Cravenroad7

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#316 - Blacky
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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 2:40 pm 
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Si, molto tirato per i capelli però!

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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 3:14 pm 
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Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
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Altro che tirata per capelli...qui ci rimane proprio lo scalpo !!! :tc:
Nun c'è gnente da ffà: quella irruzione sensazionalistica di Bloch per l'infarto del vecho è l'ennesimo pasticcio di sceneggiatura ingiustificabile.
Ed in quello che vorrebbe essere una specie di "giallo" pesa come un macigno da ingurgitare via catetere :? .

ALOHA

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Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 3:27 pm 
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D'accordissimo, poi fosse l'unico pasticcio... Mi chiedo come si faccia a commettere errori evitabili come questo. Basterebbe rileggersi la sceneggiatura per vederli... Boh :?

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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 5:52 pm 
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io ciò che rimprovero a questi albi, diciamo gli ultimi 150 abbondanti, è che in "quasi", nessuno ho incontrato più quello spessore intimistico, dato magari alle semplice comparse, che però ti facevano riflettere, che so il tizio che, non mi ricordo l'albo viveva in un piccolo appartamentino e prendeva sempre il sonnifero, la pillola al centro della confezione, la stessa in cui per caso finì un concentrato di principio attivo..... ma che fu ritrovato in farmacia senza essere venduta; oppure il rigattiere, anche qui non ricordo l'albo, che faceva una vita di mierda ma pure tirava avanti nonostante l'età, la pancia, la calvizie, i debiti e nessuna donna che lo volesse e mangiava scatolette scadute tutto solo e faceva la doccia fredda ogni volta; oppure il maggiordomo de (questo lo ricordo) il castello della paura, che poi da simpatica canagliona leninista (il muro non era ancora caduto) si ritroverà ad essere il colpevole, ma ciò che era bello era vedere la cura della sua stanza, la descrizione della sua vita grama, eppure in qualche modo romantica.
Ecco tutto questo io non l'ho più ritrovato, tranne in pochissimi casi e comunque mai con lo spessore di quei tempi. Sarà solo una mia impressione, è possibile, ma di sicuro negli ultimi numeri, blacky visto che qui parliamo di questo albo, non c'è nulla di analogo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 6:06 pm 
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joe montero ha scritto:
Considerazioni sparse, alla rinfusa direi, perché, adattandomi allo stile dell'amato Gualdozzi, non mi va di tessere la benché minima trama (in questo caso recensorea):

il salvataggio della ragazza col casco a favore di Dylan "Perché passavo di qui e ho visto quella porta aperta". Roba che non ti passano neanche in un tema delle medie. E non scherzo. Risibile il "LAGER EQUINO", mostrato così male e in modo così timido che io, sarò stupido, non ho capito. Cioé, NON HO CAPITO COSA DIAVOLO ERA SUCCESSO!!! Non-ho-capito. Dapprima mi è sembrato che ci fosse UN cavallo morto, uno solo, poi le parole dell'inetto Bloch (che la pensione davvero non se la merita) mi hanno fatto capire che c'era una specie di macello clandestino, che i cavalli erano molti, che ERANO VIVI e che i colpevoli (chi sono sti colpevoli???) sono stati arrestati. Una macello clandestino in pieno centro e a due passi dall'ippodromo con dentro dei cavalli che se li metti insieme forse ci fai mezza bistecca??? E' così o sono proprio shiemo???
La soluzione finale è degna della peggiore puntata di Walker Texas Ranger. Bravo Gualdoni: molto tragica, e soprattutto MOOOLLLTO HORROR. Brrrr, voleva salvare l'onore del padre e ha ucciso una persona!!! Brrrr... notti insonni, eh!!! Ad affondare completamente la baracca vi è la consapevolezza che l'unico morto ammazzato dell'intera vicenda è causato dal grande talento investigativo del nostro Dylan. U'maronn'.



