si, ma, ehi! Guardate che secondo me
SPOILER
Non vi è nessuna doppia personalità. C'è semplicemente un tizio che finge e per fingere si aiuta con l'astinenza forzata da tabacco. Punto. E il punto debole della narrazione sta solo nel non sottolineare a dovere il marcato vizio del fumo del leggendario Spataro. Ari-punto.
Se io, Joe, voglio dare a bere che sono un tipo irascibile e privo di pazienza, di certo faccio meno fatica a farlo se stacco con le sigarette. Ma non soffro di personalità doppia.
FORSE mi sbaglio, eh, ma se per caso è come dite voi vi giuro che defenestro l'albo. Saremmo ben oltre il (già sfiorato) trash.
Discorso Eddie: Spataro ci avrebbe provato finché non lo avesse adescato. Quindi non è incongruente. Magari ci aveva già provato prima. Fatto sta che con la macchina lo becca.
Discorso pistola: Ares, puoi giustificarla poetica e psicanalatica finché vuoi, ma se Angelì estraeva la pistola alla Tex nessuno era qui a menarsi la fawa, quindi senza dubbio, al di là della pertinenza o meno della scena, lo sguainamento improvviso sarebbe stata la scelta migliore. E anche qui punto.
Discorso generale: numero assai diverso per spirito rispetto ai tre precedenti. Meno compatto, meno - se vogliamo usare l'orribile parola - divulgativo, con un occhio più piccolo, privo del grande respiro e dell'epicità delle prime uscite, manicheo nell'utilizzo dei cliché di un genere abusato come la gangster-story e tutt'altro che "realistico" nelle svolte del plot.
Eppure vivo, originale nei propri snodi, acceso nei sentimenti, credibile nei personaggi più incredibili, B-movie di una volta, sgangherato, cattivo e di aspra chiusa.
Il 7 ci può anche stare.
EDIT: RIMATT MI HA ANTICIPATO SUL PUNTO 1