Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# - Color Fest 10
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 9 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 30 ]
Ottimo (9-10) 43%  43%  [ 30 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Color Fest 10
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 1:39 pm 
Non connesso

Dylan che ama la vita ? Mah....davvero un commento sbagliato. Più che la storia di Bilotta, è questa recensione fuori dal personaggio....
Anzi Dylan è ferocemente disilluso dalla vita e dallo schifo delle sue moralità perbenistiche e falsamente moraliste.
Bilotta ha il merito enorme di far evolvere DyD e qui si dice che perde di vista la realtà centrale del personaggio ?
Il DyD di Ti Ho Visto Morire era carnalmente disilluso, altro che fave. Il Dylan sclaviano è lontano dai facili divertimenti beoti dell'esistenza.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il ven mag 03, 2013 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 1:45 pm 
Non connesso

anch'io ho trovato l'uso della morte troppo "macchiettistico".

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 2:47 pm 
Non connesso

Recensione piuttosto sconcertante (IMHO).
Caccivio compitino, ok... E allora Serra? Insomma, 85% a Serra manco con la scala. 5 a Martinello perché ha un tratto troppo estraneo al personaggio (!)..! Poi: Bilotta non c'entra il carattere di Dylan nel suo Altroquando. E allora Serra??? 5 a Martinelo e 6 a Bignamini!!! Assurdo!!! In più nessun accenno ai colori!!!
Io non critico i pareri personali, ma un andamento critico deve avere un minimo di riscontro con la realtà, deve funzionare a tesi, non puoi buttarmi in faccia delle frasi sperando che io ti creda sulla fiducia.
Ubc peggioratissima, non leggo una loro recensione centrata da anni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 2:49 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Dylan che ama la vita ? Mah....davvero un commento sbagliato. Più che la storia di Bilotta, è questa recensione fuori dal personaggio....

Novabbè, Dog, mi stai togliendo le parole di bocca... e spero che vadano di traverso all'autore/-trice di quell'articolo campato sui funghi allucinogeni :evil:
Ma quali/quante storie ha letto costui/costei di DD finora? O meglio, come la ha lette... cercando quale chiave forzosa?
A questo punto non mi meraviglio di una certa deriva redazionale se certi "competenti" lettori vedono in questi termini le storie ed i personaggi. E non parlo di gusti personali, o di divergenza di vedute, cimancherebbe... :roll: , ma certe uscite da un "intenditore" di fumetti, di questo fumetto, non me la sento di attergarle.
Anche un forumista alle prime armi scuoterebbe la testa davanti a certe sovra-interpretazioni saccenti o devianti :| .

Nel dettaglio: http://www.ubcfumetti.com/dylandog/?27305

1) Addio Groucho.

Sono stato anch'io tra quelli non entusiasiti di questa storia. Leggete una pagina fa per credere.
Però da qui a dire che questo Altroquando snatura troppo la natura di Dylan... ce ne passa :x: .
Non credo che Bilotta abbia bisogno di avvocati difensori, ma qui il Re-censore pare non aver capito proprio lo spirito altroquandico della storia ed il suo legame col sequel. In più spara a zero proprio sulle cose migliori in the darker dell'episodio, il senso della sconfitta, l'abbruttimento, l'invecchiamento afflitto del protagonista... che secondo stò tizio dovrebbe invece adoperarsi per un appello esistenzialista alla vita. Maquannomai? E Paolo Brosio lo vogliamo lasciare disoccupato?
Rileggersi un po' di Medda o Chiaverotti, dai poli opposti per (ri-)farsi un'idea... :tc:
Gente come questa, in quanto lettori "strumentali-zzanti" coi loro bisogni filosof-socio-mistic-qualunquistici, ha rovinato da tempo la percezione di Dylan in giro, e ne stiamo pagando pesantamente le conseguenze.
Sorvolo poi sulle rocambolerie da critica veteromarxista che addita un protagonista strutturato dalla storia e non viceversa... perchè cadiamo nell'Accademia della Frutta (marcita) :? .

2) La banda maculata.

