Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 9:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

#317 - L'impostore
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 14 ]
Accettabile (6) 49%  49%  [ 49 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
è la pazienza di noi vecchi lettori che è soprannaturale! :)

@ rimatt: rispetto la tua opinione, devo dire che leggendo l'albo non mi era rimasta nemmeno impressa questa affermazione, solo leggendola nel post di bertuccia e riflettendoci sopra, l'ho trovata pure io abbastanza ridicola.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Con una sana iniezione horrorifica sarebbe stato un ottimo albo. Bilotta possiede e padroneggia il mestiere, a differenza di molti altri pseudoscribakkini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3407
Località: Valsesia
Bo.82 ha scritto:
Detto questo, in termini di "dylandoghianeità" dell'albo, tutti quelli che puntualmente e pedissequamente gridano "al rogo!" per albi che non hanno nulla di Dylan Dog (non cito albi d'esempio, che tanto lo capiscono già tutti) dovrebbero quantomeno partire dal 6 in su nel dare un giudizio (questa dalle mie parti si chiamerebbe "coerenza").


Io non sono certo uno che brilla per coerenza, però riconosco di avere un debole per chi sa maneggiare bene il personaggio di Dylan. E Bilotta qui ci riesce, grazie a dialoghi non banali e a una ben congegnata interazione con i comprimari. Insomma, leggendo quest'albo mi sono "sentito a casa" e non certo per la mera citazione del #44 ma per un Dylan "vivo", non compassato-antipatico-saccente-bacchettone, pur non perdendo le consuete caratteristiche, nel bene e nel male. A mettermi a mio agio c'è anche quest'atmosfera un po' Ruju e un po' Chiaverotti (con tacer dello splatter però).
Certo la storia in sè non è granché, i difetti sono stati profusamente elencati nei post precedenti e non voglio ripeterli, tranne quello più grave e ovvio per un giallo:il colpevole si intuisce troppo presto. Il tema del doppio, poi, uno di quelli che da sempre più affascina il sottoscritto, è stato trattato spesso nella serie, con potenzialità e risultati superiori. Tuttavia, per quanto detto sopra, non posso esirmi dal votare accettabile.
Discorso disegni: sì, il tratto di Mari non è adatto alla storia (sarebbe stata necessaria una spruzzata di soprannaturale o un tocco di surreale) ma è sempre un bel vedere, anche se tutti sti pelati mi sembrano uguali.
E' uno di quegli albi che rileggerei. Avercene.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 12:58 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
io penso che il soprannaturale sia ben presente in questa storia...nel finale quando si trasforma nella copia del detenuto senza avere gli attrezzi per mascherarsi forse lascia intendere che il tizio aveva sviluppato che so la capacità di cambiare la propria muscolatura della faccia,o un altro tipo di trucco magari una pozione come il vecchio film darkman.Anche perchè cosi spiegherebbe il fatto che giustamente è stato contestato,quello che una volta rubata la vita di un altro che faceva girava con la maschera di gomma tutto il tempo???

detto questo...votato 5...storia mediocre noiosa e senza emozioni.stile dei disegni che a me non piace per niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 1:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILERS

Naaa... "lascia a intendere che...", legato alla scena finale, a livello narrativo non regge proprio per niente. Un lettore può farsi questa idea se vuole metterci del suo per salvare la baracca. Ma è un'interpretazione che non trova riscontro e coerenza nel resto del racconto. Poi, per carità, nemmeno voglio pensarci che possa essere come dici tu: l'assassino usa le maschere poi TAC! mi diventa osteomorfico! Eccerto, se no come facevo a evadere, che nell'ora di lavoro della prigione manco il crystal ball mi davano per costruire una maschera.
Insomma, una sceneggiatura ha le sue leggi di comunicazione o, per meglio dire:
QUESTO NON E' IL VIETNAM, E' IL BOWLING, CI SONO DELLE REGOLE!


_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 1:33 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
si però ammetti che il finale è totalmente fuori di testa se paragonato al resto della storia...cmq è un discorso inutile quello che sto facendo sul finale dato che a me la storia non è piaciuta per niente,sto solo cercando di capire questo improvviso cambio di direzione (che c'è stato spesso in altri albi,a volte con ottimi risultati altre volte con risultati ridicoli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
il finale è sempre fuori di testa quando si vuole arrivare all'effetto "spiazzone", quella cosa che quando tutto il finale si incanala in una direzione e ci starebbe la parola "fine", introduce l'elemento straniante.
una cosa che "fatta bene" riesce una volta su 103, nelle altre è soltanto un escamotage.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Spoiler!
AAAAARGH L'osteomorfosi! Quante storie di Ruju hanno usato sta scusa (me ne vengono in mente due, forse tre..)? Può anche essere che Bilotta avesse pensato ad un soggetto più soprannaturale (il killer cambiava veramente connotati) ma poi Gualdoni gli abbia fatto notare che roba simili l'aveva fatta già Ruju e in diverse storie, e Bilotta é passato a sta storia delle maschere, "salvandosi" in corner (salvandosi per modo di dire, che a parte un paio di scene la storia mi pare venuta male).

