Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 10:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Triss ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
"Nella mente dell' assassino"

Come titolista, avresti sicuramente un futuro! :D
Ovviamente ti riferisci a "Nella testa del killer". :wink:

Sì sì, mi riferivo a quello! Però forse suona meglio "Nella testa dello killer"! :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Levaci 'testa' e metteci 'capa', e il titolo è perfetto. :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Aggiungo a Nyarla il paradosso dei para(bassi)dorsi :o

Tante storie per i paletti e confezionamenti ad hoc, e poi ri-pubblicano per l'ennesima volta le ristampe con tutto lo splatter, erotismo e scrittura "profonda" che queste comportano.

A stretto giro millimetrale, nella medesima edicola, mentre sgomitano con le recenti storie dove tutto questo è rigorosamente proibito per agevolare la lettura di nonsisakkì.
Insomma, Nessuno, Morgana, Jeckyll, Uskebasi (giustamente) intatti ed iconizzati...
...mentre il nuovo (prodotto) a sfigurare ed a snaturarsi palesamente dalla sua origine, come una pallida ombra al bujo.
E non solo per carenze negli autori. Ma spesso per un preciso indirizzo editoriale.
Anche il nuovo lettore ne esce quantomeno straniato, dal raffronto :|

ALOHA ROOKIES

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Quella scena ne "la testa del killer" ce la siamo immaginati tutti come poteva essere bella... che peccato santiddio... purtroppo è l'esempio più palese di come sia diverso Dylan oggi e di come siamo scontenti di questa situazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 12:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Nyarlathotep ha scritto:
Rrobe, naturalmente su quello che hai detto posso solo prendere appunti.
Può essere che su quelle due storie si sia fantasticato troppo, ma se è successo è perchè c' è un' insoddisfazione da parte di molti lettori che hanno visto la testata trasformarsi in modo non gradito e quindi, forse un po' superficialmente nel caso specifico, si è giunti a certe conclusioni.
Sono anche d' accordo che i paletti non devono essere una scusa poichè si può fare un' ottima storia anche in loro presenza, ma obietterei che qui si tratta di paletti (o chiamiamoli come vogliamo) che rischiano di complicare non poco la vita dello sceneggiatore e di limitarne le potenzialità creative. Un esempio abusato ma sacrosanto, visto che si tratta di un fumetto horror: va bene che lo splatter è passato di moda (cosa che non è vera, fra l' altro), ma certe scene violente così forzatamente fuori campo (mi viene in mente l' immaginario armadio pieno di teste di "Nella mente dell' assassino") sono davvero ridicole, e poi a farne le spese è lo sceneggiatore perchè sarà lui incolpato di aver pensato quella scena in modo ridicolo. In questo caso lo sceneggiatore è anche il curatore della testata, ma è abbastanza ovvio che egli stia solo rispettando e facendo rispettare delle scelte prese ai piani più alti.
Allora giustamente si taglia la testa al toro e si evitano scene di questo tipo, ma in un fumetto che campa di mostri, demoni e killer psicopatici la cosa diventa un po' problematica.

Comunque possiamo mettere tutti d' accordo dicendo che, senza tirare in ballo paletti e autocensura, c' è stato un cambio di politica editoriale che moltissimi lettori disapprovano.

Chiudo con una domanda provocatoria: un capolavoro come "Storia di Nessuno", oggi, sarebbe stato pubblicato da Bonelli esattamente così com' è, cioè pieno di violenza morbosa, misantropia e filosofeggiamenti sull' orlo della follia? Perchè se la risposta è no, cioè se oggi uno si presentasse col soggetto di "Storia di Nessuno" o per assurdo con "Storia di Nessuno" già completa e Bonelli gliela cestinasse, sarebbe la dimostrazione di quanto questa nuova politica sia dannosa per l' arte.
Ovviamente è un' osservazione teorica, retorica e pretestuosa, che non può avere controprove; ma la domanda sorge spontanea in chi ama questo fumetto.


Dunque, io ripeto: se si parla di paletti, vi dico che nella mia esperienza non ne ho mai incontrati.

Per me esistono sceneggiatori più o meno bravi e che si fanno la vita più o meno complicata.
Tutte le testate hanno le loro regole. E va benissimo così.
Perché le regole dovrebbero aiutare chi non ha particolare talento o idee a trovare un suo posto nel recinto, e dovrebbero spingere quelli che talento e idee ce li hanno, a trovare un modo per aggirarle.
Poi capita pure che qualcuno scelga di scrivere il minimo per evitare qualsiasi rischio di dover combattere per una sua storia.

Detto questo, io credo che se arrivasse una nuovo "Storia di Nesssuno", verrebbe pubblicata oggi come allora.
Perché quella non è una storia di alto livello perché infrange le regole.
Quella è una storia di livello perché è pensata e scritta bene.
E la discriminante vera è, o dovrebbe essere, solo quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 12:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Nyarlathotep ha scritto:
...e poi a farne le spese è lo sceneggiatore perchè sarà lui incolpato di aver pensato quella scena in modo ridicolo. In questo caso lo sceneggiatore è anche il curatore della testata, ma è abbastanza ovvio che egli stia solo rispettando e facendo rispettare delle scelte prese ai piani più alti.