La migliore storia del mazzo? Dipende da che fiori/natiche piacciono... masoggusti, eh... non mi sembra il caso di infierire :3 .
L'unica cosa evitabile in quel giudizio era di presumere che Doyle avrebbe scritto in quel modo una storia da brivido.
Se il recensore avesse letto qualcosa in più di Doyle oltre S. Holmes si sarebbe accorto che il vero Doyle "horror" davanti ad una sceneggiatura/atmosfera così avrebbe cambiato mestiere, invece di affaticarsi per farsi pubblicare.
Straparlare non costa. Documentarsi sì, almeno a livello di tempo investito :mad: .

3) I giorni oscuri

Non l'ho ancora recensita, ma per me è la migliore del volumetto 8-) .
Qui invece si tenta di farla passare per un'operetta d'appendice scolastica, con un tono non poco spocchioso nei confronti della Caccivio e del suo impegno.
Anche qui "il nostro caro" dimostra una scarsa dimestichezza con le storie pregresse e formati alternativi, perchè pretende che si spieghi il senso (pure quello metaforico) del rospone spaziale nell'economia narrativa.
Non intuisce neppure che lo stra-abusato tema del conflitto padre&figlio venga qui rivisitato in chiave "what if" per settacciare cosa sarebbe successo nel '600 in caso di una convivenza tra i due, la voglia di riscatto/emancipazione di Dylan, il crescente dissenso, e l'abisso di mostruosità che l'avrebbe perseguitato fino all'inevitabile scontro finale.
Se non l'ha capito in questo "quando" passare da un altro...quando, vuole :g: .

4) Doppia indentità.

Anche qui questione di gusti, per carità... e tra l'altro pure io non ho trovato malaccio questo Gualdoni sul breve.
Però da qui a dire a parlare (cito) "di estrema brillantezza e sorpresa positiva" significa non aver letto bene le altre storie del Fest o averle assimilate con delle pregiudiziali di massima.
Perla di approsimazione imparruccata finale, al limite del fraintedimento puro: si commenta (con sufficienza) tutto il corso della storia come un retaggio di derivazione adolsecenzial-chiaverottiana, mentre si esalta il finale in quanto sclaviano :o .
Mi chiedo di che Chiaverotti o Sclavi stia parlando. Altroqualici pure loro?

Come dice il titolo dell'articolo, spero che il sito UBCdisponga di altre "anime alternative" per affrontare prossimamente una recensione meno abbagliata di Dylan... per quanto possa essere interessante a livello faunistico scoprire fino a che punto si esponga la varietà umana nell'opinionismo di sottomarca.

UN ALTRO-ALOHA-QUANDO VOLETE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il ven mag 03, 2013 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 2:59 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Anzi Dylan è ferocemente disilluso dalla vita e dallo schifo delle sue moralità perbenistiche e falsamente moraliste.
Bilotta ha il merito enorme di far evolvere DyD e qui si dice che perde di vista la realtà centrale del personaggio ?
Il DyD di Ti Ho Visto Morire era carnalmente disilluso, altro che fave. Il Dylan sclaviano è lontano dai facili divertimenti beoti dell'esistenza.

Se c'è uno che conosce bene il personaggio, questo è proprio Vincenzo (l'autore della recensione): e infatti, nel descrivere Dylan è come sempre impeccabile. Dylan ama la vita? Certo che sì, ci possono davvero essere dubbi al riguardo!? Dai, non è per caso che uno dei suoi antagonisti è la personificazione della Morte! La volontà di vivere e di amare, sempre e comunque, è una delle caratteristiche basilari del personaggio.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 3:06 pm 
Non connesso

Ricordo l'episodio nel Dyd con MM in cui Dyd proponeva di suicidarsi. è vero che in quell'occasione molti lettori si sentirono in qualche modo "traditi".

