Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 11:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 318 - Leggende urbane
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 15 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 22 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 26 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 8 ]
Voti totali : 108
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 318 - Leggende urbane
MessaggioInviato: mer feb 27, 2013 7:16 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Chissà poi perchè LEGGENDE URBANE e NON LEGGENDE METROPOLITANE???

Si può dire in entrambi i modi.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 27, 2013 10:00 pm 
Non connesso

incarognita come il coccodrillo bianco voto insufficiente

comincio da bloch: perchè?
voglio un solo motivo perchè bloch debba essere un odioso, petulante, lagnoso personaggio a questi livelli.
dopo 4 vignette la sua presenza mi fa salire il crimine dentro, vorrei ucciderlo investendolo ripetutamente con la macchina.
insopportabile e insulso, inutile come il tappo di quel non so cosa nella fogna, che ha almeno il pregio di star zitto.
poi in sequenza si snodano

SPOILER
leggende metropolitane alla topolino, alla rinfusa e senza il minimo senso logico, dialoghi agghiaccianti.
un'insopportabile autostoppista che dylan riesce persino a trombarsi come un demente, scene gettate li come riempitivo (il concerto, lungo ventimila inutili tavole) il criceto-vampiro-topiforme, il tizio col cranio aperto che vaga senza senso per tutto l'albo e il finale che non lascia niente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 27, 2013 10:28 pm 
Non connesso

Invece, più ripenso al finale:

Spoiler!
più penso che la storia sia buona. E' come se l'autore ci dicesse che nella incompletezza di ciò che viene immaginato, si mantenga in vita un personaggio ( Dylan ) che come una leggenda, continua ad esistere mentre dovrebbe esser morto da tempo. Un epitaffio auto celebrante e dissacrante al tempo stesso che trovo molto profondo e per nulla banale.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 27, 2013 10:58 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Chissà poi perchè LEGGENDE URBANE e NON LEGGENDE METROPOLITANE???

Perchè il nostro carissimo curatore redazionale non sa distinguere tra la dicitura tipica dell'idioma inglese "Urban legend" con la corrispondente italiana "Leggende metropolitane"... creando una cosa ibrida che esiste solo per approssimazione rimestata alla carlona :| .

E comunque anche tu alimenti le leggende rionali (sul forum) con queste chicche :D :

Survivor82 ha scritto:
Leggende urbane

Soggetto e sceneggiatura: Leggende urbane
Disegni: Ugolino Cossu
Copertina: Angelo Stano

Che Di Gregorio stia per diventare anche Lui una somma leggenda di quartiere, dopo un albo che va oltre la sufficienza per la maggior parte dei lettori :?:
Se ne parla in condominio ormai da un po'...

ALOHA ALLA URBANA N°5
ehhhmmm... METROPOLITANA N°5, bausha!

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 12:33 am 
Non connesso

Wow, alcuni dei vostri commenti mi stanno confortando! Sono curioso di leggerlo, sperando di rimanere anch'io piacevolmente sorpreso!

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 11:04 am 
Non connesso

Sono... sconcertato.
Letteralmente sconcertato.

Di solito tendo a pensare che Skeletor e Bertuccia siano eccessivamente severi nei loro giudizi.
Non stavolta. Stavolta sono stati troppo buoni.

Per me quest'albo è da 0 (zero) al quoto. :?

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Vorrei parlare della storia... ma per poterlo fare dovrebbe innanzitutto "esserci" una storia.

E invece non c'è.

C'è solo un'accozzaglia di sketch a livello di film-barzelletta come Epic Movie, Disaster Movie o 3ciento - Chi l'ha duro la vince!
Tutto procede per puro accumulo, senza capo nè coda. Alla lettera! Infatti se la sequenza delle leggende urbane anzichè A, B , C, D, E fosse stata E, D, C, B, A (cioè cominciando dalla coda anzichè dal capo) oppure B, E, A, C, D non sarebbe cambiato assolutamente nulla!
Proprio come nei film sopra citati, dove non c'è trama, non c'è storia, non c'è senso. C'è solo un accumulo insensato di gag che nelle intenzioni dovrebbero far ridere - e non ci riescono. Di sicuro a me quest'albo non ha fatto ridere, nè paura. Al limite mi ha fatto piangere.

Film come Una pallottola spuntata, invece, perlomeno una trama ce l'hanno e mettono le gag al servizio della storia. Qui il contrario.

Con un po' di buona volontà si poteva impostare una trama facendo rilevare che le leggende urbane traggono linfa dalle fobie più diffuse. Quella del rene asportato, per esempio, deriva dalla paura (tuttora diffusa) dei trapianti e soprattutto degli espianti, dato che in effetti gli organi possono essere espiantati solo da persone "clinicamente" ancora vive.

Il desiderio di raccontare storie non c'entra con le leggende urbane. Di sicuro non c'entra nulla con la loro diffusione. E' per questo che chiacchiere su -per fare l'esempio citato da Dylan- rane con tre occhi non prendono piede. Perchè non hanno fobie o 'sentori' diffusi in cui mettere radici.