Ma chi te lo dice?
Magari lo sceneggiatore la voleva così per i più svariati motivi (sensibilità,oppure non aveva voglia di rischiare, oppure lui la vedeva proprio così...).

Fidatevi: non esiste una dirigenza occulta che controlla le testate.
La linea delle testate è dettata dal curatore della testata che cerca di indirizzare in qualche maniera i suoi disegnatori e i suoi sceneggiatori. Certe volte lo fa bene, certe volte meno. Ma tant'è.
Questo non significa che non ci sia margine di discussione, a patto che lo sceneggiatore e il disegnatore abbiano voglia di discutere (e badate che spesso il problema è proprio questo).

La linea della casa editrice, in generale, è dettata dal direttore editoriale.
Ma questo non significa che all'interno di questa linea, non ci possano essere eccezioni e testate che sono sopra le righe.
E la storia della Bonelli vi dice che di eccezioni ce ne sono sempre state tante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 1:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Che poi, parlate di armadi e teste mozzate... ma Il Boia di Parigi lo avete letto?
Mi pare che sia sempre edito dalla Bonelli, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
O Lilith ad esempio,che mozza teste,squarcia innocenti ed è un'amante del sesso occasionale!!!! :D
Dylan è un fumetto attualmente mediocre perché mediocre è chi lo scrive.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
O chi lo supervisiona/approva i soggetti?

Ricordo la censura sui disegni di Gerasi...antipatico fatto

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Ultima modifica di Survivor il gio feb 07, 2013 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
il RRobe ha scritto:
Che poi, parlate di armadi e teste mozzate... ma Il Boia di Parigi lo avete letto?
Mi pare che sia sempre edito dalla Bonelli, no?

si ma non è dylan dog.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Ma stabilito che la Bonelli certe cose le permette, perché non dovrebbe permetterle sulla sua testata horror?
Io sto solo cercando di dirvi che continuate a puntare il dito verso la casa editrice e presenti macro-sistemi che castrano gli autori, e che forse, prima di tutto, dovreste prendere in esame gli autori stessi (e compreso, sia chiaro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 2:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
il RRobe ha scritto:

Detto questo, io credo che se arrivasse una nuovo "Storia di Nesssuno", verrebbe pubblicata oggi come allora.
Perché quella non è una storia di alto livello perché infrange le regole.
Quella è una storia di livello perché è pensata e scritta bene.
E la discriminante vera è, o dovrebbe essere, solo quella.


Questo cozza abbastanza con le dichiarazioni di Ambrosini in merito alla bocciatura di una sua storia piuttosto complicata.
Ci dici quindi che probabilmente non era solo complicata, ma pensata e scritta male?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
scusa rrobè ma è storico che la bonelli ha allontanato splatter e horror da dd per il processo ai fumetti violenti nei primi anni 90.
discorso disegnatori:
i disegnatori storici negli ultimi hanno tirano via, nessuno può dire il contrario, non sta alla redazione dirgli qualcosa?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 2:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
il RRobe ha scritto:

Detto questo, io credo che se arrivasse una nuovo "Storia di Nesssuno", verrebbe pubblicata oggi come allora.
Perché quella non è una storia di alto livello perché infrange le regole.
Quella è una storia di livello perché è pensata e scritta bene.
E la discriminante vera è, o dovrebbe essere, solo quella.


Questo cozza abbastanza con le dichiarazioni di Ambrosini in merito alla bocciatura di una sua storia piuttosto complicata.
Ci dici quindi che probabilmente non era solo complicata, ma pensata e scritta male?


Non lo so. Non l'ho letta.
Ma può essere che fosse bella ma magari fuori dalla linea generale, bella ma magari fuori dalla linea specifica cerca di dare Gualdoni, bella ma servita male, o anche brutta.
Il punto è che, prima di ogni cosa, bisogna guardare agli autori. Poi a tutto il resto.
Perché io sono convinto che se sei abbastanza sveglio e bravo, puoi scrivere quasi di tutto.

Oppure, se proprio non trovi la maniera di conciliare il tuo con le direttive, fai altro.
Senza stare a recriminare.


Ultima modifica di il RRobe il gio feb 07, 2013 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 2:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
skeletor ha scritto:
scusa rrobè ma è storico che la bonelli ha allontanato splatter e horror da dd per il processo ai fumetti violenti nei primi anni 90.
discorso disegnatori:
i disegnatori storici negli ultimi hanno tirano via, nessuno può dire il contrario, non sta alla redazione dirgli qualcosa?.


Sul primo punto: verissimo. Mai messo in discussione. Ti ho pure spiegato il perché è successa questa cosa, però.

Sul secondo: assolutamente sì. Ma non è semplice. Perché certi autori hanno una storia alle spalle e quella storia, per rispetto e riconoscenza, la devi tenere in conto.

Giusto per chiarire: fino a che età ha lavorato Galeppini? E le sue ultime cose erano all'altezza del suo periodo d'oro?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it