Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
non è tex o il genere che ti obbliga, è il personaggio che è blindatissimo di suo per scelta editoriale.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
non so' ma se una persona totalmente a digiuno di DYD leggesse questa discussione avrebbe l'idea che :

_Gualdoni è IL DEMONIO distruttore che vuole distruggere Dylan Dog per "manie di protagonismo"
_in via Buonarroti sono dei "taffazzari" che si divertono a vedere una testata ormai definibile come "storica" andare in rovina!!
_Barbato, Recchioni, Enna, etc...sono un gruppo di santi e profeti che possono salvare la testata, pero' sono impegnati a fare altro, in quanto....beh qui si va in un' altra biforcazione, ovvero 1) Egoisti che pensano ai loro Progetti 2)cacciati dall' orco cattivo GG.

ora, scherzi a parte, credo che la situazione non sia questa e che nessuno voglia che Dylan si "sgretoli"; ma comunque semplicemente è in una fase in cui si sta' cercando di trovagli una via, magari a volte sbagliando come il periodo "giallo"!!
secondo me pian piano si sta arrivando al binario corretto e le ultime storie ne sono la prova, nel bene e nel male!!!

G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
rkc ha scritto:
secondo me pian piano si sta arrivando al binario corretto e le ultime storie ne sono la prova, nel bene e nel male!!!


Questa merita un'approfondimento. :?:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
La storia di Dyd è cosparsa di ciofeche. Questi ultimi anni sono straripanti di ciofeche.
Si è parlato di fumetto sperimentale. Ma ben venga! A me, per esempio, l'ultima storia di Accatino
non ha fatto impazzire ma darei oro per averne altre mille così (di spessore).
Comunque il mio citare la frase della Barbato è dettato da un ricordo di una fiera, quindi non dategli troppo
peso che magari mi sono pure sbagliata e non l'ha detto lei.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
binario morto non sarebbe male almeno un po' di horror...ma quale binario? le rotaie sono finite da un pezzo, sotto c'è solo terra e sassi.

si, in via buon arrotino sono dei tafazzi anche se lo ignorano...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
rkc ha scritto:
secondo me pian piano si sta arrivando al binario corretto e le ultime storie ne sono la prova, nel bene e nel male!!!
scusate ma anch'io non riesco ad essere d'accordo e non riesco a vedere un "arrivo" perlomeno a breve e per quanto riguarda le ultime storie (intero ultimo anno) salvo senza riserve solo i numeri 311 e 315 (Recchioni/Stano); troppo poco per nutrire speranze. Detto questo ci sono comunque troppi pregiudizi nel bene e nel male sugli autori; ad esempio Gualdoni è diventato il capro espiatorio di tutti i mali della testata, eppure scrive (sulla serie regolare ) soltanto da poco più di un anno (298), mentre la Barbato viene acclamata ogni volta come la salvatrice della barca nonostante anche lei ne abbia scritte parecchie di cazz.. storie da dimenticare (specialmente le ultime). Purtroppo la verità è che il problema parte da molto più lontano e sinceramente in questo momento non vedo alcun spiraglio.

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
dogares ha scritto:
Right lo dico, certa che pioveranno strali di fuoco per l'eternità:
Il problema, se di problema si può parlare perché siamo di fronte ad una che la tastiera la sa usare benissimo, della Barbato non è stata tanto la gestione di alcune storie ( alcune grandiose ) di DyD, anche se leggermente fuori contesto,quanto il mettere mano alla genesi del personaggio. Il mostrare il suo passato, il concepire fondamenta narrative ad un personaggio che Sclavi stesso, mi pare, aveva messo nel limbo fra sogno e realtà.
Io che ho apprezzato "Il Numero 200", dico senza alcun dubbio che con DyD c'entrava poco o niente.


Verissimo che quelle storie andavano evitate, ma attenzione: la Barbato le ha scritte perché le è stato chiesto di farlo (e da Sclavi in persona, nel caso del Ventennale). Semplicemente, la redazione ha scelto di raccontare il passato di Dylan e ha chiesto che a farlo fosse quella che all'epoca era l'autrice di punta della testata, ovvero la Barbato.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Desmond ha scritto:
la Barbato viene acclamata ogni volta come la salvatrice della barca nonostante anche lei ne abbia scritte parecchie di cazz.. storie da dimenticare (specialmente le ultime).