Purtroppo non posso che concordare. Anche io sono rimasto basito di fronte alle immagini del lager equino, non si vede nulla tranne un cavallo a terra, ho a stento capito che c'erano altri equini dalle zampe che onestamente sembrano essere quasi finte messe lì a caso. Non si vede il corpo infatti, mai, niente, si dice che ci sono e basta. E poi chi sono gli arrestati? Quelli che hanno picchiato Dylan? Quelli ceh si vedono parlare ad un certo punto col tizio che poi ha l'infarto? Probabile quest'ultima, ma davvero non convince. Poi il macello è a due passi dall'ippodromo, impossibile imbastire un macello così dai, ma chi ci crede... una struttura così grande, dove c'è sempre un gran casino (figuriamoci poi se lasci parecchi cavalli per giorni senza cibo e acqua ad un certo punto quanto nitriscono e sbattono), attaccata all'ippodromo dove per forza c'è un via vai di persone e forze dell'ordine. No, non è credibile, e comunque è disegnato male, non so perché, forse per non mostrare scene truci, ma davvero così risulta incomprensibile, e si capisce che ci sono diversi cavalli ancora vivi solo dallo spiegone di bloch.
Poi il finale che lascia davvero l'amaro in bocca, non avevo pensato che in effetti l'unico morto era stato causato da Dylan, indirettamente, ma così è. Un finale privo di senso, davvero, uccidi una persona perché...? Per l'onore del padre che ormai non si ricorda nemmeno come si chiama e abita permanentemente in una casa di cura. Mi sembra un tantino eccessivo, ma a parte questo è proprio il finale lasciato così sospeso. Come, dylan va lì, la accusa ma poi che succede? Ah forse è lasciato alla nostra immaginazione che Dylan vada da bloch a denunciare (non so con quali prove), e poi la ragazza venga effettivamente arrestata. Almeno una volta bloch o la polizia erano presenti quando l'assassino autoconfessava i suoi crimini...
Peccato però, perché l'idea dell'animale che non chiede vendetta, nemmeno dopo morto ammazzato, ma solo aiuto, è davvero una bella trovata che mi ha fatto quasi commuovere, però la sceneggiatura andava gestita meglio, sembra quasi fatta in fretta e furia per uscire in tempo in edicola.


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 8:11 pm 
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Ma io non so in che paese viviate voi, ma nel mio quando si trova un morto per strada si chiama la polizia...


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 8:20 pm 
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Gabriele79 ha scritto:

Purtroppo non posso che concordare. Anche io sono rimasto basito di fronte alle immagini del lager equino, non si vede nulla tranne un cavallo a terra, ho a stento capito che c'erano altri equini dalle zampe che onestamente sembrano essere quasi finte messe lì a caso. Non si vede il corpo infatti, mai, niente, si dice che ci sono e basta.

Si chiama "pudore" e "decenza".
Gabriele79 ha scritto:
Poi il macello è a due passi dall'ippodromo, impossibile imbastire un macello così dai, ma chi ci crede... una struttura così grande, dove c'è sempre un gran casino (figuriamoci poi se lasci parecchi cavalli per giorni senza cibo e acqua ad un certo punto quanto nitriscono e sbattono), attaccata all'ippodromo dove per forza c'è un via vai di persone e forze dell'ordine. No, non è credibile, e comunque è disegnato male, non so perché, forse per non mostrare scene truci, ma davvero così risulta incomprensibile, e si capisce che ci sono diversi cavalli ancora vivi solo dallo spiegone di bloch.

Impossibile?
Tante forme di crudeltà verso gli animali credevo fossero impossibili, una volta diventata animalista mi sono dovuta ricredere. basta vedere come funziona un allevamento intensivo o un macello, neanche ad andare troppo lontano... E i cavalli vivi si vedono, quindi non capisco cosa ci sia di difficile.
Gabriele79 ha scritto:
Poi il finale che lascia davvero l'amaro in bocca, non avevo pensato che in effetti l'unico morto era stato causato da Dylan, indirettamente, ma così è. Un finale privo di senso, davvero, uccidi una persona perché...? Per l'onore del padre che ormai non si ricorda nemmeno come si chiama e abita permanentemente in una casa di cura. Mi sembra un tantino eccessivo, ma a parte questo è proprio il finale lasciato così sospeso. Come, dylan va lì, la accusa ma poi che succede? Ah forse è lasciato alla nostra immaginazione che Dylan vada da bloch a denunciare (non so con quali prove), e poi la ragazza venga effettivamente arrestata. Almeno una volta bloch o la polizia erano presenti quando l'assassino autoconfessava i suoi crimini...

Certo, perché contare gli animali morti, valgono solo le persone...
Riguardo all'arresto... ma avete mai letto Dylan prima d'ora? Come se fosse la prima volta che il finale è lasciato a metà! Sono più le volte che non viene mostrato che non quelle i cui viene mostrato qualcosa. E prima si lamentano dello spiegone, e poi dicono che manca lo spiegone.
Che critiche assurde.
Gabriele79 ha scritto:
Peccato però, perché l'idea dell'animale che non chiede vendetta, nemmeno dopo morto ammazzato, ma solo aiuto, è davvero una bella trovata che mi ha fatto quasi commuovere, però la sceneggiatura andava gestita meglio, sembra quasi fatta in fretta e furia per uscire in tempo in edicola.

