skeletor ha scritto:
è chiaro che ci siano scarti ma se una storia non è valida perchè farla disegnare per intero?.
Ti illustro come funziona, di media, la lavorazione di un albo Bonelli.
- Si propone il soggetto.
- Se il soggetto va bene, si passa alla sceneggiatura.
- Se lo sceneggiatore è inesperto, si leggono le tavole via via che le manda. Più le tavole vanno bene, meno vengono controllate quelle seguenti.
- Se lo sceneggiatore è esperto, capita che la sceneggiatura non venga letta ma ci si fidi sulla base dell'esperienza dello sceneggiatore e sul fatto che il soggetto è approvato.
- La sceneggiatura passa al disegnatore.
- Il disegnatore la disegna.
- Le tavole arrivano in redazione e vengono supervisionate. Certe volte con molta attenzione, qualche volta meno.
- La storia viene completata e mandata al lettering.
- Una volta letterata viene letta davvero (sì, è una cosa strana ma, in Bonelli, si è sempre usato così: la supervisione definitiva si fa a fumetto completo e letterato) e si fanno le modifiche del caso.
E, in quest'ultima fase, capita (molto raramente) di avere qualche sorpresa.
Questo spiega, per esempio, Hit Moll o le storie carcerate di Dylan.