Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 18, 2024 6:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Vota il miglior soggetto
Sondaggio concluso il mar giu 11, 2013 11:58 am
Albo 307 "L'assassino della porta accanto" - Fabrizio Accatino 62%  62%  [ 36 ]
Albo 308 "La Dea Madre" - Giuseppe De Nardo 21%  21%  [ 12 ]
Albo 311 "Il giudizio del corvo" - Roberto Recchioni 17%  17%  [ 10 ]
Voti totali : 58
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Galeone d'oro 2013 - Miglior soggetto - Secondo turno
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 7:05 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
Il 307 è il soggetto meno derivativo. .

Senza voler rinfocolare i soliti accapigliamenti polemici, ma davanti a questo genere di affermazioni comincia ri-ronzarmi l'idea che il clamore creato - appositamente? - attorno a questo (bell')albo distorca la sua percezione in giro.

Di sicuro il soggetto è il punto meno di forza del 307, almeno a livello di trasudata auto-propellenza.
Non è neanche derivativo, è decorativo :| .
E' il resto che impianta la storia, non la storia stessa.

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Galeone d'oro 2013 - Miglior soggetto - Secondo turno
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 7:49 pm 
Non connesso

Volevo riferirmi principalmente all' idea, che è il cuore del soggetto: come idea, al di là del modo in cui sia stata strutturata nel canovaccio, quella del 307 mi sembra la più originale. Comunque, a prescindere da ciò, io credo che un soggetto ci sia eccome. Da quello che so la parola "soggetto", soprattutto nel fumetto, ha contorni poco definiti: un autore può presentare un soggetto condensato in una frase oppure può portarlo già grossolanamente sviluppato. Qui sicuramente il soggetto si riassume in una frase ed è poco rafforzato a livello di complessità di trama, ma la pochezza quantitativa di avvenimenti la vedo non come un difetto ma come un elemento costitutivo di una storia che fa della lentezza, della casualità, della futilità e della circostanzialità gli ingredienti principali.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 8:04 pm 
Non connesso

Sono in parte d'accordo con quello che dici, ma parlare di "originalità" per questo (buon) soggetto per me è fuorviante e non dovuto, specialmente se in contrasto con quello che dicevi prima in merito al "derivativo", che qui è tutt'altro che occultato.

Nyarlathotep ha scritto:
Qui sicuramente il soggetto si riassume in una frase ed è poco rafforzato a livello di complessità di trama, ma la pochezza quantitativa di avvenimenti la vedo non come un difetto ma come un elemento costitutivo di una storia che fa della lentezza, della casualità, della futilità e della circostanzialità gli ingredienti principali.

Infatti... sono proprio l'atmosfera e la sceneggiatura a sviluppare in modo riuscitissimo la storia, il propellente per gli ingredienti di cui parli, altrimenti lasciati a macerare nella salamoja.
Sulla singola frase riassuntiva mi ritrovo pari pari a quanto scritto all'epoca delle recensione :) :

memmedesimo ha scritto:
Soggetto: 7
Una storia di morte che riprende vita, per poco. Una storia d’amore che s’avvia a morire, per sempre. Più che un episodio di DD sembra una parentesi, abbastanza ampia per raccoglierci altre storie, lasciate intuire o stroncate sul nascere.

ALOHA ALLA SIN-TESI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 11:35 am 
Non connesso

Vada per De Nardo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 3:04 pm 
Non connesso

La dea madre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]