Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 2:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Immagino che quei personaggi non piacessero più a Sclavi, come l'imprecazione "Giuda ballerino!". D'altronde, non dimentichiamoci che fu proprio lui a far liquidare Xabaras nel Ventennale e a permettere lo snaturamento del personaggio.
Comunque, se queste notizie sono vere, si può anche cambiare il nome della testata.
Per quanto mi riguarda, quando uscirà, valuterò se prendere il numero 1 e, magari, se incominciare a seguirla ogni mese.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Sì, sono novità interessantissime e molto auspicabili... se si parla di un ritorno a storie di qualità e di una certa profondità, alla caratterizzazione base del personaggio, ai dialoghi brillanti, ai temi di peso....

E Recchioni curatore è sicuramente un ENORME passo avanti...

...quando però leggo di eliminazione di alcuni personaggi storici o sulla modifica dell'esclamazione ( "hells bells"??? :roll: )..ecco, qui rimango un po perplesso... perchè non mi pare siano queste le cause del declino dylaniato, anzi...

Comunque, si vedrà.... :)

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
Certi cambiamenti un po' mi spaventano. In particolare, temo che venga stravolta la grafica del tamburino in seconda di copertina e rabbrividisco all'idea che Dylan possa pronunciare esclamazioni diverse da "giuda ballerino!".
Nel complesso, però, sono fiducioso, più che altro per tre ragioni:
1) già drammaticamente in crisi nell'ultimo periodo della gestione Marcheselli, con Gualdoni la serie ha quasi toccato il fondo: soggetti banali, dialoghi e didascalie che spiegano l'ovvio, frequenti refusi, disegnatori tradizionali sempre più sciatti, titoli imbarazzanti. Se si aggiunge l'allontanamento degli sceneggiatori più apprezzati, diventa chiaro che per RRobe sarà difficile far peggio di Gualdoni;
2) Recchioni, oltre che un bravo sceneggiatore, è un esperto di cinema, fumetti e cultura pop. Conosce bene il personaggio e, pur avendo uno stile molto (perfino troppo) caratterizzato, sa apprezzare (e, quindi, immagino saprà rispettare) anche chi scrive in modo radicalmente diverso rispetto a lui. Certo, c'è il rischio che Dylan diventi una sorta di John Doe edulcorato e sotto morfina, ma stimo RRobe e sono convinto che lui per primo starà attento a non strafare;
3) l'approvazione di Sclavi e il costante controllo di Marcheselli dovrebbero comunque rassicurare i lettori più tradizionalisti.

Insomma, per il momento possiamo continuare a bere lo spumante che avevamo stappato, con la speranza che nei prossimi mesi non ci vada di traverso.


Immagine

V.M. (vietato ai minori)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Mirco ha scritto:
Vi invito a leggere questo articolo del blog. Ovviamente non dico altro.
https://www.cravenroad7.it/news/2013/05/ ... dylan-dog/

