Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 5:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 10:23 am 
Non connesso

Inoltre uno come Spataro non si può dire che sia mentalmente "a posto", quindi anche secondo me è plausibilissimo che uno psicopatico possa subire cambiamenti di personalità semplicemente scegliendo se fumare o no.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 5:29 pm 
Non connesso

Ottimo davvero il numero di Ruju...bravo bravo bravo..

Nella mia personalissima classifica dei numero usciti finora lo metto al secondo posto dopo il numero 1 della Barbato che è quello che mi ha coinvolto di più...

Ho capito la soluzione finale subito quando..

SPOILER

...Ruju ci ha mostrato il volto del protagonista e subito dopo quello di Spataro....troppo somiglianti e troppo sfacciatamente simile la posa delle due vignette successive...anche se ovviamente il ruolo della sigaretta non me l'aspettavo proprio..
E poi la figura del criminale leggendario spataro rimandava troppo al Kaiser Soze de "I Soliti sospetti"....probabile che la soluzione finale fosse simile....e infatti...

FINE SPOILER

Ma ciò non ha inficiato il mio godimento nella lettura..ottima l'atmosfera della Chicago malfamata...Ambrosini che ho trovato davvero buono a differenza dei più...

Bellissima collana sinora

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 5:51 pm 
Non connesso

La grandiosità grafica, permette di sorvolare su certe incongruenze narrative tipiche di Ruju, che ad ogni modo porta la faccenda sino alla fine con dovuto mestiere.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 7:27 pm 
Non connesso

recuperato il numero 1. Davvero un bel numero. Forse il più bello finora.
Capisco chi l ha definito reazionario...anche se la figura di Robespierre è sempre stata un po' ambigua. E cmq il merito della rivoluzione non è stato quella di tagliare le teste ai nobili (che sì, è macelleria) ma quella di avere portato la cultura al popolo.
Quindi, ottima Paola. Peccato non abbia questa libertà pure su Dyd :((

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 7:54 pm 
Non connesso

Ruju batte Barbato 1-0
Sembra quasi una sorta di rivincita, dopo gli anni in cui si sono spartiti il personaggio Dylan Dog e Paola surclassava impietosamente Pasquale ad ogni sortita.
Oggi, sulla collana migliore che c'è in edicola attualmente, Ruju risponde al capolavoro della Barbato con un altro capolavoro, e forse riesce perfino a batterla. E supera anche il Samurai dell'idolo degli ultimi anni dylandoghiani, che pure si attestava su altissimi livelli.
La migliore delle 4, dopo un calo col numero scorso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 8:58 pm 
Non connesso

non riesco a finire quello di ruju...e i disegni non aiutano, ambrosini per nulla ispirato.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 9:44 pm 
Non connesso

Come mai? Pesante? O non gradisci il genere?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 12:28 am 
Non connesso

non mi prende nonostante il genere mi piaccia.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 1:59 am 
Non connesso

Un noir che ti entra dentro come il fumo di una sigaretta fumata di prima mattina o come il profumo di una donna vista una sola volta, ma che ricorderai per sempre.
No Smoking è davvero un'opera di gran livello e il lavoro di Ruju sulla scrittura è stato davvero impeccabile.
Leggendolo si può percepire tutta l'attenzione, l'amore per il genere e la passione dei due autori riversati in questo fumetto.
La coppia ha dimostrato inoltre di avere avuto una sinergia perfetta nel lavoro svolto.

SPOILER

rimatt ha scritto:
S
P
O
I
L
E
R

...ma possibile che Eddie rimanga COMPLETAMENTE IMBAMBOLATO mentre Spataro estrae con calma la pistola e gliela punta contro? Avrebbe avuto tutto il tempo per vuotargli addosso il caricatore, se si considera che Spataro non estrae rapidamente, ma gli ci vogliono tre vignette per tirar fuori l'arma e metterla in posizione. Va be' la sorpresa nel vedere l'uomo che si ha di fronte cambiare letteralmente faccia, ma è possibile che un killer professionista sia così lento a regire? Per una scena del genere ci voleva un'estrazione rapidissima, alla Tex Willer: approfittando dello smarrimento di Eddie, Spataro doveva estrarre e sparargli...

