MandarinoFish ha scritto:
Pareri su Vagabond (stanno ristampando i numeri esauriti) e Blame! (la mia fumetteria ha i 5 numeri della ultimate deluxe collection)?
Ho letto fino al numero 3 di Berserk.. se questi sono numeri di rodaggio...
Il Conte è un personaggio pazzesco!
Hai centrato in un solo post IL MANGA da me preferito, Berserk, e la mia ultima piacevole scoperta, Vagabond.
Di Berserk non basterebbero due pagine di post per parlarne e non credo tu abbia bisogno di recensioni, dato che ha anni e milioni di appassionati alle spalle.
Vagabond riprende il romanzo MUSASHi di Yoshikawa, prendendosi qualche libertà rispetto ad un libro che già di per se era un'opera di fantasia sulla vita di Miyamoto Musashi: il più grande spadaccino della storia giapponese, un uomo che fu grande in vita, nel Giappone che usciva dal feudalesimo per avvicinarsi all'era moderna, e che col tempo è diventato una figura quasi leggendaria, gigantesca, una sorta di Ivanohe del Sol Levante. Roba che D'Artagnan, che tra parentesi era un personaggio di fantasia, neppure gli pulirebbe i sandali.
Il disegno di Inoue è pazzesco, grande attenzione nelle anatomie e nei dettagli dell'epoca, molto fluido e mobile ed è un gran pregio perchè ci sono combattimenti ogni poche manciate di tavole. Bellissimi anche gli scorci della campagna giapponese al tempo degli shogun, e le digressioni oniriche e filosofiche, mescola il codice del samurai con l'approccio zen alla vita.
Ci da giù di brutto con il sangue, non lesina certo in dettagli negli scontri katana alla mano.
Ciliegina sulla torta, ogni tot capitoli, infila tra il bianco e nero qualche tavola ad acquerello che è da bava alla bocca
Unica pecca che sto riscontrando, e sono a circa metà serie, è il ritmo un po' altalenante, ma mi trovo in un punto nodale, si stanno creando le basi per la costruzione di un antagonista importante, e forse il cambio di visuale ne risente.
Se ti piace l'ambientazione ed il periodo storico, te lo consiglio, ottima lettura.