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Dopo aver letto L'impostore, mi è rimasta l'impressione che si tratti di una storia ben sceneggiata ma fallata in partenza, miserella in quanto a idea di base e a sviluppo del soggetto. A dirla tutta, l'impressione è proprio che Bilotta si sia trovato a lavorare su un soggetto che per qualche motivo non gli interessava troppo e che, a questo punto, abbia usato il proprio mestiere per renderlo interessante e almeno parzialmente godibile. Chissà, magari L'impostore era in origine uno di quei soggetti che gli autori presentano principalmente per far numero, oltre che per far risaltare - in positivo - tutti gli altri, e Bilotta se l'è visto accettare a sorpresa (cosa che tra parentesi capita regolarmente: pare che a Toninelli, su Zagor, andasse sempre così).

Ciò detto, la sceneggiatura è sviluppata in maniera discreta, con un buon Dylan e almeno un paio di caratterizzazioni indovinate: i personaggi non paiono semplici burattini, ma riescono ad avere quel minimo di profondità che li rende credibili. Rimane il fatto che, nonostante ci siano alcune sequenze che - se prese singolarmente - funzionano benone, l'insieme non decolla: la trama principale non è interessante, la soluzione è poco convincente, l'antagonista non ha lo spessore che vorrebbe avere.

Mari fa un buon lavoro: per carità, è innegabile che il suo tratto si sia "normalizzato" in maniera preoccupante e che, al contempo, le sue fisionomie stiano subendo una progressiva deformazione che può lasciare perplessi, ma trattasi comunque di un signor disegnatore dalla classe sopraffina. Questa non era la storia adatta per lui ma, pur con tutte le riserve formulate da me e (in precedenza) da voi, le sue tavole sono comunque un bel vedere.

Segnalo infine un refuso evitabile e un po' ridicolo a pagina 79 (ultima vignetta): "Io mi laceravo nelle frustazioni di una mancata carriera da attore". Già, nelle FRUSTAZIONI. :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
votato 6
la storia di per sè mi piace , il tema del doppio è inquietante ed affascinante.
molto meno le tavole di mari.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Concordo in parte con Rimatt....soggetto misero sceneggiato in maniera accettabile...

Ma solo il parte eh, perchè alcune parti mi hanno fatto davvero cadere le braccia: il dialogo finale tra Dylan e l'assassino è quanto di meno emozionante mai visto, sembra di assistere a una chiacchierata tra amici, con Dylan che pone domande come preoccupato per la salute del tipo.
Poi non so voi, ma io non sopporto gli "Ehm" tipici di risposta di Dylan quando sta mentendo....come se il lettore fosse un emerito coglione non in grado di capire quando il personaggio sta dicendo una fesseria...con Sclavi non mi pare ci fosse un uso così spropositato....su Topolino li accetto...su Dylan Dog no.
Mi sono piaciute 2-3 situazioni, come il siparietto con Dylan sedotto e abbandonato e la pagina finale....
In generale mi aspettavo di più...
Gli occhi strabuzzati in fuori tipici dei personaggi di Mari non vedo cosa centrino con questa storia..

Meglio questa di un patetico albo qualunque di Gualdoni, ma comunque non ci siamo...inizia in maniera scialba il 2013.

5,5 / 6

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
jonathan livingston ha scritto:
si però ammetti che il finale è totalmente fuori di testa se paragonato al resto della storia...cmq è un discorso inutile quello che sto facendo sul finale dato che a me la storia non è piaciuta per niente,sto solo cercando di capire questo improvviso cambio di direzione (che c'è stato spesso in altri albi,a volte con ottimi risultati altre volte con risultati ridicoli)


Puoi definirlo fuori di testa, il finale. Io mi limito a reputarlo semplicemente non congruo, sbagliato.