Non è da considerarsi un espediente da poco il cambio d'espressione di Angelo/Spataro: Eddie aveva basato il colpo tutto su di lui. "Angelo" si era presentato come un uomo debole, malleabile, senza una vera e propria spina d'orsale. Era in possesso di un potenziale enorme grazie alle sue conoscenze (dirette o indirette), ma che non sarebbe mai stato in grado di sfruttare. Questo pose fin da subito Eddie su un gradino superiore.
Da perfezionista, aveva già pianificato tutto: molto probabilmente lo avrebbe fatto fuori per ultimo, perché penso che la morte dei cubani, anche se avvenuta in un momento concitato in piena azione, fosse già pianificata. Angelino doveva essere l'ultimo, era l'unico della combriccola a meritare una spiegazione o quanto meno un minimo di considerazione in più.
Quel cambio di sguardo fa crollare le convinzioni di un uomo che ha sempre saputo il fatto suo, quindi doppiamente devastante. Sfido chiunque ad avere i riflessi pronti in momenti di "debolezza" (fisica e mentale) come quelli.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 10:33 am 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

Sì, anch'io avevo pensato a questa spiegazione... Ma anche in queste condizioni di "superiorità" - diciamo così - che gli costava, a Spataro, estrarre un po' più in fretta anziché muoversi al rallentatore? :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 1:39 pm 
Non connesso

SPOILER QUASI SPIOLER

Io avevo ipotizzato che Angelino fosse malato terminale di cancro (dovuto al troppo fumare), e che alla fine non avendo nulla da perdere, si sarebbe rivelato un freddo calcolatore con ormai nessun futuro davanti e quindi pronto a tutto. Il bottino ovviamente sarebbe stato destinato a qualcuno molto vicino a lui (non necessariamente un familiare).

Ma mi rendo conto che non sarebbe stato molto originale, o quanto meno non com'è stato effettivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 1:43 pm 
Non connesso

Orbene:

Spoiler!
Nella perfezione stilistica che si attribuisce a Ruju, qlc mi vuole spiegare come faceva Angelì a sapere che Eddie lo avrebbe certamente aiutato, quando inscena il furto dell'auto con il campionario di orologi annessi ? Basare tutto un piano tnt macchievellico su questa certezza è molto poco, secondo la sottoscritta.
La motivazioni psicotiche del cambiamento di personalità accennate da Craven, secondo me cadono visto che tutto era un espediente voluto dal protagonista.

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il mar gen 15, 2013 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 1:58 pm 
Non connesso

@Dogares
Spoiler!
L'albo non ce l'ho in mano, ma non ricordo che fosse stato il finto Spataro ad aiutare "Angelì" con il furto della macchina.
Inoltre non credo che fosse psicotico, anzi una persona così è lucidissima secondo me

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 2:05 pm 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
@Dogares
Spoiler!
L'albo non ce l'ho in mano, ma non ricordo che fosse stato il finto Spataro ad aiutare "Angelì" con il furto della macchina.
Inoltre non credo che fosse psicotico, anzi una persona così è lucidissima secondo me

Spoiler!
Infatti, per me era lucidissimo. Facevo riferimento ad una interpretazione di Craven, postata poco prima.
Si il protagonista è il medesimo. Non dico sia una brutta scelta narrativa, solo troppo tirata per i capelli.
Magari avrei voluto, ma è un mio parere personale, che Angelì avesse ammazzato Eddie sparandogli alle spalle, mosso dall'amore verso la collega. Cmq stiamo ugualmente parlando di un albo molto buono, non si discute.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 4:18 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

Ma essere psicopatici non preclude la mancanza di lucidità!
Non ho scritto PSICOLABILE.
A parer mio la cosa regge, conoscendo bene le proprie due personalità può aver benissimo architettato il tutto in funzione di esse, no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]