Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#7 La zona del crepuscolo
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 5 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 74%  74%  [ 83 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #7 La zona del crepuscolo
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 12:04 am 
Non connesso

Dunque...detto che certe epiche creazioni non avrebbero alcun bisogno di seguiti ( Ritorno al Crepuscolo e l'indegno Gli eredi del Crepuscolo ) qui siamo all'arte pura che sconfina nel fumetto.
La storia su Poe mi è rimasta addosso e a volte la sogno ancora oggi...
M&G tracciano con la loro, consueta purtroppo, mano pensate una vicenda epocale, ma davvero non riuscirei ad immaginarmi La Zona del Crepuscolo non disegnata da loro.
Finale da Ai Confini della Realtà.
Empireo.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 5:11 pm 
Non connesso

Certo che mi incuriosirebbe sapere cosa ha fatto cambiare il tuo giudizio da "non mi ha preso più di tanto..... 7, ma avrebbe potuto esser meglio...ecc..." a "arte pura che sconfina nel fumetto....epiche creazioni....empireo" in soli 9 mesi...... :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 5:47 pm 
Non connesso

La storia de La zona del crepuscolo è arte quando aggiunge rimandi di Poe e ci parla di mesmerizzazione, è arte quando introduce un finale in cui Dylan resta in parte al di là. Detto questo, è molto sopravvalutata come storia in tutto il resto, a partire dai disegni, visto che considero M&G due veramente scarsi.
Avrebbe potuto esser meglio se l'avesse disegnata un vero disegnatore di DD ( anche se LZDC è farina del loro sacco, indubitabilmente ) e se al posto di certe vicende e personaggi di carta velina, ci fosse stato qualcos'altro.
L'idea è da Empireo, lo svolgimento è da storia dozzinale, specie nel suo seguito.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 7:42 pm 
Non connesso

Finita di rileggere adesso......Dopo tanto tempo mi e' sembrato di avere a che fare con un altro personaggio,Dylan oggi e' effettivamente cambiato ma ormai e' una specie di vecchio amico e non ho nessuna intenzione di tradirlo. Grandiosa storia,un godibilissimo Groucho.
SPOILER

Cosa sono tutti quei riferimenti che dylan fa su suo padre? Credevo che non avesse piene coscienza delle sue origini! In quest'albo sembra il contrario..per di piu' si capisce benissimo che gli esperimenti di xabaras iniziarono in un 'epoca molto antecedente rispetto a quella del presente..quindi come fa Dylan a pensare che sia stato suo padre ad incendiare il laboratorio in un epoca sicuramente antecedente al 1928???

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 5:03 pm 
Non connesso

Gigantesco. Con albi come questo c'è poco da fare, siamo su livelli davvero molto alti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 29, 2013 11:12 pm 
Non connesso

L'ho riletto da poco a colori, be che dire molto originale, ma la storia del mesmerismo non viene spiegata proprio benissimo, alla fine è il fluido di Xabaras che impedisce alle persone di morire e tutta la storia del mesmerismo che c'è intorno o io non l'ho capita, oggi come 10 anni fa, oppure si poteva anche evitare.
Inoltre alla fine il dottore che perde pezzi di carne lascia intuire che qualcuno ha "mesmerizzato" anche lui oppure si è "mesmerizzato" da solo.
Scusate se ho riaggiornato questa discussione dopo molti mesi e magari di queste cose si è già discusso abbondantemente nelle pag. precedenti ma ho voluto scrivere la mia senza andare indietro a leggere, chiedo scusa in anticipo in caso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 9:24 am 
Non connesso

Bathory87 ha scritto:
L'ho riletto da poco a colori, be che dire molto originale, ma la storia del mesmerismo non viene spiegata proprio benissimo, alla fine è il fluido di Xabaras che impedisce alle persone di morire e tutta la storia del mesmerismo che c'è intorno o io non l'ho capita, oggi come 10 anni fa, oppure si poteva anche evitare.

Evitare uno dei momenti più alti dell'intera storia di Dylan? No, grazie: piuttosto, teniamocelo stretto. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 12:47 pm 
Non connesso

Ecco forse allora non l'ho capita molto bene

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 12:51 am 
Non connesso

QUESTO è il dylan dog che amo!!!!
lo splatter in secondo piano (se non terzo) e l'introspezione e la poetica in primo piano..
inoltre quest'albo tocca un argomento su cui ho riflettuto miliardi di volte (ma chi non l'ha fatto?)
l'ho letto solo ora (era una grave lacuna), ma è entrato decisamente nella mia "nuova" top 10!!!!

voto 9 !!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 9:07 pm 
Non connesso

uno degli albi più belli, non c'è alcun dubbio. Ed anche i seguiti, in cui ricomprendo L'ultimo uomo sulla terra, non ho letto gli eredi del crepuscolo invece ma temo che sia in forte contraddizione con i capitoli precedenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 12:20 pm 
Non connesso

bathory che ti importa di non aver capito bene la storia del mesmerismo? ciò che conta è che i mesmerizzati vengono condannati ad una ripetizione atroce della stessa giornata, ad una vita senza morte che è anche una vita senza vita, perché paradossalmente solo il limite rappresentato dalla morte ,la consapevoelzza della fine,dona alla vita un senso ed il gusto di essere vissuta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 9:56 pm 
Non connesso

letto gli eredi del crepuscolo. Ma la bionda a letto con dylan chi sarebbe Opal? Non aveva la faccia di Morgana?
E, come mai Montanari e Grassani hanno "Stanizzato" il loro Dylan togliendogli la tipica acconciatura a padella?

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 17, 2013 10:42 am 
Non connesso

Qui c'è il topic che riguarda proprio quell'albo ;)
https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2396

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 10:24 pm 
Non connesso

Per me questo è il primo capolavoro della serie, storia molto bella e molto inquietante. Ottimi i disegni. Voto 9,5

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2013 10:23 pm 
Non connesso

Quest'albo mi ha colpito particolarmente. La storia, i dialoghi, il tema inaspettato ne hanno fatto una storia per me indimenticabile.
Poi quel termine particolarissimo, "mesmerismo", che non ti esce dalla testa.

Aspetto di leggere "ritorno al crepuscolo", però intanto ho ritrovato piacevolmente il tema in "l'ultimo uomo sulla terra"!

Ultima modifica di leonearmato il dom gen 19, 2014 11:20 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]