Cita:
il vero Doyle "horror" davanti ad una sceneggiatura/atmosfera così avrebbe cambiato mestiere

Come mai questa affermazione? Mi sembra di ricordare che la banda maculata di Doyle fosse pressocchè identica a quanto letto nel color fest...finale a parte

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 3:11 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Dylan ama la vita? Certo che sì, ci possono davvero essere dubbi al riguardo!? Dai, non è per caso che uno dei suoi antagonisti è la personificazione della Morte! La volontà di vivere e di amare, sempre e comunque, è una delle caratteristiche basilari del personaggio

E infatti in questa storia la Morte è tutto fuorchè un'antagonista di Dylan, e non mi sembra che l'appello alla vita in chiave esitenzialista sia il cardine del Bilotta-writing, amore o non amore per/del personaggio
No, non ci siamo, questo si chiama "forzare"... :roll:

ALOHA KIERKEGAARD

(su Doyle: la trama, in quanto plot secco, non è la stessa cosa del suo svolgersi. E poi come dici tu, Ares, il finale cambia, e non di poco. Ma io mi riferivo ad un altro genere di racconti di Doyle...)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 3:12 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Se il recensore avesse letto qualcosa in più di Doyle oltre S. Holmes

Tra tutti gli equivoci del tuo post, questo è il più bizzarro: conosco bene Vincenzo e so per certo che di Doyle ha letto parecchio; a dire il vero, ha letto parecchio di TUTTO. :lol:

L'ho già scritto, ma lo ripeto: Vincenzo partecipava al forum di CR7 anni fa e quando mi sono iscritto era uno degli utenti più apprezzati e stimati (gli utenti di lungo corso se lo ricordano bene). Che ora venga trattato con tanta sufficienza e con tono derisorio (peraltro a causa di una recensione che, in certi passaggi, mi sento di sottoscrivere parola per parola) è, temo, significativo: non è cambiato solo Dylan, sono cambiati anche i suoi lettori.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 3:23 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
conosco bene Vincenzo e so per certo che di Doyle ha letto parecchio.
... Vincenzo partecipava al forum di CR7 anni fa e quando mi sono iscritto era uno degli utenti più apprezzati e stimati (gli utenti di lungo corso se lo ricordano bene). Che ora venga trattato con tanta sufficienza e con tono derisorio è, temo, significativo: non è cambiato solo Dylan, sono cambiati anche i suoi lettori.

Temo che la memoria storica e le conoscenze inter-personali finiscano per influire...eh :roll:
Se io avessi scritto una cosa così, sarai stato il primo (in un lampo di schizofrenia lucida) a prender le distanze da una lettura in quei termini.
Non credo di essere a livello cronografico un "novello" come lettore in vena di cambiamenti di linea, né che lo siano - sparo nel mucchio - i Dogares o JoeMontero di sopra.
Ognuno parli per sé, comunque, perché di conventicolismi ne si fa a meno :D

ALOHA AI NOVELLI, PASSITI E FRUTTATI

Ultima modifica di wolkoff il ven mag 03, 2013 5:43 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 3:38 pm 
Non connesso

Però capisci che è sempre antipatico quando si insinua il sospetto di essere più esperti, più lucidi, più qualificati a scrivere: e frasi come "se tizio sapesse...", "se caio conoscesse...", "se Sempronio avesse letto...", in sé innocue, risultano pertanto poco simpatiche, perché tendono a delegittimare l'opinione del Tizio, Caio o Sempronio di turno. Cosa che preferirei evitare: va bene, anzi benissimo, smontare parola per parola le opinioni su cui non si concorda e/o che si ritengono errate, ma l'altrui punto di vista va comunque rispettato, ed è ingeneroso - se non addirittura scorretto - sminuire così l'altrui competenza (specie quando non si hanno solide basi per farlo). Detto da utente e non da moderatore. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 3:47 pm 
Non connesso

Però certe volte meglio essere antipatici col ghigno che simpatici a tutti i costi e col sorriso camuffato/accomodante, specialmente per non soffocare le proprie opinioni ed attivarne altre, magari discordanti :mrgreen: .

