Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 6:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 4:22 pm 
Non connesso

Infatti. Il discorso però è errato, IMO quando:

Spoiler!
...fai capire che lo sdoppiamento di personalità sia stato preventivato da Angelì, cioè che come vediamo egli abbia agito sapendo che fumando una sigaretta si sarebbe trasformato di nuovo in Spataro. Cosa che un malato di personalità multipla ignora ( cioè di avere due identità ).
Detto questo, la parte meno credibile non è tanto la repentina trasformazione di Angelì in Spataro, quanto la prima parte, ove egli riesce a farsi aiutare da Eddie per una cosa se vogliamo banale ( il furto dell'auto ) e ad entrare nelle sue grazie. Perché anche se Eddie aveva bisogno delle informazioni di Angelì per effettuare il colpo nel locale di Ventura, pare poco credibile o al limite della follia che se lo sia portato dietro, rischiando la vita anche propria, reputandolo un imbranato.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il mar gen 15, 2013 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 4:32 pm 
Non connesso

In tutta onestà non saprei dirti se tutti quelli che soffrono di personalità multiple non sono consapevoli della cosa.
Probabilmente sei più informata di me in materia.
Se fosse così direi che il tuo ragionamento non fa una piega.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 4:37 pm 
Non connesso

Diciamo che magari sono consci di avere più personalità, ma a parte che lo sanno dopo esser stati in cura da uno psichiatra, per il loro già labile equilibrio mentale, gli viene celata qualsiasi informazione circa la reale natura delle altre personalità ed il soggetto tende a dimenticarsene del tutto, una volta abbandonata l'altra parte di se.
Penso che Ruju avrebbe potuto rimediare alla cosa

Spoiler!
se invece dell'astinenza da fumo, avesse optato che ne so per quella da alcool oppure da cocaina. I cui effetti sono certamente più invasivi a livello di stabilità mentale.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 5:28 pm 
Non connesso

si ma.... quanto è più figa una sigaretta???

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 5:39 pm 
Non connesso

Secondo me la lettura della vicenda è molto più semplice:
Spoiler!
Spataro finge di essere quel che non è, ovvero un ometto debole e pavido, e il reale malessere provocato dall'astinenza da fumo - con il corollario di tutti gli effetti fisici e mentali che tale astinenza comporta - lo aiuta a mascherare efficacemente la sua autentica personalità, che altrimenti finirebbe per emergere.
È una trovata fumettistica, nel senso che funziona bene solo sulla carta... Però rimane una gran bella trovata, a parer mio!

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 5:48 pm 
Non connesso

si, ma, ehi! Guardate che secondo me

SPOILER

Non vi è nessuna doppia personalità. C'è semplicemente un tizio che finge e per fingere si aiuta con l'astinenza forzata da tabacco. Punto. E il punto debole della narrazione sta solo nel non sottolineare a dovere il marcato vizio del fumo del leggendario Spataro. Ari-punto.
Se io, Joe, voglio dare a bere che sono un tipo irascibile e privo di pazienza, di certo faccio meno fatica a farlo se stacco con le sigarette. Ma non soffro di personalità doppia.
FORSE mi sbaglio, eh, ma se per caso è come dite voi vi giuro che defenestro l'albo. Saremmo ben oltre il (già sfiorato) trash.

Discorso Eddie: Spataro ci avrebbe provato finché non lo avesse adescato. Quindi non è incongruente. Magari ci aveva già provato prima. Fatto sta che con la macchina lo becca.

Discorso pistola: Ares, puoi giustificarla poetica e psicanalatica finché vuoi, ma se Angelì estraeva la pistola alla Tex nessuno era qui a menarsi la fawa, quindi senza dubbio, al di là della pertinenza o meno della scena, lo sguainamento improvviso sarebbe stata la scelta migliore. E anche qui punto.

Discorso generale: numero assai diverso per spirito rispetto ai tre precedenti. Meno compatto, meno - se vogliamo usare l'orribile parola - divulgativo, con un occhio più piccolo, privo del grande respiro e dell'epicità delle prime uscite, manicheo nell'utilizzo dei cliché di un genere abusato come la gangster-story e tutt'altro che "realistico" nelle svolte del plot.
Eppure vivo, originale nei propri snodi, acceso nei sentimenti, credibile nei personaggi più incredibili, B-movie di una volta, sgangherato, cattivo e di aspra chiusa.
Il 7 ci può anche stare.

EDIT: RIMATT MI HA ANTICIPATO SUL PUNTO 1 :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 6:10 pm 
Non connesso

Si si, ma difatti escludevo la doppia personalità. Osservavo solo al post di Craven.
Il resto è solo una mia deduzione, cmq chi trova coerente e ben funzionante la faccenda non ha torto perché la storia fila via liscia senza intoppi a parte, secondo me, una veniale doppia forzatura che è mero espediente narrativo, non una incongruenza grave.
Craven ha scritto:
si ma.... quanto è più figa una sigaretta???