magari mettere spoiler.
sul cambiare espressione? mah, sono dubbioso a questi punti se non piaceva più giuda ballerino era meglio non fargli esclamare nulla.
comunque vedremo per tutto il resto visto che l'articolo sopra mi ha rovinato molto.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Credo ben poco alle coincidenze. In primis la morte di Bonelli con il passaggio delle consegne al figliolo (con improvviso interesse a rimuovere Gualdoni) e in secundis che in passato Sclavi scrisse nella lettera del ventennale la sua commozione per l'interesse che i lettori avevano della sua salute, interesse che lui stesso scrisse di aver letto su INTERNET ... ergo ci legge o, per parcondicio, legge altrove. Di conseguenza ha capito la deriva della sua creatura. Ciò mi entusiasma, non tanto perché tornerà a scrivere (ad oggi ne dubito fortemente) ma più che altro perché dimostra ancora un interesse e un attaccamento al suo Dylan Dog che credevo, onestamente, completamente perduto. Cosa oltretutto palesata in varie interviste. E proprio come alcune sue critiche al personaggio, si manifesteranno proprio l'eliminazione dei "fastidi" verso alcune caratteristiche della serie. Non so quanto siano vere le notizie che girano ma effettivamente Sclavi non sopportava più Lord Wells, così come l'esclamazione "Giuda Ballerino" e, almeno a parole, lo splatter (cosa che effettivamente nelle sue ultime scritture non è stata corrispondente, se penso al trittico "Ucronìa", "L'assassino è tra noi" e "Marty"). Vedremo cosa ne uscirà fuori. Dico la mia sui cambiamenti in previsioni e le basi "storiche" da cui si parte.
Partiamo dal più clamoroso, a parer mio: il pensionamento di Bloch. Insomma, ci sta. Non si può continuare vita natural durante con lo status quo attuale del buon ispettore che aiuta sempre Dylan nei momenti necessari. Per la legge del compenso approverei un periodo di contrapposizione con un ispettore più restìo ad aiutare DYD. Più che altro perché si può mettere nella brace carne nuova per battute, situazioni e siparietti di vario tipo che ormai erano diventati stantii e fini a se stessi (e direi, dopo 27 anni di solita salsa). Più traumatica sarebbe la morte del buon ispettore, ma sarebbero folli a buttarsi in una simile pazzìa. Credo che il Bloch pensionato farà da mediatore quando necessita avendo così la dicotomia tra una polizia più contrapposta a Dylan e una più accondiscendente (le vecchie amicizie di Bloch). Poi, può essere che se Bloch deve proprio essere mandato via, decidano di piazzare un ispettore altrettanto amicone (ma ne dubito).
La morte di Trelkovski e Wells. Qua approvo. Sono due personaggi che a parer mio hanno dato tutto quello che potevano dare. E nel caso di Wells, è come se ormai fosse morto da una decina d'anni. Quindi la mancanza sarà solo relativa.
Il cambio ell'esclamazione, a parer mio, è una boiata pazzesca. Non si può cambiare il modo di essere (e quindi le esclamazioni) di una persona. Soprattutto per quanto riguarda un personaggio di fumetti. Va contro ogni logica. Magari possono ridurre le volte che lo dice, ma sostituirlo non lo concepisco proprio.
Dylan tecnologico, ci sta. Insomma, ci sono persone più restìe alle novità tecnologiche (in primis il sottoscritto) ma a lungo andare, volente o nolente, bisogna farci i conti. E per essere un personaggio dei fumetti, è ora che anche Dylan affronti le novità dei nostri anni.
Sulla tariffa mi pare un po' caruccia. E in ogni caso è un cambiamento relativo. Insomma... in 26 anni non è che abbia influito più di tanto.

Passando al ritorno del Dylan Dog al 1986... bene. Mi aspetto a questo punto un po' più di situazioni calde. Sia dal punto di vista dell'Horror che dell'Eros che dell'Humor.
Apprezzo le buone intenzioni messe in atto però alcuni nemici forti li riesumerei (tanto per fare un nome: Hicks) dall'oblìo in cui sono caduti. Altri (Xabaras) mi sa che fanno parte di quell'aspetto della serie che Sclavi ormai odiava. E dubito che ci siano possibilità di rivederli.
In ogni caso, aspetto fiducioso. Soprattutto perché tutte le modifiche le ha voluto il creatore di Dylan Dog (Sclavi), e a eseguirle c'è come curatore uno degli autori più promettenti e con l'idea romantica del DYD anni '90 (Recchioni) e un'autrice che ha dimostrato fervida fantasia e capacià nello scrivere DYD (Barbato).

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Leggo in rete che molti insorgono per alcuni di questi cambiamenti.
Mah....io aspetterei a giudicare. Una cosa è certa: quello degli ultimi anni, salvo rarissime eccezioni, era un Dylan Dog che faceva cagare, destinato a perdere tutti i suoi vecchi ammiratori (a parte quelli che, come me, non avrebbero potuto separarsene per motivi affettivi), un cambiamento radicale e netto CI DOVEVA ESSERE. Se poi questo cambiamento deve prevedere la morte di comprimari storici o il mutamento di alcune abitudini di vita del personaggio....io dico: BEN VENGANO!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
mi sembra più un nuovo start point che un ritorno alle origini. sono dubbioso ma vedremo. rrobè frusta in mano con i disegnatori storici ma soprattutto:
INDULTO PER LE PRIGIONIERE ERGASTOLANE!. :P :P :P :D :D :D :D :D :D

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Post evangelico. Nel senso che condivido in pieno.
Su Bloch: la sua dipartita sarà esclusa. Almeno credo. Certo avrà modo di aiutare ancora DyD con i suoi agganci nel mondo di Scotland Yard ma, da esterno, certe sue operazioni saranno più difficili e riesumare l'ispettore ostile a Dylan metterà certo tematiche nuove nella serie, che in certi dialoghi sembrava ridotta a puntate di "Casa Vianello".

