Dylan Dog n. 33
Jekyll!Soggetto e sceneggiatura:
Tiziano SclaviDisegni:
Corrado RoiCopertina:
Claudio Villa Il professor Jekyll ha sulle spalle il fardello di un nome imbarazzante. Ma, come se non bastasse, insieme a quel nome ha ereditato anche la follia del signor Hyde, una metà oscura che si aggira sghignazzante per i vicoli di Londra. È veramente lui il demoniaco “uomo che fa paura”, libero di insanguinare la notte? Non c’è nessuna certezza dove tutti hanno due facce, pensa Dylan Dog…Continuo nella mia personale rilettura dei classici di DYD.
Questo è un'altro di quei albi che avrei potuto benissimo fare a meno di rileggere, non perchè non mi è piaciuto bensì perche lo conosco a memoria.(o quasi)[:)]
Stupenda la fusione di due classici della letteratura, Stevenson e Poe.
Da ricordare la filastrocca:
viene la notte,la notte nera
con ali di corvo vola leggera
viene la notte,la notte scura,
e viene l'uomo che fa paura...Molto adatti i disegni di Roi, soprattutto nelle visioni distorte della doppia personalità del Dr.Jekyll.
Per il terzo mese di fila la storia di Dyd non ricorre al paranormale per giustificare la trama e i colpi di scena.
Non è un'albo molto divertente,(nel senso di battute o scenette comiche),però Sclavi riesce ugualmente ad infilare qua e la qualcosa da ricordare,come l'accoglienza ricevuta da DYlan e Groucho nel piccolo paesino,con tanto di forcone tirato dietro.
Un albo sicuramente da non perdere.(questo per i pochi sfortunati che ancora non l'hanno letto[:)] )
Ultima curiosità,a pag.26 Dyd dice:<i>"credo che mi riscriverò all'università</i>
voi che avete memoria più buona della mia, da qualche parte si parla del passato da studente di DYD?
-------------------------
Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola.
Edited by - Solomon Kane on 01/12/2005 23:51:24