Per me le "parecchie storie da dimenticare" della Barbato sono due (ovvero il numero 200 e il Ventennale); tutto il resto va dal sufficiente (anche qui, due o tre storie in tutto) al capolavoro. Se ci lamentiamo anche di lei...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
skeletor ha scritto:
non è tex o il genere che ti obbliga, è il personaggio che è blindatissimo di suo per scelta editoriale.


Spiega la differenza fra Tex ed il personaggio e poi ci capiamo.

Che il genere western sia blindato di per se, è un fatto notorio che ha portato, anche e sopratutto nel cinema, al suo tramonto.

Non mi lamento di Paola ! Almeno non in toto. Ce ne fossero ! Dico che certe ultime cose ( vedi "Il Crollo" ) sono di difficile digestione, ma capisco anche chi scrive una storia con in mente altri, legittimi, progetti.
Che poi le sia stato chiesto di far luce sul passato di DyD e che ci sia, o meno, riuscita, è un discorso ambivalente.
Da una parte la mette un po' con le spalle al muro, perché certo è un tema difficile ed impegnativo, ma dall'altra le è stato dato per la sua bravura. Quindi era lecito attendersi di più.
Il discorso di Desmond lo approvo quasi del tutto, visto che parla di deriva che parte da lontano ed è, riconducibile ( IMO ), a quel che pensavo prima: Dylan non ha più spessore, identità.
Senza queste basi, questi paletti che da una parte limitano ma al tempo stesso indirizzano l'autore, la spersonalizzazione di Dylan è stata lenta ma inesorabile.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
dogares ha scritto:
Spiega la differenza fra Tex ed il personaggio e poi ci capiamo.


La redazione ha deciso di blindare il personaggio Tex, che di suo avrebbe potenzialità maggiori di quelle che gli si permette di dimostrare (come dimostrato dalle moltissime storie di GLB che oggi, solo a leggerne il soggetto, verrebbero irrimediabilmente segate).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
mi permetto di spiegare il "binario corretto":
_ci sono riferimenti al passato di DYLAN (anche se qualche volta se ne abusa......vedi la luna di "gente che scompare" all'interno dello speciale!)
_i comprimari (Groucho su tutti) stanno tornado ad essere usati nel modo corretto e non "giusto per dare il gettone di presenza"!!
_lo stesso DYD non è piu' un "fantoccio" che vaga a caso per 94 tavole, ma ha reazioni e svolge indagini!!
_ i troppi balloon "gualdoniani" si sono attenuati (almeno nell' ultima storia)
_con tutto il mio rispetto verso :r: che stimo tantissimo come autore (soprattutto di TEX!!) e come persona , il periodo delle "storie Gialle" è terminato!!

ecco quello che intendevo dire...ovviamente si è ancora lontani dai "bei tempi andati", pero' confesso che sono fiducioso nel futuro della testata!!

ovviamente avrei anche io la mia "lista dei desideri Dylaniati".....pero' per ora son soddisfatto!!!!
G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
dogares ha scritto:
Che il genere western sia blindato di per se, è un fatto notorio che ha portato, anche e sopratutto nel cinema, al suo tramonto.


Questo è un pensiero che molti tendono ad avere, erroneamente dico io.
il western in realtà ti porta a raccontare QUALSIASI tipo di storia.
anche nel cinema ci sono stati svariati esempi di storie "atipiche" dallo standard.

il problema del tramonto del cinema western è che pochi hanno voluto "osare" e troppi si sono adagiati sullo standard.

