jonathan livingston ha scritto:
si però ammetti che il finale è totalmente fuori di testa se paragonato al resto della storia...cmq è un discorso inutile quello che sto facendo sul finale dato che a me la storia non è piaciuta per niente,sto solo cercando di capire questo improvviso cambio di direzione (che c'è stato spesso in altri albi,a volte con ottimi risultati altre volte con risultati ridicoli)
Puoi definirlo fuori di testa, il finale. Io mi limito a reputarlo semplicemente non congruo, sbagliato.
Il finale "svoltone" (come dice Bertuccia) è un topos assai usato nella narrazione horror: può essere legato alla circolarità narrativa (tutto ricomincia da dove è iniziato, nulla è servito, senso di ineluttabilità e angoscia nel lettore/spettatore), il cattivo non è morto o la maledizione/contagio non è domata (senso di sequel, diciamo
), il protagonista muore quando ormai sembrava salvo. Cose del genere. La letturatura, il fumetto, il cinema ne sono pieni. Dylan ne è pieno. Chiaverotti ne è strapieno
L'Inquilino del terzo piano di Roman Polanski (per fare un esempio citato a piene mani da Dyd), pellicola di assoluta circolarità, ha un finale che è quanto di più "fuori di testa" ci possa essere: tuttavia presenta una coerenza granitica col resto della pellicola, la chiusa ci è stata anticipata con indizi e tutto il senso "filosofico" della vicenda non potrebbe che puntare a quella conclusione. Questo per arrivare a dire che il finale FUORI DI TESTA non può prendersi delle libertà di incoerenza sperando di sorprendere talmente tanto da azzerare nella mente del lettore quanto letto prima. Per farlo dovrebbe essere così brillante da raggiungere lo stato dell'arte. Ma non è questo il caso, diciamo che il caso di cui parlo è Lynch, che propone incongruenze talmente surreali e visivamente ficcanti da creare esse stesse un altro coerente modo (mondo) di logica narrativa.
SPOILERS
Ma ripeto, non è questo il caso.
Quello che mi domando è:
Se Bilotta avesse deciso di fare un finale incongruo, facendo spallucce su quanto narrato nelle 93 tavole precedenti, perché scegliere proprio quello che troviamo nell'albo? Cavolo, è debolissimo... Cioé, i poliziotti aprono la cella e in quattro minuti lo capiscono qual'è quello vero (e poche storie su 'sto punto, se no Dylan vola e Groucho spara proiettili nucleari dal sigaro ed è per questo che è shiemo, per le radiazioni). Arrivati a tanta incongruenza, io avrei fatto che non solo Floyd si era truccato da pelato, ma si era preoccupato di truccare l'altro tizio da Floyd e impiccarlo inscenando il suicidio retro-sbarre. Almeno così sarebbe uscito, andando in giro a fare il pelato finché non si fosse rotto le balle.
Così fa solo la figura del grande cattivo con piccole idee.
Cella aperta, Floyd sgamato.
Nella ristampa aggiungerei due tavole in cui Floyd viene smascherato e dice: "Va be', scusate".