Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 5:31 pm 
Non connesso

Eh no, Dogares, qui stai sbagliando bersaglio: Accatino ha specificato chiaramente che nella sceneggiatura consegnata alla Bonelli sono indicate tutte le fonti delle citazioni. Se la Bonelli ha deciso di ometterle e di non farci riferimento, la responsabilità è solo e unicamente sua.

In un certo senso, la situazione ricorda proprio quella di Per un pugno di dollari: il regista (Leone) dichiara di rifarsi a un titolo ma l'editore (i produttori, per Leone) decidono di ignorare la cosa. Nonostante le perplessità di Cyber Dylan, pare che si sia ripetuta la stessa storia.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 5:35 pm 
Non connesso

In questo caso, io se fossi Accantino, per la Bonelli non ci lavorerei più.
Mi fai fare ste figure di merda e te ne lavi le mani ?
Non si fa ! Perché ora, inutile negarlo, tutti pensano che le sue siano solo scuse.
E non va bene.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 5:51 pm 
Non connesso

Nel suo testo, non mi sembra che l'autore "accusi di plagio" Leone e Dante, ma che citi una serie di casi di scrittori-registi-musicisti che si sono platealmente appoggiati a idee altrui. Mi sembra evidente che la tesi è: non è che perchè uno prende idee da altri non può firmare dei capolavori, o comunque delle belle opere. Se poi questo ha strascichi, è una faccenda esclusivamente legale, non un fatto che intacca la qualità dell'opera (come ha ben sottolineato qualcuno sull'altro forum).

Leggendo i vari interventi, penso che Accatino secondo me sconta ancora le antipatie che ha sollevato in qualcuno con "L'assassino della porta accanto". A chi non è piaciuto quello, e non ne ha digerito il successo, non sembra vero di poterlo spernacchiare strumentalizzando questa faccenda (tra l'altro piuttosto confusa nelle responsabilità, come sottolinea giustamente rimatt sopra), magari senza nemmeno aver letto questa storia.

PS: Accatino, Dogares, non Accantino. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 6:04 pm 
Non connesso

Del "successo" di Accatino non me ne frega assolutamente nulla.
Dico quello che penso.
Tanto, di quel suo successo, non ne faccio parte. E non intendo farne parte, per la pace sua e sopratutto mia.
Facevo un discorso generale, naturalmente non capito, ribadendo quel che penso:
Se la storia l'avesse scritta Gualdoni, oggi qui ci sarebbero decine di insulti e di commenti all'acido solforico.
Il mio era un ragionamento generale, poiché se è vero che fra omaggio e plagio esiste una tenue linea sottile, è anche vero che accusare le opinioni altrui di pregiudizio e invidia, è una offesa bella e buona. Che non credo di meritare.
Fra l'altro il mio post precedente era in difesa dell'autore, a dimostrazione di quanto sia prevenuta.
Ma è chiaro che si deve per forza mettermi in bocca cose non dette, ed elevare quella storia a capolavoro.
Mettetevi cordialmente l'anima in pace: I capolavori del fumetto, per la bene pace di chi adora il 307, sono altri.
E' altrettanto vero che pure il correggere gli errori altrui è sinonimo di boria e di maleducazione.
Noto che certi elementi, fanno proseliti. Ben per loro.
E la colpa è pure mia, mannaggia, che mi ero promessa di non commentare nulla di questo qui e di non leggerlo manco ( cosa che ho fatto, tradendo la prima parte )
Tnt ho capito da che parte tira l'aria qui, da diverso tempo. E anche qui la colpa è sempre di una scema come me, che continua a prestarci caso, parola, pensiero, affetto. Un affetto sincero, che ho capito è errato e mera perdita di tempo. Tempo che vedrò di impiegare in altro modo.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 6:18 pm 
Non connesso

Scusami, Dogares. Guarda che non volevo offenderti. Avevo messo anche la faccina sorridente alla fine dell'intervento.
Dicevo solo che secondo me nei giudizi aleggia ancora su Accatino lo spettro dell "Assassino della porta accanto" e della "minoranza inca**ata" a cui l'albo non è piaciuto. Il livore di certe risposte lo rivela con evidenza (non negherai che quando puoi tu stessa non perdi occasioni di tirare fuori il 307 e di dire che faceva schifo, pure su topic che non centrano niente). Sei intervenuta con commenti acidi (generici) anche sulla Pattuglia, che alla fine non hai letto. Ma non lo dicevo per criticarti, commentavo solo. Sei libera di farlo, per l'amor di Dio, ci mancherebbe.
Davvero, te lo giuro, non ti volevo offendere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 7:03 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Se la storia l'avesse scritta Gualdoni, oggi qui ci sarebbero decine di insulti e di commenti all'acido solforico.

