Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 2:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 9:42 pm 
Non connesso

spettacolare numero 4 a mio parere il migliore fino ad ora uscito.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 12:25 am 
Non connesso

l'uomo invisibile ha scritto:
spettacolare numero 4 a mio parere il migliore fino ad ora uscito.

Prendo spunto e dico l'esatto contrario. Anzi non lo dico, tanto si è capito.

In sintesi, troppe forzature. Il fatto che si regga tutto sul
Spoiler!
colpo di scena finale
non mi ha convinto per niente!
Ambrosini ingrossa le linee e sembra riempire di più, ma sempre svogliato rimane.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 8:17 pm 
Non connesso

La Rivolta dei sepoy
Ci mette un pò per decollare (per i miei gusti), ma una volta che questo succede la storia incomincia ad incalzare e ad intrattenere. Livello molto alto l'intreccio con il periodo storico e la gestione dei personaggi. Quest'ultimi sono la caratteristica che mi è piaciuta di più di questa storia: Donovan su tutti.

Ed ora per favore "No Smoking"!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 8:36 pm 
Non connesso

Copertina 5.
Storia 7.

Spoiler!
Carina sino alla rivelazione finale, troppo tirata per i capelli. Che basti l'astinenza da fumo per recitare una parte così, è poco plausibile.
Non si capisce perché i tipi permettano alla collega di assistere all'intero svolgimento del piano, quando sarebbe bastato loro dirle cosa fare e amen.
I disegni di Ambrosini sono ora ottimi, ora tirati via. Cmq di splendida fattura.
Il più debole dei 4 usciti, ma lo si intuiva dalla ambientazione.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il mar gen 15, 2013 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 1:24 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Copertina 5.

:o :o :o Per me la copertina è minimo minimo da 8! :o :o :o

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 2:23 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
S
P
O
I
L
E
R

senz'altro bello, pur se prevedibile, il ribaltamento, con il protagonista (apparentemente) pavido che si riappropria dell'identità che gli spetta, ma possibile che Eddie rimanga COMPLETAMENTE IMBAMBOLATO mentre Spataro estrae con calma la pistola e gliela punta contro? Avrebbe avuto tutto il tempo per vuotargli addosso il caricatore, se si considera che Spataro non estrae rapidamente, ma gli ci vogliono tre vignette per tirar fuori l'arma e metterla in posizione. Va be' la sorpresa nel vedere l'uomo che si ha di fronte cambiare letteralmente faccia, ma è possibile che un killer professionista sia così lento a regire? Per una scena del genere ci voleva un'estrazione rapidissima, alla Tex Willer: approfittando dello smarrimento di Eddie, Spataro doveva estrarre e sparargli. Per le spiegazioni si sarebbe potuto fare dopo, utilizzando le didascalie. Fosse stato così, la scena avrebbe a parer mio funzionato molto meglio.

Sono d' accordo e inoltre
Spoiler!
Non ho capito se nella fuga dalla bisca Sonny Spataro recita la parte dell' imbranato o lo è veramente per colpa dell' astinenza da fumo. Nel primo caso ciò lo porta a rischiare inutilmente facendosi puntare contro la pistola da Eddie, nel secondo non mi sembra plausibile che una belva sanguinaria come lui possa diventare un agnellino a causa di ciò.

A parte queste forzature comunque una discreta storia, buoni i dialoghi, e un personaggio come Manuela che lascia il segno pur nella sua debolezza e rassegnazione.

Voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 12:13 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
dogares ha scritto:
Copertina 5.

:o :o :o Per me la copertina è minimo minimo da 8! :o :o :o

Non so....non mi piace.... :roll:

Pittosto:

Spoiler!
..il personaggio della collega mia ha convinta poco. Cioè gli riconosco spessore e una certa dose di drammaticità, ma mi è parso messo lì per fare la solita pupa accattivante, niente di più.
Ma forse ero predisposta male di mio.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 2:45 pm 
Non connesso

Dark Star ha scritto:
Sono d' accordo e inoltre
Spoiler!
Non ho capito se nella fuga dalla bisca Sonny Spataro recita la parte dell' imbranato o lo è veramente per colpa dell' astinenza da fumo. Nel primo caso ciò lo porta a rischiare inutilmente facendosi puntare contro la pistola da Eddie, nel secondo non mi sembra plausibile che una belva sanguinaria come lui possa diventare un agnellino a causa di ciò.

S
P
O
I
L
E
R

Per come ho letto io la storia, Sonny fingeva; il malessere provocato dall'astinenza da fumo serviva solo a renderlo più credibile. Poi è vero che la cosa apre qualche piccolo buco logico, ma rimane il fatto che ho trovato la vicenda godibile, nel suo complesso, e di questo si deve dare merito agli autori.

