Secondo me Di Gregorio ha preso tutte le leggende metropolitane che ha trovato, le ha messe dentro una boccia di vetro, ha mescolato e poi, dalle leggende estratte, ha costruito l'albo. Altrimenti non capisco questa storia.
Ma vado per ordine cronologico nella storia.
Allora, la storia inizia con l'attacco di un coccodrillo albino che attacca un manutentore fognario (si chiamano così?). Si scopre essere un raccondo di Liam (citazione) e lo stacco su Dylan che si trovava ad aspettare Bloch.
Allora scopriamo altri cadaveri associati al sopracitato lucertolone. Ora, a parte che il racconto di prima non ha avuto alcuna rilevanza (se non introdurre il lucertolone), se parliamo di un coccodrillo albino che abita nelle fogne non è più logico far trovare i cadaveri nelle fogne? Anche perché non credo credo proprio che un rettile di 5 metri di lunghezza passi inosservato. Ma, a quanto pare, alle 10 e mezza di notte non c'è nessuno per strada. No, veramente, dove sta la gente?
Inoltre, è una mia impressione o Bloch è veramente insopportabile in questo numero?
Incontro di Dylan con la ragazza. Non capisco il dialogo fra i due... però Dylan, per evitare il lucertolone (continuo a non sapere dove sta la gente... non è esattamente silenzioso un essere di 5 metri che si muove per le strade) prende un bernoccolo in testa. Pretesto usato per raccontare la storia del motociclista con la testa spaccata. Che è poi il racconto di Jenkins a Bloch. Dopo uno scambio di battute fra i due, si passa da Dylan e la ragazza.
Il discorso che fa lei non ha assolutamente senso. Perché esistono i sentimenti esistono le leggende urbane? Tesi debole, considerando che non divide fra concetto astratto e fatto fisico.
Ricordate il motociclista di prima? quello con la testa spaccata? Beh, uccide due poliziotti. Perché? lo vediamo dopo.
Dopo che Dylan lascia la gentil donzella a casa (addirittura senza numero di telefono... ma un nome no?)
Leggenda filler che non ha alcuna rilevanza sulla storia, con Bloch che cassa l'avvenimento. A cosa serve questa scena? Riempitivo, suppongo.
Dylan incontra di nuovo la donna e vanno a fare shopping. La signorina, a quanto pare, è discepola della sacra scuola di Hokuto e attacca persone a caso, compreso l'agente. Va a cambiarsi, dopo venti minuti Dylan entra in panico e... la chiama urlando per nome.
...
Come fa Dylan a sapere il nome della ragazza quando nell'intero arco della sua apparizione questa signorina non ha MAI menzionato il proprio nome. Telepatia? Comunque, scopriamo che si chiama Charlotte.
Dopo essere stati cacciati, tutti quelli toccati dalla tizia muoiono. Chissù se ha sette stelle in petto...
Leggenda riempitiva, quella del tizio che subisce un'autopsia da vivo. Ora, non vorrei dire, ma una leggenda metropolitana, per essere tale, deve essere plausibile. Mi spiegate come fa il tizio a vivere e a poter rispondere senza cuore? Comunque, visto che è una scena inutile, passiamo oltre.
E qui passiamo alla scena che mi ha fatto abbastanza arrabbiare. La scena del concerto.
Ora, capisco che volesse mostrare che le canzoni rock hanno inciso al contrario evocazioni del demonio. Ma questo è il modo peggiore per vederlo. Fermo restando che potrebbe non essere considerata una leggenda urbana (visto che è vero; alcuni gruppi lo mettono apposta per marketing), piccoli problemi:
1) Deve essere leggibile un messaggio al demonio. Se non si capisse un cavolo non sarebbe un problema ne una leggenda urbana.
2) è abbastanza inverosimile che un gruppo riesca a fare una canzone al contrario. Darei tutti i premi del mondo a un gruppo che riuscisse a fare una cosa del genere...
Ma fino a pagina 77 una serie di riempitivi. Davvero, ma c'è un filo a questa storia?
E ora, momento filosofico/letterario del lucertolone. Ma c'è una cosa che mi lascia volutamente preplesso: ma sapere la differenza fra fiaba e favola è davvero così difficile? no, perché se mi parli di favole e mi metti Cappuccetto rosso qualche dubbio ce l'ho. Anche perché le favole hanno, normalmente, un fine educativo di tipo morale (come la favola del lupo e dell'agnello di Trilussa). E i miti, oltre a quello detto dal lucertolone, servono anche da spiegazione per avvenimenti che vedevano.
E si scopre che a Dylan manca un rene. Ora, perché ha aspettato due giorni? non poteva farlo subito? O non era meglio quella dell'AIDS? Forse non è uscita nel sorteggio...
Ah, la tizia si scopre essere morta. Allora perché ha tolto un rene a Dylan? Così per caso? non aveva niente da fare?
Alla fine Dylan muore e... boh?
Uno straccio di spiegazione? Un motivo per cui questa storia è avvenuta? Non si sa.
Veramente un numero brutto.