Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 9:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Anche perché, se fosse questo il problema di Dylan, saremo a cavallo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
E secondo te quale é il problema (problemi) che Dylan, come testata e come personaggio, si porta dietro?

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 9:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
E secondo te quale é il problema (problemi) che Dylan, come testata e come personaggio, si porta dietro?


Ne ho parlato spesso. Se cerchi sul mio blog, sotto l'etichetta Dylan Dog, trovi qualche riflessione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
il RRobe ha scritto:
di storie che, per un qualche motivo, poi non vengono pubblicate, ce ne sono state e ce ne saranno sempre.
E' normale routine di una casa editrice.


Che bello, qualcuno che mi dà manforte. 8-) Il discorso che fai tu l'avrò fatto almeno una decina di volte, accompagnato dall'esempio di altre serie bonelliane (Zagor e Mister No) per cui si sa di storie già completate ma destinate a rimanere nel cassetto, oltretutto scritte da fior di autori come Castelli e Capone. Ma niente, qui le Chiaverotti/Pennacchioli le vogliono leggere a tutti i costi, convinti che si tratti di probabili capolavori. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Rrobe, ho seguito molto attentamente il discorso, dici che non ci sono paletti, però è innegabile che qualcosa sia cambiato negli ultimi anni. Per esempio non ci sono più storie oniriche o di difficile comprensione, questo è li da vedere. A cosa è dovuto questo? Anche lo splatter, dici che non è vietato, però di numeri splatter non se ne vedono più. Possibile che siano solo gli autori a NON proporre questi elementi che sono stati caratteristici di Dylan? Forse qualcosa c'è...

Per quanto riguarda la gabbia bonelliana non è un luogo comune: in Fumettology, nella puntata su Nathan Never si affronta proprio questo problema. Dicono che Sergio storceva il naso a vedere certe tavole e voleva sapere se era stata un'idea del disegnatore o dello sceneggiatore per rivolgere 2 paroline al "colpevole". E' vero, poi sono state pubblicate ma da come ne parlano pare che si sia arrivati ad un compromesso.

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 10:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
L'ho spiegato prima, eh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Questa frase di Roberto riassume tutto alla perfezione secondo me:

il RRobe ha scritto:
Dylan era intoccabile quando c'erano Sclavi e il successo commerciale da fenomeno editoriale.
Poi è diventata una delle testate Bonelli. Con le sue fragilità, i suoi punti critici e tutto il resto.
E' colpa di Giovanni?
Non direi.
Si può fare di più?
Certo. Si può sempre fare meglio.
Ma ci vuole l'opportunità, i talenti, la voglia e un mucchio di altre cose.


Inutile cercare i colpevoli e montare una "Caccia alle streghe" (perdonatemi la citazione), il declino è stato per così dire.. fisiologico. Fare bene si può e si dovrebbe fare ancora, ma scordiamoci i paragoni col passato.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
è chiaro che ci siano scarti ma se una storia non è valida perchè farla disegnare per intero?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 10:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
skeletor ha scritto:
è chiaro che ci siano scarti ma se una storia non è valida perchè farla disegnare per intero?.


Ti illustro come funziona, di media, la lavorazione di un albo Bonelli.

- Si propone il soggetto.

- Se il soggetto va bene, si passa alla sceneggiatura.

- Se lo sceneggiatore è inesperto, si leggono le tavole via via che le manda. Più le tavole vanno bene, meno vengono controllate quelle seguenti.

- Se lo sceneggiatore è esperto, capita che la sceneggiatura non venga letta ma ci si fidi sulla base dell'esperienza dello sceneggiatore e sul fatto che il soggetto è approvato.

- La sceneggiatura passa al disegnatore.

- Il disegnatore la disegna.

- Le tavole arrivano in redazione e vengono supervisionate. Certe volte con molta attenzione, qualche volta meno.

- La storia viene completata e mandata al lettering.

- Una volta letterata viene letta davvero (sì, è una cosa strana ma, in Bonelli, si è sempre usato così: la supervisione definitiva si fa a fumetto completo e letterato) e si fanno le modifiche del caso.

E, in quest'ultima fase, capita (molto raramente) di avere qualche sorpresa.

Questo spiega, per esempio, Hit Moll o le storie carcerate di Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Sono storie scartate e cestinate quasi vent'anni fa; aldilà della motivazione non ho mai capito la crociata di parte del forum nei confronti della Bonelli. Sia chiaro, anche a me piacerebbe leggerle (sia per Pennacchioli sia ormai anche per pura curiosità), ma penso che la Bonelli abbia avuto un valido motivo per non pubblicarle.



Più che altro, e qui giro la domanda al Rrobe : visto che la Bonelli è un'azienda sotto tutti i punti di vista, che non spreca soldi, che segue dei meccanismi logici (che effettivamente noi non conosciamo se non in parte), eccetera, mi chiedevo come funziona il controllo sulla "qualità" del prodotto, visto che il nome dello sceneggiatore di un albo preso a caso lo conosce solo una minoranza dei lettori.
Prendiamo ad esempio la serie regolare del Dylan Dog del 2012, fumetto scritto da più sceneggiatori e non inficiato da mode, ricorrenze od altro. Sappiamo che l'oscillazione di vendite fra un albo e l'altro si riduce al massimo a qualche migliaio di copie (con un picco nel periodo estivo ma per ovvi motivi esogeni) su un venduto medio di quanto? 140.000 copie? Quindi la Bonelli sa che mensilmente mal che vada venderà 135000 copie e ben che vada ne venderà 145000, ma non perchè l'albo lo ha scritto Recchioni o Gualdoni, ma semplicemente perchè la copertina di Stano è più o meno bella o fuori piove o c'è il sole.