Almeno Di Gregorio avesse riportato la gag del tizio che si risveglia dopo una notte di sesso e trova scritto sullo specchio "BENVENUTO NELL'AIDS". Sarebbe stato un po' più divertente. Di sicuro la Barbato avrebbe sghignazzato parecchio. :mrgreen:

Però ammetto che a mio cuggggino questa storia è piaciuta.
Ma mio cuggggino è un po' particolare. Lui crede persino alla leggenda urbana che il Dylan di Sclavi esiste tuttora.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 11:30 am 
Non connesso

storia che promuovo alla grande!!!!!!
copertina: STANO sottotono di brutto.....veramente una copertina insulsa....non ti invoglia a comprare l'albo!! voto:5
soggetto: DI GREGORIO si veste da SCLAVI e ci da una storia malata, piena di citazioni e atmosfere dei tempi che furono!!!
un Bloch piuttosto antipatico e disilluso che, secondo me , non stona!!!!
Jenkins che si Grouchizza !!!
finale mooolto particolare e, soprattutto, totalmente spiazzante!!!!!!!
GRANDISSIMO!! VOTO :9 pieno!!!
disegni: COSSU promosso.....a parte alcune "cadute demoniache " di stile il resto è vermante d'atmosfera!!!! voto:7

un ottimo albo!!!

G.L.

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 11:51 am 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Sono... sconcertato.
Letteralmente sconcertato.

Premesso che i gusti non sono opinabili, i punti deboli che ti fanno catalogare la storia come pessima, sono invece IMO il loro punto forte. La narrazione può infatti essere presa dalla fine, da metà o a pezzi e ne risulta una storia ugualmente identica allo svolgimento lineare, altro dato che apprezzo e che pone l'albo sui livelli di Golconda ( senza paragoni a livello di concetti ) quanto ad una sorta di Elzapoppin di follia.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 12:50 pm 
Non connesso

Aahaha Wolkoff sei un mito! Non vorrei però che correggendo l'errore mi si annulli il sondaggio!

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 3:05 pm 
Non connesso

------------------>SPOILER vari e diffusi!<--------------------

Dunque, al termine di questo albo, c'è una domanda che nasce spontaneamente in me:"E quindi?"
Cosa ha voluto dire l'autore con questo albo? Cosa succede fondamentalmente in questo albo? Se dovessi descrivere la trama di questo albo a qualcuno che non l'ha letto cosa direi?
La risposta alla domanda è una sola e sempre la stessa: NULLA.
Tabula rasa (elettrificata? :g: )

Come ha già scritto qualcuno, un'accozzaglia di eventi, di leggende metropolitane, scollegati tra loro nei quali incappa, per lo più casualmente, il nostro Dylan. Evidente è il richiamo ad altri albi storici, quali Dopo mezzanotte, Golconda ecc, ma mentre, ad esempio, in Dopo mezzanotte l'insieme di eventi che vedeva il nostro come sfortunato protagonista aveva un filo conduttore per lo meno nell'assasino con l'ascia, in questo caso non c'è nulla di tutto questo. Solo e soltanto un'accozzaglia di avvenimenti.
Prendiamo il finale: Dylan va a cercare la tipa sconosciuta che gli ha fregato un rene, ovviamente la tipa è morta da tempo, e quindi Dylan se ne va al cimitero dove scopre di essere morto lui stesso, e dove trova un alligatore, un motociclista-medico assassino che lo ammazza con un'ascia e che poi se ne va con la tipa sconosciuta.
E quindi?
Ma poi, tra l'altro, l'inutile inserimento di Liam all'inizio dell'albo era veramente necessario? Un tipo qualunque che dicesse le stesse cose non sarebbe stato lo stesso? La solita necessità di tirar fuori dal cilindro vecchi personaggi per strizzare l'occhio ai lettori di un tempo?
Votato decisamente insufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 3:17 pm 
Non connesso

alla fine l'idea di fondo non è male ma è sviluppata malissimo.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 3:19 pm 
Non connesso

Casualmente ?

Spoiler!
Non direi. Il filo conduttore è la ragazza stessa, che incarna le leggende metropolitane come un'entità se stante. E il finale suggerisce che il tutto sia il mero racconto di una grande, gustosa leggenda metropolitana.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 7:44 pm 
Non connesso

Ho votato ottimo perché mi sono divertito tantissimo.
Sarà la giornata, sarà che volevo puro intrattenimento, sarà che c'è tutta una metaforona sul potere dei racconti (solo io ho trovato una lieve critica alla stessa serie di Dylan Dog? Storie storie e solo storie senza pathos che continuano all'infinito, qualcosa del genere), ma albo promosso alla grande.
E mi fa riderissimo pensare che è un mese che prendiamo per il culo l'albo in questione e poi mi è pure piaciuto :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 7:56 pm 
Non connesso

Oh finalmente una storia surreale , condita con un po' di ammazzamenti ,
In cui un po' di horror ha senso.
Spoiler!
E' raccontata bene , anche il flirt con la ragazza leggenda , ha quel di piu' della solita storia con la ragazza del mese.
Se non ci fosse stato questo Cossu pulitino avrebbe reso ancora meglio , belli i finali , l'autostoppista che se ne va col motociclista , e il finale che non ci puo' essere in un fumetto ,

Per me Di Gregorio sfiora il capolavoro.
E' un po' il modo di narrare di Sclavi , in cui pero' Sclavi e' maestro nel trovare un punto d'incontro nel finale, invece in questo caso se ne esce , ma il risultato e' ottimo.
Di Cossu non so proprio cosa dire purtroppo non migliora neanche tra un albo e un altro , e' sempre uguale , in albi precedenti forse e' stato anche piu' preciso , ma proprio non mi piace.

STORIA 9
DISEGNI 5

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 28, 2013 8:05 pm 
Non connesso

sono basita :3
lo dico sinceramente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]