Ciao,
Teo

Ultima modifica di rimatt il dom gen 13, 2013 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 6:09 pm 
Non connesso

Spoiler!
Cita:
..il personaggio della collega mia ha convinta poco. Cioè gli riconosco spessore e una certa dose di drammaticità, ma mi è parso messo lì per fare la solita pupa accattivante, niente di più.
Ma forse ero predisposta male di mio.

per come ho letto la storia io il personaggio di Manuela può fare intuire un finale aperto bis. Nel senso, la scna finale in cui chiede la sigaretta è troppo analoga a quella in cui spataro chiede la sigaretta. Inoltre la sua caratterizzazione schiava regina aveva lasciato intendere che manuela potesse giocare un ruolo importante.
Quindi mi viene da pensare che alla fine della fiera Manuela possa giocare un tiro a spataro ed essere la vera vincitrice di tutta la faccenda.
Il fatto comunque di avere lasciato intuire un finale come quello che mi son immaginato gioca tutto a favore della storia . Bravo ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 6:26 pm 
Non connesso

Non lo escludo. Ripeto, si vede che ero predisposta male io fin dall'inizio.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 6:41 pm 
Non connesso

rimatt, spoiler!!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 7:34 pm 
Non connesso

Ares, ottima intuizione!
Risfogliando l'albo mi sai che hai beccato una lettura del finale davvero intrigante e plausibile, gli indizi in tal senso ci sono tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 8:49 pm 
Non connesso

Buona storia, non c'è che dire, con qualche cliché di troppo riscattato da guizzi creativi inusuali nella "fumettografia" di Ruju (belle la faccenda delle sigarette, il personaggio della prostituta e la "disinvoltura temporale" con cui viene sceneggiata la prima parte).

SPOILER

Seconda parte meno convincente, più povera e programmatica: lì dove si sarebbe potuto arricchire il comparto tematico-filosofico della vicenda ci si limita a premere l'acceleratore sull'azione e sui dialoghi, ma la loro messa in scena pesca in un immaginario piuttosto abusato finendo per risultare leggermente manichea (non sgradevole, per carità, semplicemente già vista). Le pagine dalla 60 alla 100 scivolano via in modo troppo disinvolto, i guizzi si fanno più radi. Poi c'è il finale, che è figo, certo (soprattutto nell'interpretazione di Ares) ma che avrebbe preliminarmente necessitato (IMO) di una maggiore messa in campo di suggestioni sul personaggio di Spataro. Come succede ne I SOLITI SOSPETTI (il richiamo è d'obbligo), dove del diabolico Kaiser Soze viene parlato un sacco prima del finale. Ci sarebbe da discutere a lungo sulla scelta di una narrazione in "seconda persona" tesa ad evitare guai di contraddizioni col twist finale. Però il fatto che serva solo a evitare grane sarebbe un po' squalificante. In ogni caso, per atmosfera, idee e dialoghi, promosso con 7.

Disegni: Ambrosini si sta lentamente riprendendo. Negli ultimi anni il suo tratto si è notevolmente imbruttito, i neri si sono fatti pesantissimi e le profondità di campo confuse (pensate ai Jan Dix - a parte l'ultimo - e a EFFETTI COLLATERALI). Qui, libero dalla responsabilità della scrittura, Ambro riprende parzialmente padronanza col suo splendido tratto. Alcune tavole sono infatti davvero belle, pulite, quel mix di fantocci tra il realista e il surreale che tanto ci ha fatto sognare su Dylan: mi riferisco soprattutto ai flashback, davvero ben disegnati. Altra magagna, le fisionomie: Ambro ultimamente fatica a non deformare di continuo le facce dei propri attori. NO SMOKING non fa eccezione (a parte per il volto della ragazza), sebbene la recitazione dei personaggi sia piuttosto convincente. Promossi pure i disegni, ma da Carlo mi aspetto sempre di più.

Copertina: cover ottima, che ha forse il solo difetto della troppa generosità. Il maestro DiGennaro avrebbe potuto dimezzare gli elementi all'interno dell'inquadratura: forse il tutto ne avrebbe guadagnato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 11:45 pm 
Non connesso

joe montero ha scritto:
rimatt, spoiler!!! :)

Pensavo che commentando una citazione in spoiler venisse da sé, comunque per sicurezza l'ho aggiunto. In quanto all'interpretazione di Ares, mentre leggevo ci ho pensato anch'io: Ruju è troppo navigato perché la ripetizione sia casuale... Poi però la storia finisce lì, quindi chissà. :-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 1:20 am 
Non connesso

Aggiungo che

SPOILER

a mio parere nella scena in cui si racconta della figura mitico-orrorifica di Spataro si sarebbe dovuta introdurre (col pennarello rosso, peraltro) l'abitudine quasi maniacale del suddetto di fumare continuamente: magari descrivendo un suo particolare portasigarette con teschio, cose così. Si avrebbe avuto il doppio-effetto di ammorbidire la "tabagista" spiegazione finale (che per rimane plausibile, ma magari lì per lì qualcuno ci può rimanere a ragione basito) e di aprire una dicotomia forte-debole/fumatore-nonfumatore tra Spataro e Angelì: quest'ultimo, in modo beffardo, avrebbe potuto addirittura interrompere il racconto dicendo: "La potremmo smettere di parlare di sigarette? Sono... ehm.. in leggera crisi d'astinenza".

In ogni caso fa piacere vedere su un bonelli un personaggio che fumando riacquista tutta la sua potenza. Alla faccia del polticamente corretto! Yeah!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]