Ho finito di leggere i primi due libri di 1q84 di Murakami. Bellissimo e coinvolgente, la storia di mondi paralleli evocati dalla scrittura:
mini-spoiler (ma non svelo grandi segreti)
Aomame è una killer, una giustiziera di uomini violenti, ha il compito di far fuori il carismatico capo di una setta new age, pedofilo; la figlia di questo santone scappa e si rifugia da un conoscente, in un paesino tra i monti e con la figlia dell'uomo che la ospita scrive la Crisalide d'aria, la cronaca di ciò che ha visto nella setta...una storia fantastica, ma reale. Il libro viene selezionato per partecipare a un concorso nazionale di scrittura, ma è scritto talmente male da dover essere ri-editato. Se ne occuperà Tengo, un ghost-writer dalla gran tecnica, ma con poche idee. Bravo in tutto, senza eccellere in niente. Ne uscirà un capolavoro che evocherà il mondo fantastico della crisalide d'aria e che trasformerà il mondo in cui vive e quello di Aomame, che da quando ha 10 anni sogna di re-incontrare Tengo (dopo che alle elementari si erano avvicinati per via del loro isolamento)...Ho detto abbastanza delle linee generali della trama, ma è veramente pochissimo...essendo un bel tomo di quasi 800 pagine (questo primo volume che racchiude 2 libri) di un autore come Murakami ci sono storie, mondi che si intrecciano, incomunicabilità e desiderio di superarla.
A tratti delirante, il perno della daughter e della mother, del ricevente e del perceiver farebbero impallidire il Lynch più estremo
consigliato a chi vuole sognare e lasciarsi trasportare in mondi aldilà. E ancora non è finito. Ho iniziato il 3 e ultimo volume, altre 400 pagine, dove capiremo se l'amore vincerà su tutto, e se i pericoli che minacciano i protagonisti verrano sventati.