Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Beh, in Bonelli non daranno ascolto ai lettori, ma io non mi dimenticherò mai un post, mi sembra sul blog di Burattini, in cui Sergio Bonelli si premurava di rispondere ad una lettera di un lettore completamente fuori dal mondo.

Il post è questo: http://morenoburattini.blogspot.it/2011 ... milio.html (era già stato pubblicato sul forum da The imp se non sbaglio, ma non trovavo più la discussione in cui era presente il link!)

Quindi in buona sostanza, le tesi di Tommaso non mi sembrano così improbabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
rimatt ha scritto:
Peccato che le storie "censurate" di Chiaverotti siano state solo due, se in redazione avessero avuto la mannaia un po' più pronta ci saremmo risparmiati molte altre "perle". :cry: .


Queste forme di anti-chiaverottismo cominciano a suonarmi un po' stucchevoli e scontate.
Va bene che oggi cominciano i saldi... :roll:


rimatt ha scritto:
...e naturalmente sono propenso a dar ragione a lui anche per quanto riguarda le due Chiaverotti/Pennacchioli. .


...come naturalmente si sarebbe stati propensi a credere :roll:

rimatt ha scritto:
Rimane il fatto che quella di bloccare certe storie è una pratica NORMALISSIMA per una casa editrice, anche se qui sul forum è stata ingigantita oltremisura: ogni testata ha le sue avventure belle e pronte ma mai pubblicate, e a farne le spese sono stati anche autori di tutt'altro spessore che il buon Chiave, come Capone e Castelli. Insomma, per me, in questo caso, parlare di censura è semplicemente fuorviante: se le storie fossero state così "scottanti" non sarebbero neanche state sceneggiate, quindi mi pare chiaro che a farle bloccare è stato qualcosa di successivo... Come, per esempio, il fatto che lo stile del disegnatore è stato - da un certo punto in poi - ritenuto inadatto alla pubblicazione. Con buona pace del peraltro bravissimo Pennacchioli .


Nessun sub-lavoro di ingigantimento per questioni e dietrologie varie :3 .
I fatti parlano, ed anche gli autori coinvolti. Più di così non so che dire.
La censura non si esercita solo in forma preventiva, è risaputo.
Anche molte altre storie si sono scottate nella fase di lavorazione dalla sceneggiatura approvata alla resa in vignette: spesso i giochi cambiano in corsa, ed i risultati non sono quelli attesi :| .

E quell'episodio non rappresenta di certo un evento unico o di clamorosa eccezionalità da traumatizzare il mondo del fumetto, in scala storica.
Che molte storie giacciano nei cassetti di ogni casa editrice è un dato insindacabile. Ma che quelle due avessero problemi relativi, principalmente, all'alto tasso di violenza e sconcerie è una cosa testimoniata - a posteriori, e non per i posteriori :D - da entrambi gli autori.
Che ci fossero altre ragioni non è da escludere perchè la dinamica delle co-responsabilità ed esigenze editoriali include altre cose in serie. Ma le ragioni principali rimangono quelle riportate sopra.
Altrimenti anche Il grande splendore o La maschera del demonio sarebbero rimaste ancora nel mondo delle idee a penzolare dai soffitti quanto a stile grafico ai più indigesto :o .

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Non è che quel che dicono gli autori sia sempre verità assoluta, eh: raccontano quel che sanno o quel che vogliono far credere, o magari semplicemente quel che possono dire. Uno sceneggiatore non dirà mai: "La mia storia è stata bocciata perché era brutta", bensì "La mia storia è stata bocciata perché non è stata ritenuta adatta", o qualcosa del genere. Con questo voglio dire che dietro al taglio delle storie di Chiaverotti ci possono anche essere semplici problemi di qualità. Non è che per ogni storia scartata - e ce ne sono molte - occorre tirare in ballo la censura... Poi, che lo stile grafico di Pennacchioli sia stato considerato poco adatto a Dylan è comunque dimostrato dal fatto che dopo due storie dylaniane l'autore si è dedicato (o è stato spinto a dedicarsi) ad altro.

Infatti le due storie di Pennacchioli che citi furono le sue PRIME a essere pubblicate (peraltro non comparvero sulla serie regolare ma sull'Almanacco), e magari furono proprio quelle a far storcere il naso ad alcuni lettori. Anche Mari, del resto, debuttò con due storie disegnate con il suo "vecchio" stile, e furono proprio quelle a convincere i lettori (e con loro la Bonelli) che così non andava, e occorreva cercare più immediatezza e più leggibilità.

Ma non c'è niente di nuovo sotto il sole, eh: la Bonelli, non molti anni fa, fece ridisegnare a Monti molti primi piani del Tex di Colin Winson (autore di una storia fuoriserie destinata a comparire sul Texone); andando più indietro nel tempo, celebre è la collaborazione fra Muzzi e Galep, che disegnavano Tex un po' per uno: Galep i primi piani del Ranger e Muzzi tutto il resto, visto che si riteneva che Muzzi non fosse in grado di disegnare un Tex sufficientemente riconoscibile e "allineato".

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Questo "impostore" è sicuramente il Dylan che ha preso il posto di quello originale.. copertina davvero brutta, storia che non mi pare granché come idea di base, ma i nomi coinvolti farebbero sperare in qualcosa di buono.

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
le storie prigioniere ergastolane di chiaverotti conosciute sono 3 non 2, oltre a quelle con pennacchioli c'è quella con rinaldi, un carnevale splatter. queste storie andavano bene per il vecchio dd, quindi non poteva esserci censura a priori. se oggi fossero presentate rimarrebbero un soggetto.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 12:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Certo, noi ci sbattiamo da anni argomentando e non ci danno mai retta, poi se uno scrive su carta da lettere dicendo fregnacce gli danno subito retta (si, ero stato io a linkare il signor emilio, nel topic della censura).
domani stampo l'intero forum e lo mando a via buonarroti, vediamo che succede.
se non funziona lo mando a un monastero amanuense, lo faccio miniare, e poi lo spedisco.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Il trucco sarebbe fingere TUTTI di essere dei genitori o parenti indignati, ma con i nostri nick e avatar sarebbe dura farlo credere. :)

Se qualcuno crea un profilo "Genitore_Indignato" e mette in comune la password, possiamo farlo portatore di tutte le nostre rimostranze! :D

(ma immagino la Bonelli ascolterebbe solo le critiche ai contenuti inaccettabili perchè troppo forti, non quelle riguardo la qualità delle storie :cry: )

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
infantili i disegni di pennacchioli? si vabbè, facciamo un esame con tanto di patentino per poter leggere fumetti.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Un giorno vi racconterò un aneddoto targato Carlo Ambrosini ma forse è meglio farlo in pvt con qualcuno piuttosto che sputtanarlo qui!
Per rispetto verso l'autore...
Braccia cadute a terra! E riassume perfettamente quello che sta succedendo negli ultimi anni a DD :cry:

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
chiedi permesso all'autore...hihihi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ambrosini probabilmente vuole scrivere le sue storie di Dyd (sulla linea di quelle, molto belle, che ci ha già regalato tempo fa), ma la redazione le trova noiose, celebrali e fuori target per DD. Ma pensa te se qualcuno deve dire ad Ambrosini come scrivere DYlan Dog!

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Le storie di Ambrosini andrebbero approvate a busta chiusa.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Canale 666 mon amour! Ma anche l'isola misteriosa e la scogliera degli spettri.. Inferni e i Vampiri? Capisaldi fondamentali del nuovo panorama fumettistico italiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Abbè...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 317 - L'impostore
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
dogares ha scritto:
Abbè...

Già.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it