il RRobe ha scritto:
L'ho spiegato prima, eh?
Se con questa frase ti riferisci a questo tuo post:
Cita:
Sono cose diverse.
Che sono i "paletti"?
Allora, nella mia esperienza, da quando sono in Bonelli, non c'è mai stato qualcuno che mi ha detto "questa cosa non la puoi fare".
Per due motivi:
- conosco il linguaggio Bonelli e so come camminare sul loro filo, magari facendo un paio di passi oltre senza rompere tutto.
- scrivo quello che voglio scrivere per un personaggio e, se non posso farlo, non scrivo quel personaggio.
Con Tex puoi fare delle cose e non puoi farne altre.
Puoi usare una grammatica della tavola e non puoi sconvolgerla.
Puoi usare un certo linguaggio e solo quello.
e via dicendo.
Sono delle linee guida. Non paletti.
Tutti i personaggi hanno linee guida e bada che, quando le infrangi, sono i lettori per primi a lamentarsene.
Comprese quali sono le linee guida di un certo personaggio, valuto se mi ci trovo comodo o meno.
Se non mi ci trovo comodo, evito di scriverlo.
Ora, Sclavi con Dylan si poteva permettere tanto.
Verissimo.
Il personaggio era il suo.
Le linee guida le dettava lui e se voleva sovvertirle, aveva tutto il diritto di farlo. E sapeva farlo.
Mauro, Giovanni e tutti gli altri, invece, devono riuscire a tenere in piedi una continuità con quel personaggio senza essere i creatori.
Ma non solo. Fino a poco tempo fa, dovevano anche rispettare il volere di un editore che il Dylan di Sclavi lo aveva sempre rispettato, ma con cui si sentiva scomodo. Dylan era intoccabile quando c'erano Sclavi e il successo commerciale da fenomeno editoriale.
Poi è diventata una delle testate Bonelli. Con le sue fragilità, i suoi punti critici e tutto il resto.
E' colpa di Giovanni?
Non direi.
Si può fare di più?
Certo. Si può sempre fare meglio.
Ma ci vuole l'opportunità, i talenti, la voglia e un mucchio di altre cose.
a me non sembra che tu abbia risposto alle mie domande!
Tu parli di linee guida di un personaggio, ma un personaggio le linee guida le ha dal momento in cui esce per la prima volta in edicola, al massimo si può cambiare qualche particolare ma in generale è così. E in Dylan c'erano sia splatter che storie diciamo "difficili". Se in seguito non si sono più visti questi due aspetti vuol dire che sono cambiate le linee guida. Quindi dire "sono cambiate le linee guida" o "sono stati messi dei paletti" non è la stessa cosa? Secondo me si!