Ma perché? Tra tutti i tormentoni forumistici, quello "se la storia l'avesse scritta Tizio/Caio/Sempronio tutti avreste detto che è un capolavoro/una ciofeca" è uno di quelli che più mi risultano indigesti. :cry:

Io credo invece che, se la storia l'avesse scritta Gualdoni, i commenti sarebbero stati gli stessi. A conferma di ciò, se vai sul topic del Color Fest troverai diversi commenti POSITIVI alla storia breve di Gualdoni. Noterai anche come nessuno si sia stracciato le vesti né abbia gridato alla scandalo per questo. Ergo, nessuno affossa Gualdoni solo perché si chiama Gualdoni, e nessuno osanna Accatino solo perché si chiama Accatino.

dogares ha scritto:
Mettetevi cordialmente l'anima in pace: I capolavori del fumetto, per la bene pace di chi adora il 307, sono altri.

Questa mi mancava, era un po' che non la sentivo. :lol:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 7:10 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
(...) Tra tutti i tormentoni forumistici, quello "se la storia l'avesse scritta Tizio/Caio/Sempronio tutti avreste detto che è un capolavoro/una ciofeca" è uno di quelli che più mi risultano indigesti. :cry:
(...) nessuno affossa Gualdoni solo perché si chiama Gualdoni, e nessuno osanna Accatino solo perché si chiama Accatino.

Te l'ho mai detto che ti adoro?
Moderatore vita natural durante! :wink:
Anzi, io fossi in te mi proporrei per prendere il posto di Oni, visto che viene tirato in ballo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 8:04 pm 
Non connesso

Sono letture come l'ultimo post che mi convincono seriamente di due cose:
Che certi utenti abbisognino di una particolare operazione chirurgica nota come lobotomia del lobo frontale.
Si tratta della introduzione, attraverso la canna nasale, di un lungo punteruolo chirurgico che rimuova parte del encefalo superiore.
Oppure che avesse ragione Von Caluserwitz: tutta gente da mandare in prima linea.

Mi scuso, infine, per le mie trite e ritrite ripetizioni. Chi possiede scarso acume, spesso ne è soggetto.
Vedrò di porvi rimedio come mi è possibile.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 8:17 pm 
Non connesso

"Unruhe. Hab keine Angst. Ich verde dir helfen. Du wirst deine Unruhe bald vergessen... deine Unruhe vergessen"(cit.)
(Dog, da amante di x-files e delle lobotomie frontali, spero coglierai la citazione)

Il nocciolo é: mettiamo da parte le inquietudini :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 9:16 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Che certi utenti abbisognino di una particolare operazione chirurgica nota come lobotomia del lobo frontale.
Si tratta della introduzione, attraverso la canna nasale, di un lungo punteruolo chirurgico che rimuova parte del encefalo superiore.
Oppure che avesse ragione Von Caluserwitz: tutta gente da mandare in prima linea.

Dogares, questo è ESATTAMENTE il genere di post che da regolamento è il caso di evitare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 9:31 pm 
Non connesso

ho finito proprio ieri sera di leggere La pattuglia e devo dire sinceramente che storia e disegni mi sono piaciuti moltissimo.
ho richiuso l'albo con una rara sensazione di soddisfazione e gratitudine.
adesso leggo qui tutta la diatriba sul plagio-non plagio, somiglianza casuale o ammessa e provo un leggero quanto irrazionale senso di fastidio.
fastidio perchè, devo ammetterlo, non amo le contaminazioni.
mi spiego meglio, le ammetto talvolta, quando il prodotto è talmente scarso (vedi dylan dog) che una rivisitazione del soggetto mi fa gradire l'albo.
in questo caso le storie sono talmente ben sceneggiate, scritte e disegnate che vorrei sfiorare l'estasi suprema arrivando anche all'originalità.
ma sono solo una rompipalle :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 9:46 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
dogares ha scritto:

Dogares, questo è ESATTAMENTE il genere di post che da regolamento è il caso di evitare.

La Strega obbedirà immediatamente, pregando chi di dovere di far notare al suddetto utente, cui il messaggio era indirizzato, di evitare di parlare di me, quotare i miei commenti, fare battute, insomma pensare alla mia esistenza.
Grazie.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 9:57 pm 
Non connesso

Eh no, troppo comodo: se proprio non lo sopporti, dovresti iniziare TU a ignorare lui. Invece è facile lanciare il sasso e poi nascondere la mano (che è esattamente quel che hai fatto in questo caso).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 10:03 pm 
Non connesso

Bo.82 è già nella mia lista ignorati da tempo. Ma a volte, entrando nel forum senza registrarmi, noto commenti continui indirizzati verso di me ( uno anche nel mio presunto post di addio ).
La cosa si ripete da tempo, e anche l'ultimo commento era in questa direzione.
Dal mio punto di vista certe persone non meritano alcun commento che vada al di là del mio disprezzo, personale e umano.
Ma non intendo creare ulteriori polemiche. Visto che sbaglio ogni intervento qui, eviterò di postarne altri. Per la sua soddisfazione. Che evidentemente vale quella di molti qui. E me ne spiace.
La Strega vi augura un buon proseguimento.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2013 10:53 pm 
Non connesso

Gente che litiga ferocemente, moderatori che intervengono. Ho un deja vu, mi sembra di essere tornati ai tempi dell'Assassino della porta accanto. Ogni volta che esce una storia di Accatino sui forum iniziano risse, quasi guerre di religione. E' un mistero su come faccia a dividere in questo modo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]