quest'ultima frase si può applicare anche all'attuale gestione di DYD.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Credo che valga per il western cinematografico quanto vale per il peplum (i film mitologici degli anni '50), una produzione ipertrofica ha stancato gli spettatori che si sono rivolti ad altri generi (paradossalmente in italia, dal peplum si é passati al western come genere trainante, con filosofia e approccio completamente rinnovato rispetto al western americano che era già vivo da più di quarant'anni!)..
...per quanto riguarda il fumetto poi, accanto a Tex anche solo citare Ken Parker e Magico Vento dimostra che il western permette storie pressochè infinite. 8-)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
sono io che chiamo la barbato la salvatrice. ma questo titolo fa riferimento alla suo arrivo in dylan dog di ormai parecchi anni fa e la pubblicazione a suo nome di una serie di storie di qualità. quando c'era praticamente il nulla e con il suo talento dava un significato all'esistenza di dylan dog. oggi non reputo più la barbato una scrittrice di dylan dog, vuoi perchè si vede pochissimo e vuoi perchè ha la testa altrove e le idee migliori le tiene per cose più sue.
poi dopo il caso de il santuario leggendo una storia firmata da lei non so quanto ci sia di suo e quanto è stato stravolto, cancellato o cambiato.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:49 pm
Messaggi: 132
Località: I T A L I A
Desmond ha scritto:
la Barbato viene acclamata ogni volta come la salvatrice della barca nonostante anche lei ne abbia scritte parecchie di cazz.. storie da dimenticare (specialmente le ultime).

Paola Barbato e' stato un bluff, anche abbastanza triste col senno di poi. Si e' molto spinto - da piu' parti - per renderla un possibile erede di Sclavi ma sottolineando sempre che possedeva uno stile personale ben marcato e differente dal creatore. Una delle sue prime sceneggiature ( "Il sonno della ragione" ) era un inestricabile groviglio di puttanate stile "dianetics" poste in un'ambientazione da cannibal movie nostrano, condito da dialoghi interminabili ( la maggioranza dei quali improponibili) che occupavano almeno mezza vignetta. Poi abbasso' la crestina, limitandosi a rubacchiare a mani basse da Stephen King come tutti gli altri. Grazie all'intercessione di Giuseppe Genna ( che se si limitasse a scrivere e non fare il talent scout avrebbe anche un suo perche' ) ottiene un faraonico contratto per tale romanzo, Bilico e altri a venire. Rilascia nel tempo interviste di una prosopopea manco fosse la reincarnazione di Simone de Beauvoir, Emily Dickinson e le sorelle Bronte riunite in una sola persona. I suoi romanzi in genere sono una paccottiglia rancida da pretendere la restituzione del denaro, le parti "introspettive" metterebbero i brividi perfino a Liala e il colpo di scena di norma e' roba che non scriverebbe nemmeno il più sfacciato emulo di Palahniuk. Il fatto che Paola Barbato stia a godere con gli estratti conto mentre giovani autori italiani piu' dotati lottino con il rosso a fine mese puo' essere l'ennesima dimostrazione dell'attuale crisi del mio Paese.

Precisato questo, il Dylan Dog attuale e' morto e sepolto. Gli attuali sceneggiatori come Pasquale Ruju, l'innominata di sopra e altri non hanno "voluto" e/o "potuto" capire il personaggio, snaturandolo e privandolo via via dei suoi aspetti peculiari ( per incapacita' o in buona fede e' indifferente, visti i risultati fallimentari nel medio/lungo periodo ). Disegnatori storici quali Roi, Freghieri e Piccato appaiono sempre piu' "svogliati" rispetto al passato. Infine, il numero 300 in definitiva e' stato un mega riassuntone degli albi 1-25-42-100 ovvero sono alla frutta, dato che i numeri centenari erano dedicati al passato di Dylan Dog che pero' non ha più nulla da rivelarci.

Cita:
Quesito matematico: Dylan Dog vende 140.000. Il pareggio di bilancio della Bonelli e' di 27.000. L'Indagatore dell'incubo perde il 6% di lettori all'anno dal 2007. Se questo trend prosegue, tra quanti anni chiude?


Ci pensera' la crisi a fare piazza pulita e ristabilire meriti piu' "darwiniani", dato che la considero una "opportunita'" come questo signore. La cui identita' lascio scoprire a voi ^^.

" L'unica crisi che ci minaccia è la tragedia di non voler lottare per superarla.
La crisi è la migliore benedizione che può arrivare ad una persona o ad un Paese,
perchè la crisi porta progresso "


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it