ladyofdarkness ha scritto:
Andreas ha scritto:
ladyofdarkness ha scritto:
e allora non ho mai avuto un animale domestico
però la frase di Andreas "Chi non ha mai avuto un cane non sa davvero cosa significhi essere amati."
mi sembra davvero eccessiva
La frase da te menzionata non è mia ma è una citazione di Schopenauer.
ciò non cambia la mia opinione
L'intento non era cambiare la tua opinione, era semplicemente puntualizzare che quella frase non era mia, per correttezza.
Il mio era semplicemente un messaggio di cordoglio per una persona che ha perso il proprio cane. Non reputo la mia opinione un dogma imponibile ad altri, nè in alcun modo contesto la tua, che è contemporaneamente opinabile e condivisibile come ogni altro punto di vista.
P.S Se devo esprimere un parere comunque, sinceramente trovo stupida la valutazione in base al
peso e non alla
valenza delle cose. Le relazioni tra le cose e le persone (e gli animali) sono inintellegibili e la nostra convinzione di capirle è fallace. Penso che il rapporto tra un essere umano e quello che lo circonda,sia esso un
cane o una
lavatrice sia già abbastanza complicato di suo per etichettarlo in base al
peso che sembriamo conferirgli ("era solo un cane, era solo una lavatrice"), ma assomiglia piuttosto a un
fiume carsico, un fiume, cioè, che scorre nel sottosuolo, invisibile alla vista, per poi riaffiorare in superficie quando meno ce lo aspettiamo.
La sofferenza, poi, ha un
peso? Per quanto mi riguarda sono d'accordo con quanto già detto prima di me: mi risulta difficile stabilire un limite netto oltre il quale essa è gravosa e merita la solidarietà di chi ti sta intorno, e al di sotto del quale è invece di poco conto.
Mi scuserete per la prolissità, ma viste le discussioni volevo esprimere il mio umile parere.
P.P.S: consiglio a tutti gli amici forumisti di leggere il paragrafetto dei "Saggi" in cui Montaigne parla del suo rapporto con il proprio gatto. Ad maiora!