Quoto. Del resto il volto di Eddie è quello di Bogart, quindi il clima da "Grande Sonno " alla Chandler è perfetto.
Ricorreggerò, per quel che vale, anche il mio voto, che avevo messo ma in un'ottica troppo pessimistica.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 9:00 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Orbene:
Spoiler!
Nella perfezione stilistica che si attribuisce a Ruju, qlc mi vuole spiegare come faceva Angelì a sapere che Eddie lo avrebbe certamente aiutato, quando inscena il furto dell'auto con il campionario di orologi annessi ? Basare tutto un piano tnt macchievellico su questa certezza è molto poco, secondo la sottoscritta.
La motivazioni psicotiche del cambiamento di personalità accennate da Craven, secondo me cadono visto che tutto era un espediente voluto dal protagonista.

dogares ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:
@Dogares
Spoiler!
L'albo non ce l'ho in mano, ma non ricordo che fosse stato il finto Spataro ad aiutare "Angelì" con il furto della macchina.
Inoltre non credo che fosse psicotico, anzi una persona così è lucidissima secondo me

Spoiler!
Infatti, per me era lucidissimo. Facevo riferimento ad una interpretazione di Craven, postata poco prima.
Si il protagonista è il medesimo. Non dico sia una brutta scelta narrativa, solo troppo tirata per i capelli.
Magari avrei voluto, ma è un mio parere personale, che Angelì avesse ammazzato Eddie sparandogli alle spalle, mosso dall'amore verso la collega. Cmq stiamo ugualmente parlando di un albo molto buono, non si discute.

SPOILER
(metto così lo spoiler perché sennò non capisco più cosa quoto o non quoto ;) )

Confesso di non aver capito la tua interpretazione per quanto riguarda il furto della macchina.
L'azione del furto noi non la viviamo, è Angelì che la racconta ad Eddie, quindi puo' essere accaduto di tutto: Angelì può aver nascosto la macchina da solo e poi aver mandato in giro la voce di una macchina rubata piena di orologi; o pagato qualcuno (in maniera anonima) per farsela rubare.
Mi piacerebbe capire la tua idea, poiché prima non sono riuscito a farlo.

Per quanto riguarda l'essere lucido o l'avere una doppia personalità: avevo capito che non eri stata tu a proporre l'idea di una personalità multipla. Ho risposto in coda e sembrava che mi riferito a te.
Quest'ultima interpretazione non la vedo aderire a tutto l'apparato narrativo che ha costruito Ruju. Infatti non sono d'accordo con quest'idea. Anche perché sminuirebbe non poco il lavoro dello scrittore, facendo di una storia spiazzante, una banale variazione sul tema.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 9:47 pm 
Non connesso

Mi spiego meglio:

Spoiler!
Noi sappiamo quello che Spataro/Angelì ci racconta, ok. Ma cmq sia andata Eddie arriva ad aiutarlo, facendogli ritrovare l'auto.
Quindi per Spataro/Angelì ( scusate per l'errore di prima, ma ho 38 di febbre oggi e spesso non son lucida...), essendo tutto un piano orchestrato dall'inizio, era logico che ciò accadesse... Ma se questo non fosse accaduto ? Trovo abbastanza forzata l'idea che un gangester aiuti quello che hai suoi occhi è poco più che un poveraccio, sapendo solo in seguito che questi lavora in una bisca e che ciò potrebbe servirgli.
Ma, ripeto sto parlando di dettagli. La storia è buona.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:46 pm 
Non connesso

L'albo che meglio aderisce alle 110 pagine (la barbato comprime troppi eventi in pochi giorni, de nardo comprime troppe informazioni), usando molto i topoi del genere, ma rielaborandoli in maniera più creativa di recchioni, che pure aveva saputo adeguarsi bene alla lunghezza dell'albo. A tratti sembra troppo prevedibile, e invece... finale che funziona e spiazza alla grande, ma che non è l'unico asso nella manica dell'albo, che ha ottimi ritmo e crea grande empatia nei confronti del protagonista, ma anche dello stesso Eddie.
Ambrosini è stato scelto alla perfezione, crea l'atmosfera alla grande, e soprattutto rende al massimo l'espressività dei personaggi, quanti disegnatori sarebbero in grado di rendere così bene il gioco di sguardi alla base del finale? E poi quella vignetta di grande sensualità, visto che su Dylan ormai non si vede niente del genere, fa davvero piacere :D
Per il resto credo che alcuni di voi siano stati troppo severi nella caccia di incongruenze, mi sembra tutto fili liscio, al massimo qualche coincidenza troppo fortunosa, ma comunque abbondantemente tollerabile. Piuttosto, forse il personaggio della prostituta era troppo accessorio, serve più come cornice (ed efficace conclusione) del racconto che non che come parte integrante del racconto, la sua inclusione nel piano non è molto naturale, e fornisce troppe complicazioni... e poi non ce li vedo i cubani così premurosi da prendersi tanto disturbo per angelì senza neanche approfittarne... ma sicuramente aggiunge atmosfera alla vicenda, quindi ben venga... soprattutto disegnata così bene da Ambrosini!

