LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Il metodo deduttivo alla Holmes ha creato una scuola (vabbè, c'era prima Dupin di Poe) che arriva fino a Colombo, Monk e The Mentalist nell'epoca più attuale.
Ma anche, per fare il caso più noto a tutti, House MD, che nonostante sia stato un serial di medicina e quindi scienza, in realtà poggiava soprattutto sulle caratteristiche di Sherlock Holmes.
Comunque, allora mi pare di capire che in realtà questa cosa di collocare Dylan in anni precisi, sia più una richiesta di continuity e coerenza interna che di effettivo valore. Beh, come principio non lo trovo sbagliato, ma siamo oltre i trecento numeri, e con la continuity sono stati fatti dei casini incredibili cercando di dare una coerenza al personaggio e al suo passato. Insomma, è stato fatto di tutto e di più, direi che puo' anche bastare, se si mettessero pure a dare una continuity cronologica con date precise, sarebbe il caos più totale. Poi, si sa che certe cose accennate, come il padre di Dylan con poteri soprannaturali, sono state lasciate cadere perché nessuno pensava a dover buttare giù un background del personaggio.
Aggiungo anche che gli anni ottanta/novanta non è che siano anni così cristuallini: più la serie andrebbe avanti con Dylan in quel periodo e più sarebbe complicato renderlo chiaro, e allora si creerebbero altri anacronismi. E inoltre si precluderebbero molto idee per storie future.