Survivor82 ha scritto:
Non concordo con nulla, e non capisco che cosa centri la socialdemocrazia con Grillo. Socialdemocrazia = PD
Grillo = populismo di destra mischiato ad ambientalismo acritico, il tutto irrealizzabile
Ognuno ha la sua idea, per me il PD è la peggiore delle sinistre europee. Se si presentassero in un paese come la Francia non se la berrebbe nessuno che sono di sinistra.
Credo siano i fatti a parlare, in quasi dieci dei venti anni di governo che si sono spartiti quasi alla pari col centro-destra non hanno fatto nulla di nulla di riforme socialdemocratiche, anzi: l' unica riforma buona di Bersani è di destra, cioè le liberalizzazioni (per me è stata una buona riforma, a me interessano le idee e non le ideologie, e questo è uno dei motivi per cui simpatizzo per il M5S).
Fra l' altro si presentano con la solita accozzaglia senza capo nè coda di correnti incompatibili (almeno non c' è più l' ultra-catto-conservatrice Paola Binetti, che dal canto suo si è trasferita nella lista di Monti fra le cui fila compare anche il tenace sostenitore dei diritti omosessuali Alessio De Giorgi, accostamento che rappresenta un altro grande esempio di chiarezza verso l' elettorato) e sono destinati a cadere come sempre il giorno dopo l' acquisizione del diritto alle pensioni dei deputati.
Che intendi con "Grillo = populismo di destra"? E' diverso da dire che Grillo è di destra e inoltre il populismo non è nè di destra nè di sinistra o può essere di entrambi, quindi non capisco. Forse volevi dire che ti infastidisce il populismo di Grillo, e posso capirlo, ma il populismo è solo un mezzo (criticabile) per esprimersi, non l' oggetto del suo pensiero.
A me la rinuncia a 125.000 euro di rimborsi elettorali e la restituzione del 70% dello stipendio da parte dei 15 deputati del M5S in Sicilia non mi sembrano populismo. Il populismo è Berlusconi che dice che vuole togliere i rimborsi elettorali ma nel frattempo se li prende.