hi mate! ha scritto:
Sono arrivato al numero 38 con la mia lettura degli arretrati di Dampyr: alcune considerazioni
1. Non mi piacciono gli albi in cui Harlan agisce senza Tesla e Kurjak
2. Non mi piacciono le copertine di Enea Riboldi (il viso di Harlan lo disegna ogni volta in maniera differente e quasi mai soddisfacente)
3. Gli albi in continuity sono effettivamente molto belli e la serie intriga parecchio....il problema è che gli albi "a se" li trovo spesso molto deludenti e scontati
4. Il movente dei Maestri della notte lo trovo veramente troppo debole.Cioè fanno quello che fanno perchè vivono in eterno e si annoiano...bene,sarà cosi per i prossimi 100 albi???? Speriamo di no.
Insomma se il meglio di questo fumetto è in questi primi 40 numeri credo che rivenderò il blocco prima di finire a leggerlo....
Concorderai che il primo punto è una tua questione di gusti... La serie si chiama "Dampyr", quindi il protagonista è Harlan Draka, mentre Tesla e Kurjak sono dei comprimari, così come Esse-Esse per Mister No, ma non come Chico per Zagor che invece è sempre presente (mi pare... l'ho letto pochissimo) e spesso IMO inutile e quindi parcheggiato da qualche parte perché l'eroe deve agire... In storie come "Dalle tenebre" o "Casa di sangue", è stato necessario fare agire Harlan da solo, i suoi compagni sarebbero stati scomodi da gestire, e inoltre era necessario fare incontrare Dampyr con Milius, Sophie, Araxe e Victor, affinché stabilisse personalmente un legame diciamo "narrativo" con loro... Così come non avrebbe avuto senso mettere Tesla nella doppia islandese, o Kurjak in "Lamiah".
Sulle copertine... beh, l'opinione è diffusa, per lungo tempo sono state il punto debole della serie (prima dell'arrivo degli autori apocrifi in quantità tipica da gommone di albanesi...), e io personalmente vorrei che le copertine fossero sempre disegnate da chi disegna anche la storia, su tutte le serie... Oppure ci vedrei bene un copertinista come Carnevale.
Di albi "a sè", devo dire che ne ricordo pochini... almeno sulla serie regolare (i Maxi sono un dramma a parte per disperdere idee creative e i nostri soldini...
). Anche "Il fiume dell'orrore", che è il seguito de "Gli ammazzavampiri" per via di Lammer (collegamento un po' debole, direi...), presenta qualche personaggio che tornerà in futuro (per te che devi ancora leggere le altre storie) in una delle sottotrame più drammatiche di cui hai letto solamente il primo atto...
Per quanto riguarda il movente dei Maestri... non dimentichiamo che
non sono esseri umani e quindi hanno un modo di ragionare tutto loro... Un po' come paragonare la nostra giornata a quella del nostro gatto... Cmq due cose: gli intenti di Nergal non mi paiono proprio deboli, visto il patto che ha fatto con le potenze infernali; a breve incontrerai un Maestro particolarmente importante e principale nemico di Draka, IMO non il migliore come caratterizzazione (molto meglio Vathek e Ixtlàn!) ma parecchio funzionale all'evolversi delle cose...
Se poi la tua opinione dovesse continuare a non essere pienamente soddisfacente, nessuno ti muoverà critiche... Io per primo detesto fumetti e/o disegnatori che per altri sono capolavori universali...