Il finale "svoltone" (come dice Bertuccia) è un topos assai usato nella narrazione horror: può essere legato alla circolarità narrativa (tutto ricomincia da dove è iniziato, nulla è servito, senso di ineluttabilità e angoscia nel lettore/spettatore), il cattivo non è morto o la maledizione/contagio non è domata (senso di sequel, diciamo :) ), il protagonista muore quando ormai sembrava salvo. Cose del genere. La letturatura, il fumetto, il cinema ne sono pieni. Dylan ne è pieno. Chiaverotti ne è strapieno :)

L'Inquilino del terzo piano di Roman Polanski (per fare un esempio citato a piene mani da Dyd), pellicola di assoluta circolarità, ha un finale che è quanto di più "fuori di testa" ci possa essere: tuttavia presenta una coerenza granitica col resto della pellicola, la chiusa ci è stata anticipata con indizi e tutto il senso "filosofico" della vicenda non potrebbe che puntare a quella conclusione. Questo per arrivare a dire che il finale FUORI DI TESTA non può prendersi delle libertà di incoerenza sperando di sorprendere talmente tanto da azzerare nella mente del lettore quanto letto prima. Per farlo dovrebbe essere così brillante da raggiungere lo stato dell'arte. Ma non è questo il caso, diciamo che il caso di cui parlo è Lynch, che propone incongruenze talmente surreali e visivamente ficcanti da creare esse stesse un altro coerente modo (mondo) di logica narrativa.

SPOILERS

Ma ripeto, non è questo il caso.
Quello che mi domando è:
Se Bilotta avesse deciso di fare un finale incongruo, facendo spallucce su quanto narrato nelle 93 tavole precedenti, perché scegliere proprio quello che troviamo nell'albo? Cavolo, è debolissimo... Cioé, i poliziotti aprono la cella e in quattro minuti lo capiscono qual'è quello vero (e poche storie su 'sto punto, se no Dylan vola e Groucho spara proiettili nucleari dal sigaro ed è per questo che è shiemo, per le radiazioni). Arrivati a tanta incongruenza, io avrei fatto che non solo Floyd si era truccato da pelato, ma si era preoccupato di truccare l'altro tizio da Floyd e impiccarlo inscenando il suicidio retro-sbarre. Almeno così sarebbe uscito, andando in giro a fare il pelato finché non si fosse rotto le balle.
Così fa solo la figura del grande cattivo con piccole idee.
Cella aperta, Floyd sgamato.

Nella ristampa aggiungerei due tavole in cui Floyd viene smascherato e dice: "Va be', scusate".

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Ultima modifica di joe montero il ven feb 01, 2013 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER ANCHE SU UN FILM


Non si può parlare di originalità commentando l'ultimo albo di Dylan Dog, ma una certa ambiguità nella struttura del racconto e un buon ritmo, lo fanno diventare interessante. Leggendolo mi è tornato alla mente un thriller del 2004 diretto da D. J. Caruso ed interpretato da Angelina Jolie, dal titolo Identità Violate con una trama molto simile. Ma pare che lo spunto più forte lo abbia preso da un certo romanzo dal titolo Il Signore delle Anime, ma non conoscendolo non posso fare paragoni a riguardo.
Il personaggio del "camaleonte" è abbastanza affascinante ed inquietante allo stesso tempo, ma si dilunga troppo nel finale dove spiega per filo e per segno tutta l'epopea che lo ha visto protagonista e che lo ha trasformato in una "non persona". Avrei preferito che un pò di mistero rimanesse sopratutto nel finale, un pò come avvenne nell'epilogo de Il museo del crimine.
Il finale vero e proprio l'ho trovato molto azzardato e poco credibile soltanto per una questione puramente "tecnica".
Ho gradito molo le battute sulle "somiglianze".
Per quanto riguarda la copertina: con una trama del genere (che vede il grande tema del "doppio"), ci si aspettava una copertina molto più accattivante ed efficace di quella che alla fine è stata usata, la quale non è brutta, ma semplice.
I Disegni di Mari stanno diventando un pò troppo macchiettistici (mi riferisco sopratutto ai personaggi di contorno), ma rimangono ancora godibili.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Secondo me il finale

Spoiler!
Non vuole lasciarci il dubbio che Floyd possa farla franca, io ci vedo più la rappresentazione della sua follia.
La vera assurdità è come abbia fatto ad effettuare la trasformazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILER

Potresti avere anche ragione se fino a una pagina prima non ci fosse mostrato un Floyd assolutamente razionale. Cioé, per fare tutto 'sto casino girando con maschere di gomma (sic) superconvincenti per anni non puoi essere un pazzoide che fa caciara, devi avere un sangue freddo e una folle lucidità che manco Hannibal Lecter. Può essere che d'improvviso impazzisca e si travesta per vincere il CAMERA IMBOTTITA 2013

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Ultima modifica di joe montero il ven feb 01, 2013 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it