Lord Blendings ha scritto:
27.000.000 di copie... che però divise 239 albi fanno, circa, 112.970 a settimana (un gran bel numero per una ristampa).
Non credo che per Dylan ci sarà lo stesso successo. L'ho sempre detto: Tex è un eroe di vecchia data che molti "pensionati" dallo stipendio sicuro, non si sono lasciati sfuggire per avere tutta la serie in libreria, bella sistemata e a prezzi modici (rispetto ad averla originale che costerebbe di più).
Il target dylandoghiano è ben più giovane e pure ben più inguaiato (se non addirittura disoccupato)... non penso proprio che riuscirà a ripetere le vendite texane.
Del resto, nella mia edicola, i numeri parlano chiaro: 9 Tex regolari ogni settimana prenotati... 2 Zagor... vedremo DYD (anche se magario uno sarò io)
Più che altro, i lettori affezionati di Tex hanno una curiosa peculiarità : del proprio beniamino comprano tutto. E con tutto intendo proprio TUTTO!
Hanno tutti i Tex regolari, tutti i Tex Tre Stelle, tutti i Tex Nuova Ristampa, tutti i Tex di Repubblica... E se domani uscisse un'ulteriore ristampa, comprerebbero senza pensarci pure quella!
Anche se si tratta di storie che conoscono a memoria e che hanno già in tutte le ristampe concepibili e immaginabili.
Per quel che so, nessun altro personaggio bonelliano ha fans così affezionati. Neppure Dylan, credo. Io di certo non compro ristampe di storie che ho già, neppure se con copertina diversa e colori in aggiunta.