe e come ha detto in un gioiellino come " L'Eterna Illusione" anche Ruju ) che hanno una sola matrice. Morgana è l'ideale supremo, la donna irraggiungibile che Dylan anela e che lo pone su un piano epico, quasi. Per questo, ammetto, la trovata di ammantare di tragenda la storia con Lillie ( quanto di più lontano e antitetico rispetto a Morgana potesse esistere ) mi è sempre parsa una cosa fuori contesto.

Wolk non mi riferivo al tuo parere. Ma sai bene che moltissimi lettori ( quasi l'80% ) consideravano Anna Never una delle figure femminili più riuscite di Dylan Dog. Vabbè...

Quoto anche Antonius circa la reale, grande, difficoltà che si creerebbe nel fornire Dylan di una partner fissa.
Certo il personaggio rischierebbe la spersonalizzazione.
Penso che solo Morgana potrebbe stargli accanto, come amante e come partner, essendo anche uno zombie fra l'altro sarebbe tutta una cosa piuttosto interessante.
Ma il mio ragionamento si basava sulla struttura delle storie di Dylan, che possono anche esistere e funzionare senza alcun elemento femminile dotato di spessore e di personalità ( esclusa forse Bree Daniels e credo Morgana ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Antonius ha scritto:
Non so se siamo OT però mi piacerebbe dire il mio modesto parere su tale argomento: io credo che il mondo femminile di dylan dog ha da sempre caratterizzato il personaggio per quella che e' una sua indole personale, cioè l' immaturitá che dimostra in ogni relazione sentimentale che affronta: dylan è un incallito romantico con un suo modo personale di vedere il mondo. In pratica il giovane dylan de "Il lungo addio", colui che per amore si lanciava dalle scogliere, non è mai cambiato. Paradossalmente il suo punto di forza, la sua beata ingenuità di vivere l' amore romantico, è anche il suo lato più debole con l' altro sesso. Infatti per come si pongono molte donne con l'amore trovarsi un uomo che non è propriamente una roccia a livello sentimentale, con le sue fisime, le sue paure, si genuine, ma insite di un incapacità e non volontà di affrontarle (dylan ama le sue fisime, perchè fanno parte in modo indistricabile della sua stessa personalità) le allontana a lungo andare, finito soprattutto il classico periodo dell'idillio. E per questo motivo che credo in una difficile esistenza di una donna fissa per dylan e nel nuovo corso questo sará ancora lo spirito se nn si vuole snaturare il personaggio.


Perfetto. :)

Dogares, io continuo a stupirmi di quanto sia personale e "privato" (passami il termine) il tuo Dylan... Si vede che ci tieni molto, al personaggio, al punto da volerlo personalizzare fin troppo. :D

Comunque Il fantasma di Anna Never è una storiona, dai. Un capolavoro, direi. Che ci sia Anna è senz'altro un qualcosa in più, ma l'albo è meraviglioso già di suo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:56 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Non mi è chiaro se la menzione di una partner sentimentale fissa sia partita dai "buoni propositi" della mia lista personale, ma giusto perché non ci siano equivoci, non credo nemmeno io a un Dylan monogamo e impegnato a tempo pieno. Quello che auspicavo era un comprimario femminile importante. Se Dylan è ancora troppo giovane per il matrimonio, spero che ormai sia abbastanza maturo per avere un amico donna...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Myskin l'osservazione partiva dalla tua proposta ma era stata anche lanciata da altri qui.

Rimatt mi dispiace che la mia analisi ti sembri troppo personale e fuori contesto. Del resto ognuno vede il personaggio a modo suo, senza volerci mettere alcunché di polemico. Poi le mie possono anche essere tutte delle scemenze, anzi sono assolutamente convinta di questo ci mancherebbe.
Del resto io avevo condiviso il post di Antonius sul lato sentimentale di Dylan, che come dice Sclavi ha una precisa ragione nella sua infanzia. Quindi qui non vedo mie storture personali.
Forse ti riferisci alla parte in cui contesto la teoria della Barbato sugli amori reali di Dylan...
E' già materia discussa, e non intendo riaprire vecchie ferite. Dico solo che per me Dylan è intimamente convinto di amarle, ma in realtà così non è visto che viene lasciato o le lascia sempre.

Del fantasma di Anna non mi ricordo quasi nulla e temo non potrò più rimediare, attualmente...
Non dicevo, cmq, che fosse una storia brutta. Solo che l'osservazione più ricorrente era il debutto della Never nelle storie.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
dogares ha scritto:
Rimatt mi dispiace che la mia analisi ti sembri troppo personale e fuori contesto. Del resto ognuno vede il personaggio a modo suo, senza volerci mettere alcunché di polemico. Poi le mie possono anche essere tutte delle scemenze, anzi sono assolutamente convinta di questo ci mancherebbe.
Del resto io avevo condiviso il post di Antonius sul lato sentimentale di Dylan, che come dice Sclavi ha una precisa ragione nella sua infanzia. Quindi qui non vedo mie storture personali.
Forse ti riferisci alla parte in cui contesto la teoria della Barbato sugli amori reali di Dylan...
E' già materia discussa, e non intendo riaprire vecchie ferite. Dico solo che per me Dylan è intimamente convinto di amarle, ma in realtà così non è visto che viene lasciato o le lascia sempre.


Ma non era mica una critica, eh! Era solo una considerazione, che peraltro ho già fatto in passato. Alla fine, la diversità di valutazione di una storia deriva anche dalla diversa idea che si ha del personaggio. :wink: Peraltro, l'enorme diversità di vedute che emerge quando si parla di Dylan è la dimostrazione che l'indagatore dell'incubo si presta assai bene a essere "letto" in modi diversi ed è difficile definirlo in maniera univoca.

Nello specifico mi riferivo all'aspetto "politicamente corretto" del nostro Dylan, che ti ha stancato: ti capisco, perché ha stancato anche me (anzi, non mi è mai piaciuto), però io non vorrei mai farne a meno, perché è una delle caratteristiche - ingenue, per carità - che per me sono fondamentali nel connotare il personaggio. :)

Comunque è meglio tornare in topic, che sennò i moderatori ci sgridano. :D Anzi, questo scambio mi ha dato l'idea per un nuovo topic in Discussioni varie, che vado subito ad aprire.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
rimatt ha scritto:

Dogares, io continuo a stupirmi di quanto sia personale e "privato" (passami il termine) il tuo Dylan... Si vede che ci tieni molto, al personaggio, al punto da volerlo personalizzare fin troppo. :D


Si...al punto da vendere tutta la collezione....non glielo perdonerò mai :cry: :evil:

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non è corretto da parte mia dire in pubblico i motivi che mi hanno portata a fare questo.
E non è stata venduta.

Ma si tratta di motivi personali seri, che non credo, con tutto il bene e l'affetto che ho per te, che tu possa capire.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Solo se stavi morendo di fame potevo perdonarti :D
Dai scherzo non mi interessa! Fatti tuoi :wink:
Chiudo e mi scuso per l'OT!!

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it