Eva_Luna ha scritto:
E non vedo cosa ci sia di bastiancontrario ad avere avuto sempre la stessa opinione e ad averla confermata in ogni occasione, ma magari il termine ha assunto nuovi significati mentre ero distratta...
Il bastian contrario [scritto staccato] non è chi cambia spesso opinione, ma chi sostiene a priori quella contraria alla maggioranza.
Più che altro, e qui cerco di interpretare appunto il pensiero della maggioranza, scrivendo frasi come "perché ci tenete tanto a sentirmi dire che Dylan fa schifo?", sembra quasi che ci tieni ad affermare sempre e comunque il contrario per partito preso [preso, cioè, contro la maggioranza stessa].
Non so se è questa la tua intenzione e tendo a non crederlo [anche perché la motivazione sarebbe piuttosto pesante, tipo una spasmodica ricerca d'attenzione che non credo ti appartenga], però c'è da dire che fai ben poco per smentirla: se in ogni singola discussione posti elogi sperticati ad albi ritenuti mediocri [o il contrario, come accaduto con La dea madre e Il giudizio del corvo], scateni ogni volta le medesime discussioni, e torni puntuale il mese dopo a fare la stessa cosa, è fisiologico pensarlo.
Non c'è neanche bisogno che ti giustifichi, perché appunto, alla luce di tutto ciò dovrai ammettere che viene davvero spontaneo affibiarti un simile ruolo. Magari è vero che non lo sei, ma non che non ci sono motivi per pensare il contrario.
Poi magari sei sempre stata sincera e tutto questo è un puro caso, ma di fatto rientri pienamente nella definizione del bastian contrario [che è tutt'altro che una posizione positiva]. Cioè, ci rientri al netto di ciò che si legge di tuo, non delle tue reali intenzioni.