Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 9:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 3:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Da non lettore di brendon sarei contento se quella testata chiudesse e Dylan riguadagnasse un Chiaverotti! Le scritture di pancia ci stanno (l'horror a volte è anche Bmovies, e un Bmovies fatto bene è meglio che una puntata di un poliziesco di serie Z).
Il bosco degli assassini meritava un 10 solo per i disegni e la copertina (IMO bellissima).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Brendon è una testata che ci ha regalato delle storie molto piacevoli, in generale la qualità è sempre stata buona, ma dopo quasi 90 numeri (ma anche prima) trovo che non abbia più niente da dire. Se chiuderà col n. 100 e il Chiave tornerà u DyD non potrò che essere contento :)

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Un attimo a gridar vittoria: http://comixfactory.blogspot.it/2012/06/sergio-bonelli-editore-nove-serie-in.html
Con la chiusura di brendon chiaverotti dovrebbe iniziare una nuova serie con la bonelli. Io non vedo l'ora di vedere chiaverotti di nuovo nei panni di sceneggiatore di Dylan, ma con questa serie non so...

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
mr.1995 ha scritto:
Con la chiusura di brendon chiaverotti dovrebbe iniziare una nuova serie con la bonelli. Io non vedo l'ora di vedere chiaverotti di nuovo nei panni di sceneggiatore di Dylan, ma con questa serie non so...


Non è solo un "dovrebbe".
L'ho incontrato l'anno scorso a Etna Comics e mi ha confermato che stava già scrivendo la nuova serie, anche se non ha voluto darmi anticipazioni al riguardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Un Chiaverotti di qualità é sempre benvenuto, ma secondo me serve, in tutti i sensi, SANGUE NUOVO.
Ma dove lo si va a trovare in Italia?
Una sensibilità horror accoppiata ad un talento narrativo non cresce sugli alberi...non so a livello di nuova letteratura horror italiana, ma per quanto riguarda il molto che ho visto della scena indipendente di film horror italiani, la qualità di scrittura e l'originalità sono a livelli minimi (budget o no budget, se non sai scrivere e non sai dirigere, si vede).

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:11 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
ahimè, anche se a malincuore, tristemente concordo...
:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Come sarebbe "dove lo si va a trovare"???????

Il "nuovo" non lo so, ma il "buono" e "molto buono", se non "ottimo" l'abbiamo (AVEVAMO..) già in casa!!

Barbato
Medda
Recchioni
Enna
Accatino
Cavaletto (sub judice... :mrgreen: ho letto solo 2 storie sue...una m'è piaciuta molto, una meno... ;-) )

Dici che non basterebbero a risollevare le sorti della testata se si alternassero questi signori sopracitati? Io dico di sì.. :)

Il problema è che li hanno "dirottati" altrove........................... :x:

Se poi tornasse il Chiave... beh, in questo caso si parlerebbe addirittura di apoteosi..... :g: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 5:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
ma non si tratta nemmeno di autori o meno. Ruju per esempio, che su Dyd non mi è mai piaciuto molto, al di fuori di Dyd ha realizzato cose che ho gradito parecchio.
Purtroppo è proprio la scelta editoriale che sega el gambe a qualsiasi possibile miglioramento. Se il target di riferimento sono i bambini delle elementari purtroppo questo è quanto ci si può aspettare e basta.
Comq diceva qualcun altro: posso capire (?) la censura sullo splatter, ma Dyd non era solo questo. Era fumetto d'autore, era introspezione, era un approcio maturo alla realtà, era sogno, erano storie che magari alla prima lettura dicevi: ma cosa ho letto? (vedi Morgana o storia di nessuno considerati tutt'ora capisaldi), era un fumetto disegnato con cura e personalità.

Purtroppo si è perso tutto in nome di una piattezza che possa essere recepita da tutti. (come se noi che abbiamo iniziato a leggerlo all epoca avessimo 40 anni). Bisogna rassegnarsi. se la scelta editoriale rimane questa ci troveremo a dovere abbandonare la nave :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il problema è che diciamo sempre le stesse cose. Ma non è nostro, il problema, quanto quello che dobbiamo commentare.
E' come se mangiassi ogni giorno pasta al pesto e dovessi scriverne un commento per una rivista di cucina.
Per quanta fantasia potessi mettere nelle mie analisi, il sapore sarebbe sempre quello.
Dylan ormai ti porta sempre alle stesse argomentazioni, che possono essere più o meno complesse o condivisibili, ma che alla fine della fiera, conducono alla stessa ( triste ) meta: Dylan non è più lui. Probabilmente non lo sarà più per parecchi anni a venire. Di fronte ad autori interessanti e bravi ( non dico nomi, sennò mi si ritorce il forum contro....) ci si trova innanzi ad una ripetitività che lascia stupiti. Qlc si salva, ma sono poche uscite l'anno.
Fra l'altro uno dei grandi punti deboli delle storie recenti, sono proprio i comprimari, le spalle, i personaggi di contorno chiamateli come volete. Dylan è quello, anche chi lo tratta male, come a volte fa Gualdoni, spesso ci azzecca. Ma è proprio il resto che non va. Personaggi che non fanno pensare, che non fanno paura, che non lasciano alcun segno.
Una volta ho letto che il cinema lo fanno le comparse, che gli attori bravi son sempre quelli e dicono sempre le stesse battute.
Ora, senza estremizzare, personaggi come Nessuno, come Phoenix, come il protagonista di "Ti ho Visto Morire " o di "Dopo Mezzanotte ", che erano minori solo all'apparenza, sono svaniti per lasciare posto a figure di carta velina.
E' anche questo uno dei motivi per cui la testata delude e che porta a letture dimenticabili dopo poche settimane.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Ares ha scritto:
ma non si tratta nemmeno di autori o meno. [...]
Purtroppo è proprio la scelta editoriale che sega el gambe a qualsiasi possibile miglioramento. Se il target di riferimento sono i bambini delle elementari purtroppo questo è quanto ci si può aspettare e basta.