La prima domanda che io, direttore della Bonelli o curatore della testata o quant'altro, mi farei è la seguente: ma queste 140.000 copie che ho sparso in giro per l'Italia sono piaciute o no ai miei clienti ? ..così tanto per dire, visto che sono un'azienda seria..! Magari nel lungo periodo potrebbe anche tornare utile saperlo.. Magari!

Siccome però non mi risulti ci siano canali di interazione diretti fra la Bonelli e i suoi clienti a parte quel residuato bellico della posta cartacea (bello per carità, ma sicuramente non più di massa come negli anni '90) immagino che se la Bonelli volesse tastare con polso le sue uscite non ha altro modo che affidarsi al web, ergo ai vari forum di fumetti.

Visto l'andazzo ho però i miei dubbi che i curatori della testata si lascino influenzare dai forum e quindi, come il cane che si morde la coda torno alla domanda iniziale: come funziona il controllo sulla qualità del prodotto? come fanno a sapere che un albo è piaciuto di più rispetto ad un altro?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 1:28 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Jones ha scritto:
Sono storie scartate e cestinate quasi vent'anni fa; aldilà della motivazione non ho mai capito la crociata di parte del forum nei confronti della Bonelli. Sia chiaro, anche a me piacerebbe leggerle (sia per Pennacchioli sia ormai anche per pura curiosità), ma penso che la Bonelli abbia avuto un valido motivo per non pubblicarle.



Più che altro, e qui giro la domanda al Rrobe : visto che la Bonelli è un'azienda sotto tutti i punti di vista, che non spreca soldi, che segue dei meccanismi logici (che effettivamente noi non conosciamo se non in parte), eccetera, mi chiedevo come funziona il controllo sulla "qualità" del prodotto, visto che il nome dello sceneggiatore di un albo preso a caso lo conosce solo una minoranza dei lettori.
Prendiamo ad esempio la serie regolare del Dylan Dog del 2012, fumetto scritto da più sceneggiatori e non inficiato da mode, ricorrenze od altro. Sappiamo che l'oscillazione di vendite fra un albo e l'altro si riduce al massimo a qualche migliaio di copie (con un picco nel periodo estivo ma per ovvi motivi esogeni) su un venduto medio di quanto? 140.000 copie? Quindi la Bonelli sa che mensilmente mal che vada venderà 135000 copie e ben che vada ne venderà 145000, ma non perchè l'albo lo ha scritto Recchioni o Gualdoni, ma semplicemente perchè la copertina di Stano è più o meno bella o fuori piove o c'è il sole.

La prima domanda che io, direttore della Bonelli o curatore della testata o quant'altro, mi farei è la seguente: ma queste 140.000 copie che ho sparso in giro per l'Italia sono piaciute o no ai miei clienti ? ..così tanto per dire, visto che sono un'azienda seria..! Magari nel lungo periodo potrebbe anche tornare utile saperlo.. Magari!

Siccome però non mi risulti ci siano canali di interazione diretti fra la Bonelli e i suoi clienti a parte quel residuato bellico della posta cartacea (bello per carità, ma sicuramente non più di massa come negli anni '90) immagino che se la Bonelli volesse tastare con polso le sue uscite non ha altro modo che affidarsi al web, ergo ai vari forum di fumetti.

Visto l'andazzo ho però i miei dubbi che i curatori della testata si lascino influenzare dai forum e quindi, come il cane che si morde la coda torno alla domanda iniziale: come funziona il controllo sulla qualità del prodotto? come fanno a sapere che un albo è piaciuto di più rispetto ad un altro?

grazie



Sono due cose diverse.
Il controllo della qualità si fa in Bonelli.
Se la storia piace ed è, a detta dei redattori, buona, si stampa.
E questo è quanto.

Il polso dei lettori, invece, è altra cosa.
L'unico parametro che la Bonelli ha (anzi, meglio: ha deciso di avere), sono le vendite.
Ma le vendite sono influenzate da molti fattori di cui la qualità è solo uno tra i tanti. E nemmeno il più importante.

E bada, con me sfondi una porta aperta su questo discorso: ci sarebbe il bisogno di strumenti cognitivi più raffinati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 2:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
il RRobe ha scritto:
Oppure, altro luogo comune di questo forum: che tutti i mali di Dylan siano colpa di Giovanni Gualdoni.
Beh, può essere che sia un luogo comune.
In ogni caso, Gualdoni o non Gualdoni, fino a due anni fa i refusi e gli errori ortografici negli albi di Dylan erano rarissimi. Oggi invece se ne trovano spesso.
Anche i titoli delle storie, poi, mi pare che ultimamente siano diventati di una banalità sconcertante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
E poi qui di solito si smadonna soprattutto il Gualdoni scrittore....

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Scrittore....... hem

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Una Chiaverotti-Pennacchioli merita a prescindere di essere pubblicata più di un qualsiasi Gualdonata - Marzanata o Di Gregoriata..

Hai voglia a dire che Gualdoni non è responsabile...guarda quante fra le ultime 10 storie pubblicate sono sue...Curatore e sceneggiatore iper produttivo...il risultato medio delle storie è sotto l'occhio di tutti...

E Accatino?

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it