L'idea non è una "bella trovata", la vendetta è un sentimento estraneo agli animali non umani. E la sceneggiatura andava anche capita.


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 8:40 pm 
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pudore e decenza,eva?
Allora non dovrebbero far vedere nemmeno le persone che vengono ammazzate
"Si lamentano"? c'è a chi lo spiegone piace e a chi no,punto

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 8:41 pm 
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Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
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lo ritengo impossibile perché certe cose, e anche peggiori... si fanno in luoghi molto più occultati che solamente dietro una porta di fronte alla quale c'è un luogo pubblico.


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 8:58 pm 
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Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
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Eva_Luna ha scritto:
Gabriele79 ha scritto:
L'idea non è una "bella trovata", la vendetta è un sentimento estraneo agli animali non umani. E la sceneggiatura andava anche capita.


E' una bella trovata, perchè rompe il canone "eco-vengeance" che fonda un intero sottogenere horror, e che é presente in molte storie precedenti di Dyd. Poi ovvio che é estraneo agli animali. Anche la levitazione é estranea agli oggetti "non areoportuali", non vuol dire che una storia fantastica nn possa usare i poltergeist.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 1:58 am 
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Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
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ladyofdarkness ha scritto:
pudore e decenza,eva?
Allora non dovrebbero far vedere nemmeno le persone che vengono ammazzate
"Si lamentano"? c'è a chi lo spiegone piace e a chi no,punto

Lady c'è a chi lo spiegone piace e a chi non piace, ma è diverso se la stessa persona si lamenta della presenza dello spiegone prima, e tre righe dopo dell'assenza dello spiegone, ti pare? O ti è sfuggita la connessione logica del periodo?
Pudore e decenza perché non si parla di un cavallo morto (cosa che si vede nella prima vignetta della sequenza del macello clandestino), ma di animali torturati in cui la sineddoche (e ce ne sono state tante) era più che necessaria, senza spettacolarismi inutili.
Gabriele avvisami un giorno in cui non mangerai, che ti faccio vedere cosa fanno certe persone direttamente all'aria aperta, e molte volte sotto gli occhi di centinaia di persone. Solo per stomaci forti.


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 12:16 pm 
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Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
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Località: Milano
Entro una sola volta nella questione, certa di creare rotture di scatole ma non me ne può fregà de meno...
Dunque Eva, secondo me confondi il significato con il modo in cui ti viene proposto.
Se mi regalano una borsa di Louis Vitton incartata in una carta da prosciutto e fatta su con scotch da imballaggio, la cosa si presenta un poco maluccio...
La storia ha un buon e nobile messaggio, ma secondo me e molti ( almeno fin quando ho letto, poi ho desistito ) è stata raffazzonata e concepita male.
Non si discute la nobiltà del significante animalista, che è nelle corde di Dylan da sempre, quanto il contorno a tutto questo, spesso sciatto e banale.
Poi pace e bene e buona discussione a tutti.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 1:57 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Se la cosa fondamentale di una storia fosse veicolare il messaggio, basterebbe un pungo di pagine e non servirebbe neanche imbastire una trama per farlo. Francamente, a me del messaggio interessa poco o niente, perché ormai sono una persona adulta e non sono certo le storie di Dylan a forgiare la mia coscienza: poi è ovvio che, in sé, può essere lodevole scegliere di raccontare una storia eticamente corretta, ma se me la racconti in modo sciatto e svogliato ottieni giusto l'effetto contrario. Per dire, dopo aver letto Blacky mi è giusto venuto voglia di assaggiare una bella bistecca di cavallo. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 3:36 pm 
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Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
dai vostri commenti sembra un goblin della peggior specie :D

quasi quasi..


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 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 3:55 pm 
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Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Credo di non sbagliare dicendo che "Goblin" nasce come storia splatter (il "killer" di quella storia é preso senza dubbio da una scena del finale di Phenomena di Argento, non é che il Chiave si é messo lì a pensare a tavolino una storia animalista) e vira poi nel finale verso il messaggio, come per "nobilitare" la storia agli occhi di chi magari non é così amante del sangue; A Chiaverotti interessa costruire scene di tensione e di violenza lungo tutta la storia, poi le giustifica con la svolta animalista.
Questa storia mi sembra concettualmente il contrario (senza voler dire che una è meglio dell'altra...ma goblin é decisamente meglio :D ): alla base c'è la tematica animalista che, per mancanza di capacità o esplicita volontà, non diventa mai storia horror (vedi la leggermente migliore "La collina dei conigli")

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