Sono d'accordo con quello che dici, però visto dal risvolto della medaglia, il problema si acuisce invece che evaporare: se uno ha letto "tutto" su un autore ( :?: :!: ) e ne conosce anche l'ultimo dei capoversi, a maggior ragione è strano che ne snaturi a tal punto l'interpretazione per incastrarlo a puntino nel proprio costrutto, sfornato ad arte per una recensione :| .
Anche questa è una forzatura, doppiamente consapevole, quindi dolosa... e non colposa come una da "non-a-conoscenza" dei fatti&testi.

ALOHA ESEGETI

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 4:03 pm 
Non connesso

mi ero perso l'OT Kyussiano :D Yeah! (tanto per continuare a citarli :) )
Non sono totalmente d'accordo con l'analisi di wolkoff però c è da riconoscere che per quanto riguarda il mostro "con la vagina" della storia della Cacciavio, il recensore di ubc si è dimostrato abbastanza impreparato sul mondo di Dyd

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 4:06 pm 
Non connesso

Affermazione, la tua (di Wolkoff, intendo), che in linea di massima condivido: è che non mi pare questo il caso.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 4:35 pm 
Non connesso

Si può fare una recensione fuori contesto pur conoscendo a memoria ogni frammento del soggetto che si va recensendo. Sennò solo gli acculturati nei vari campi potrebbero commentare e tutti gli altri, come un gregge di pecore, gli andrebbero dietro belanti.

Nello specifico, mi permetto, di farti osservare, Rimatt, che confondi l'anima del personaggio con il messaggio che la Bonelli ha voluto fosse diffuso tramite Dylan.
Che Dylan abbia come antagonista la Morte, non vuol dire che sia amante della vita.
Io non ho mai affermato che sia nichilista, ma certo non è uno che vede il lato roseo e positivo dell'esistenza ( come chiunque sia dotato di compassione e di capacità analitica delle faccende e degli squallori umani, cui io faccio penosamente parte ).
Dylan è un personaggio estremamente romantico e malinconico, setta della quale mi onoro di appartenere, e che certo non va famosa per dipingere di rosa l'esistenza. Nel magistrale duo di racconti di Bilotta, tale malinconia, tale apatia, tale profonda rassegnazione per lo sfascio della società occidentale, moderna, "culturale" cui Londra e l'etica anglosassone fanno da baluardo, giunge a livello di summa, di massima esposizione visiva e scritta di esposizione.
E' un Dylan che sarebbe piaciuto tanto a Sclavi, che al mostro de "Il Club dell'Orrore" faceva dire: Sono vecchio quanto il mondo e ora che muoio mi pare che il mondo muoia con me " ( più o meno, vado a memoria, sorry...).
E' il Dylan delle atmosfere londinesi ( dove sono ormai ? ) de "Ti ho Visto Morire", il Dylan che se ne va nella neve detestando il Natale, il Dylan che piange alla fine del mostro delle fogne.
L'amore per la vita, mi par di capire, Dylan l'ha perso perdendo Lillie, che piaccia o meno, e senza questa tetra, meravigliosa, struggente apatia, racconti fenomenali, epici, unici come "Memorie dall'Invisibile" non sarebbero mai esistiti.
Che poi, per ragioni che abbiamo e avete analizzato mille volte, la Bonelli abbia trasformato DyD in un suffragetto da boy scout, intento a diffondere campagne animaliste, buoniste, ecologiste, e via dicendo, è altro ragionamento.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 5:21 pm 
Non connesso

Io piu' che altro mi chiedo : Ma perchè non fare storie di questo livello anche sulla serie regolare!? Voglio dire se viene fatto uscire un albo del genere ( 1° e 3° storia in particolare ) scritto con tale maestria e "profondità" e dylandogosità :mrgreen: vuol dire che alla bonelli sanno benissimo chi è il personaggio DD e non penso che abbiano problemi a riprodurre storie di questo spessore , non dico ogni mese ma in un'anno un paio di storie di questo calibro ci sarebbero !

ps riflettevo inoltre sul fatto che oggigiorno storie come Morgana e Storia di Nessuno sarebbero adatte solo a Speciali come il Fest !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]