Lord Wells: vabbè. Non l'ho mai sopportato, quindi il fatto che svanisca sarebbe un lieto evento per me. Poi non lo si vede da eoni.
Madame Trelkovsky: pur amando la vegliarda, trovo che alla fine qlc debba pur lasciarci. Il suo apporto alle storie è cmq divertente e utile ( ad esempio Anime Prigioniere ) quindi io la terrei, ma è solo una considerazione.

Dylan e la modernità: che dire...alleluja. Ripeto che una persona come Dylan, in una Londra del 2013, non dico debba saper creare un programma e navigare su facebook, ma almeno saper usare un cellulare e fare una ricerca su internet....mi pare il minimo indispensabile in quanto a creatività e logica.

Villan: se saranno nuovi o di vecchio stampo ( Hicks ) ben venga. Dei nuovi credo che l'idea della rivale donne psicopatica stile me o Harley Queen sarebbe di ottima fattura. Sui classici: se ritornano con scopo e spessore, ben tornati. Su Xabaras concordo con Blenings: non tornerà più o solo moooooolto più avanti, sebbene ciò mi dispiaccia immensamente.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
peccato che la londra di dylan dog non sia mai stata quella vera. spero almeno che si dia una spiegazione con almeno una storia a tutti questi camnbiamenti, non che si faccia finta di nulla dall'oggi al domani.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
Dylan e la modernità: che dire...alleluja. Ripeto che una persona come Dylan, in una Londra del 2013, non dico debba saper creare un programma e navigare su facebook, ma almeno saper usare un cellulare e fare una ricerca su internet....mi pare il minimo indispensabile in quanto a creatività e logica.


Vero, senza contare poi che in passato Dylan in alcune storie ha già utilizzato il computer con nonchalance (cito a caso Phobia e L'isola dei cani).

Questi cambiamenti serviranno sicuramente a spezzare la monotonia di alcuni cliché dylaniati, ma quello che io, e credo tutti, ci aspettiamo davvero, è un innalzamento qualitativo delle storie (che con il ritorno di alcuni sceneggiatori potrebbe venire da sé ovviamente).

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Sono contento come un bambino! :) Soprattutto perchè Sclavi dimostra di non essersi dimenticato di noi e del suo Dylan. Lo abbraccerei! :D
Che bello sarà ricomprare Dyd con entusiasmo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
mi piace pensare che un po' sia anche merito del forum se sclavi si sia svegliato dal letargo...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Effettivamente i siparietti con Bloch sono diventati ormai un po' stucchevoli nell' essere sempre uguali. Un Bloch in pensione ma che non sparisca dalla vita di Dylan ci può anche stare. Però spero che il suo sostituto non sia quello che si è visto qualche anno fa, perchè mi aveva lasciato una sensazione di grande antipatia.
Far morire i comprimari non ne vedo la necessità, basta non farli comparire più. E comunque ha ragione Skeletor, se proprio si vuole fare è stato sbagliato da parte di Recchioni rivelarlo.
D' accordo sul Dylan maggiormente al passo con i tempi, ormai è rimasto veramente l' unico al mondo senza cellulare !
Hell's Bells :?
Perchè non Hell's Balls a questo punto, almeno fa ridere ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
mi piace pensare che un po' sia anche merito del forum se sclavi si sia svegliato dal letargo...


Beh, una volta lo leggeva (e forse anche ora, chissà..). E qui al 99% si è sempre parlato bene di lui, quasi con affetto.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ammetto che alcuni punti dell'articolo sanno di bufala.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it