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 1:16 am 
Non connesso

Comprato e letto il numero 4, No smoking.

CONTIENE SPOILER

Quoto in toto Imp.
E' vero, Ruju sfrutta perfettamente la lunghezza della storia e sa usare i topoi del genere (a me il gangster/noire raccontato con didascalie in prima persona affascina sempre); svolge la prima parte, quella introduttiva al colpo, in modo eccellente, poi da lì la trama sembra diventare prevedibile ed indebolirsi e invece...
E' vero, si crea una buona empatia col protagonista, e il che rende il finale ancor più spiazzante.
E' vero, il ruolo femminile in un' analisi globale sembra un po' sprecato (ottimamente caratterizzato dalla sceneggiatura... fenomenalmente realizzato da Ambrosini... e poi alla fine combina poco e niente...), ma è nobilitato dal fatto che risulta fondamentale per l' ultima bellissima vignetta.
E' vero, Ambrosini è perfetto.
E' vero, l' osservazione di Dogares sulla casualità dell' aiuto offerto da Eddie non è campata per aria, ma è l' unica pecca... e fra l' altro è possibilissimo che Angeli'/Spataro avesse messo in conto il rischio di non riuscire ad adescare Eddie e lo abbia corso con successo.
Aggiungo che l' idea del colpo di scena è estremamente debitrice de "I soliti sospetti", ma almeno per me è stata insospettabile fino all' ultimo ed è stata impreziosita e ridefinita dal tema ricorrente dell' astinenza dal fumo che nel finale si rivela essere la spina dorsale della vicenda, ciò su cui tutto si regge, ciò che apre e chiude la storia e che le dà il titolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 10:31 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Mi spiego meglio:

Spoiler!
Noi sappiamo quello che Spataro/Angelì ci racconta, ok. Ma cmq sia andata Eddie arriva ad aiutarlo, facendogli ritrovare l'auto.
Quindi per Spataro/Angelì ( scusate per l'errore di prima, ma ho 38 di febbre oggi e spesso non son lucida...), essendo tutto un piano orchestrato dall'inizio, era logico che ciò accadesse... Ma se questo non fosse accaduto ? Trovo abbastanza forzata l'idea che un gangester aiuti quello che hai suoi occhi è poco più che un poveraccio, sapendo solo in seguito che questi lavora in una bisca e che ciò potrebbe servirgli.
Ma, ripeto sto parlando di dettagli. La storia è buona.

Io lo giustifico così:
Spoiler!
Spataro/Angelì era intenzionato a mettere in atto il suo piano. Per farlo aveva bisogno di un "boss", di uno che ci sapeva fare, di una persona decisa, senza scrupoli e così via. Quindi era letterarmente alla ricerca di una persona con queste caratteristiche. Secondo me, basandosi sulla storia dell'auto rubata con gli orologi (per rompere il ghiacchio e creare la giusta empatia e rivelare lo stato di "disperazione"), l'avrebbe raccontata fino a quando qualcuno non ci fosse cascato (lo dice pure Eddie verso la fine "e io ci sono cascato").

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 12:39 pm 
Non connesso

l'ho finito. confermo i miei giudizi negativi (noioso e non coinvolgente) per 2/3 della storia ma poi arriva il finale che risolleva tutto alla grande. ambrosini regala solo alcune vignette riuscite, per il resto svogliato. dire che sia colpa sua della poca riuscita di una bella fetta della storia non credo sia un delitto.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 12:43 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Spoiler!
Spataro finge di essere quel che non è, ovvero un ometto debole e pavido, e il reale malessere provocato dall'astinenza da fumo - con il corollario di tutti gli effetti fisici e mentali che tale astinenza comporta - lo aiuta a mascherare efficacemente la sua autentica personalità, che altrimenti finirebbe per emergere.
È una trovata fumettistica, nel senso che funziona bene solo sulla carta... Però rimane una gran bella trovata, a parer mio!

la spiegazione è proprio questa, è il cuore del fumetto, se la pensate diversamente non lo avete capito.

Spoiler!
smette di fumare appositamente per "recitare meglio" la parte, ciò l'opposto di quello che è.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 12:56 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
rimatt ha scritto:
Spoiler!

la spiegazione è proprio questa, è il cuore del fumetto, se la pensate diversamente non lo avete capito.

Ma a me sembra che questo sia più che evidente, siete andati enormemente fuori strada
Spoiler!
ipotizzando una personalità multipla
.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]