Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
In effetti potrebbe almeno evitare di propinarci le sue storie Gualdoni, su questo non ci sono dubbi: lui non sa scrivere Dylan punto.
Chi supervisiona il supervisore?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
La diaspora di alcuni grandi autori da Dyd è sicuramente dovuti alla gestione gualdoni. Marcheselli ha scoperto Paola Barbato, e questo non è poco. Gualdoni per adesso ha scoperto se stesso e pubblica ogni tre per due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Questi sono discorso diversi che rientrano nella mia frase "ognuno fa la sue scelte e queste poi sono criticabili o meno".
Quello che stavo dicendo io è altro. Dicevo che non si può ascrivere a Gualdoni la "colpa" del Dylan di oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
diciamo NON SOLO a lui... meglio.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
il RRobe ha scritto:
L'ho spiegato prima, eh?


Se con questa frase ti riferisci a questo tuo post:

Cita:
Sono cose diverse.
Che sono i "paletti"?
Allora, nella mia esperienza, da quando sono in Bonelli, non c'è mai stato qualcuno che mi ha detto "questa cosa non la puoi fare".

Per due motivi:

- conosco il linguaggio Bonelli e so come camminare sul loro filo, magari facendo un paio di passi oltre senza rompere tutto.

- scrivo quello che voglio scrivere per un personaggio e, se non posso farlo, non scrivo quel personaggio.

Con Tex puoi fare delle cose e non puoi farne altre.
Puoi usare una grammatica della tavola e non puoi sconvolgerla.
Puoi usare un certo linguaggio e solo quello.
e via dicendo.

Sono delle linee guida. Non paletti.
Tutti i personaggi hanno linee guida e bada che, quando le infrangi, sono i lettori per primi a lamentarsene.

Comprese quali sono le linee guida di un certo personaggio, valuto se mi ci trovo comodo o meno.
Se non mi ci trovo comodo, evito di scriverlo.

Ora, Sclavi con Dylan si poteva permettere tanto.
Verissimo.
Il personaggio era il suo.
Le linee guida le dettava lui e se voleva sovvertirle, aveva tutto il diritto di farlo. E sapeva farlo.

Mauro, Giovanni e tutti gli altri, invece, devono riuscire a tenere in piedi una continuità con quel personaggio senza essere i creatori.
Ma non solo. Fino a poco tempo fa, dovevano anche rispettare il volere di un editore che il Dylan di Sclavi lo aveva sempre rispettato, ma con cui si sentiva scomodo. Dylan era intoccabile quando c'erano Sclavi e il successo commerciale da fenomeno editoriale.
Poi è diventata una delle testate Bonelli. Con le sue fragilità, i suoi punti critici e tutto il resto.
E' colpa di Giovanni?
Non direi.
Si può fare di più?
Certo. Si può sempre fare meglio.
Ma ci vuole l'opportunità, i talenti, la voglia e un mucchio di altre cose.


a me non sembra che tu abbia risposto alle mie domande!

Tu parli di linee guida di un personaggio, ma un personaggio le linee guida le ha dal momento in cui esce per la prima volta in edicola, al massimo si può cambiare qualche particolare ma in generale è così. E in Dylan c'erano sia splatter che storie diciamo "difficili". Se in seguito non si sono più visti questi due aspetti vuol dire che sono cambiate le linee guida. Quindi dire "sono cambiate le linee guida" o "sono stati messi dei paletti" non è la stessa cosa? Secondo me si!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 7:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
mi sembra che sia quello che abbia detto infatti. Quando Sclavi si è allontanato dalla serie Bonelli ha deciso di smorzare i toni (pure Canzio mi sebra si sia detto spingesse per i "gialletti").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Quindi ci sono i paletti :D

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ah Rrobè che te sei incazzato con noi?

Dylan Dog è in crisi e noi soffriamo, anzi magari scrivi qualche bella storia per sollevarci il morale. :mrgreen:

PS: ho visto The Saw ed è sceneggiato veramente male. Uno non riesce a tranciare il lucchetto con la sega ma il proprio piede si. La tua storia è molto meglio.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Più che paletti, ci sono dei piloni da cavalcavia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven feb 01, 2013 10:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 31, 2013 11:12 pm
Messaggi: 34
non per dire una banalità a tutti i costi, ma le capacità di uno sceneggiatore si riscontrano anche nel modo in cui riesce a eludere le linee guide , o i paletti, senza infrangerle e riuscire a realizzare qualcosa di nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Se posso dire la mia.Aldilà di paletti imposti dalla casa editrice ( che tra l'altro si darebbe la zappa sui piedi se censura tutto ma ristampa 20 volte la serie senza apportare alcuna censura alle vignette come per esempio la scena del morso del labbro da parte dello zombie in "Storia di nessuno") quello che più è evidente è che non ci sono stati degli sceneggiatori che sono riusciti a cogliere l'essenza del personaggio ne ad avere quella sana "pazzia" che serve per fare certe storie.
Cioè Mignacco per esempio nella fascia 1-100, cos'ha realizzato? già si vede che non riesce ad entrare in sintonia col personaggio ne a realizzare pazzie come "storia di nessuno" (dove te lo devi leggere 3 volte per capirci qualcosa).Scrittori come Laneve ci hanno provato ma non ci sono riusciti minimamente realizzando storie più fantastiche che Horror.
Ricordiamoci che l'horror a Sclavi manco interessava, lui voleva fare Noir, non horror, ma Bonelli lo spinse sull'horror, quando poi il fumetto arrivò al successone, probabilmente Sclavi disse: io ho chiuso, se scrivo, scrivo solo quello che me pare e piace ( e vedi "Lassù qualcuno ci chiama", "Il volo dello struzzo" "Cattivi pensieri" ) persino "la storia di dylan dog" è più fantastica che horror.
Morale della favola bisogna essere "pazzi" e bravissimi per scrivere il dylan che ci ha fatto innamorare del medesimo fumetto.Evidentemente tutti gli altri sceneggiatori sono fin troppo "sani" per riuscire a scrivere storie come Sclavi e Chiaverotti. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 12:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
misternomg ha scritto:
Ricordiamoci che l'horror a Sclavi manco interessava, lui voleva fare Noir, non horror, ma Bonelli lo spinse sull'horror,


Ti sbagli. Sclavi amava l'horror e quello voleva fare, anche inizialmente Dylan come personaggio doveva essere maggiormente ispirato ai detective in stile Marlowe/Spade.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 1:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
A proposito.

A chi ha letto il famoso "messaggio privato" circolato da queste parti a metà gennaio, comunico che ho chiesto lumi via MP a Recchioni sulla parte che riguardava lui (solo su quella), su cui ero scettico, e la sua risposta è stata:
"Del tutto falso".
Mi sembrava giusto farlo sapere.

Ringrazio Rrobe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 1:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
non del tutto, questo è sicuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 1:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Survivor82 ha scritto:
Ah Rrobè che te sei incazzato con noi?

Dylan Dog è in crisi e noi soffriamo, anzi magari scrivi qualche bella storia per sollevarci il morale. :mrgreen:


MA figurati se mi incazzo.
Ho provato a spiegare una cosa. Poi ognuno crede alla verità che vuole.
Del resto, a noi sceneggiatori è anche più comodo se volete credere alla storia dei paletti.

"Hai scritto una brutta storia!"
"Non è colpa mia, è colpa dei paletti... ah, se solo mi lasciassero fare!"

p.s.
non scrivo più Dyd.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it