Concordo. :wink:
E quindi, a mio avviso, con particolare riferimento a Dylan Dog (taccio sulle altre testate, ché il discorso sarebbe troppo lungo), viene a cadere l'alibi della crisi mondiale del fumetto, dei giovani tecnologizzati, della playstation e quant'altro. La linea editoriale è suicida. Ma il fatto è che non lo è da oggi. Diciamo che ora ha raggiunto semplicemente il suo acme trovando una redazione che si applica solertemente e con indefesso impegno affinché la testata affondi il più in fretta possibile.
Cita:
Comq diceva qualcun altro: posso capire (?) la censura sullo splatter, ma Dyd non era solo questo. Era fumetto d'autore, era introspezione, era un approcio maturo alla realtà, era sogno, erano storie che magari alla prima lettura dicevi: ma cosa ho letto? (vedi Morgana o storia di nessuno considerati tutt'ora capisaldi), era un fumetto disegnato con cura e personalità.

Dylan Dog è anche il N.69, "Caccia alle streghe", uno dei capolavori assoluti della serie, di cui oggi ne conosciamo tristemente la 'seconda parte': i censori hanno vinto e, paradossalmente, essi sono le (presunte) vittime. Una trama degna del miglior Sclavi. Peccato che sia stata scritta nel peggiore dei modi.
Per fare un esempio: oggi, una storia come Morgana sarebbe impubblicabile sull'inedito, perché richiederebbe troppi balloon e spiegazioni (e io aggiungo: che ne distruggerebbero il valore narrativo). Quindi, in questo clima, immagino che un novello Sclavi che presentasse i suoi lavori alla Bonelli vedrebbe i suoi soggetti o bocciati o revisionati.
Insomma, questa linea editoriale è l'esatto opposto di quella del DD originario. Quindi, nessuna sorpresa se a molti la testata sembra aver mutato i connotati.

dogares ha scritto:
Il problema è che diciamo sempre le stesse cose.[...] Dylan non è più lui.

Lo hanno fatto anche i texiani per più di un decennio. E, nell'era Toninelli, anche gli zagoriani.
E tuttavia, molti altri - tantissimi, nell'ordine di decine di migliaia - che, evidentemente, si erano stancati, hanno abbandonato la nave. :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Ares ha scritto:
ma non si tratta nemmeno di autori o meno. Ruju per esempio, che su Dyd non mi è mai piaciuto molto, al di fuori di Dyd ha realizzato cose che ho gradito parecchio.
Purtroppo è proprio la scelta editoriale che sega el gambe a qualsiasi possibile miglioramento. Se il target di riferimento sono i bambini delle elementari purtroppo questo è quanto ci si può aspettare e basta.
Comq diceva qualcun altro: posso capire (?) la censura sullo splatter, ma Dyd non era solo questo. Era fumetto d'autore, era introspezione, era un approcio maturo alla realtà, era sogno, erano storie che magari alla prima lettura dicevi: ma cosa ho letto? (vedi Morgana o storia di nessuno considerati tutt'ora capisaldi), era un fumetto disegnato con cura e personalità.

Purtroppo si è perso tutto in nome di una piattezza che possa essere recepita da tutti. (come se noi che abbiamo iniziato a leggerlo all epoca avessimo 40 anni). Bisogna rassegnarsi. se la scelta editoriale rimane questa ci troveremo a dovere abbandonare la nave :(



Premesso che è OVVIO che il problema principale è la scellerata linea editoriale portata avanti da Gualdoni/Bonelli/Vattelapesca, io continuo a dire che è ANCHE una questione di autori, mi spiace...

Altrimenti non si spiegherebbe perchè, pur di questi tempi, con lo snaturamento totale del personaggio e con l'appiattimento generale in corso, quando a scrivere sono CERTI autori (Barbato, Accatino, Recchioni... tanto per stare nell'ultimo anno) quelle che escono sono COMUNQUE storie di un certo livello ed apprezzate dalla larga maggioranza dei forumisti..

Perchè? Perchè questi autori hanno idee, talento e sanno scrivere Dylan Dog... e pure con i paletti e la linea editoriale folle, comunque qualcosa di buono/ottimo riescono a fornirlo...

Quindi la mia domanda è sempre quella: PERCHE'?

Vogliono perseguire questa strada di mediocrità, banalizzando il personaggio? Bene (o meglio, male...).. ma almeno che affidino la gestione a chi potrebbe comunque mantenerlo dignitoso... Invece nemmeno quello... Sembra una deliberata scelta al peggio.........

Mah....... :roll:

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Il problema è sempre lo stesso. Proprio perché esistono autori meritevoli e capaci non si capisce perché, invece, la redazione abbia deciso di mettere in prima linea quelli più deboli. E non si capisce neppure perché alcuni di questi meritevoli siano stati addirittura 'scoraggiati' a scrivere per la testata o a diradare la loro presenza (vedi Barbato).
L'esistenza di buone penne, appunto, esclude che il problema derivi dalla mancanza di scrittori validi e riconduce alle (discutibili) scelte redazionali.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Certamente, in pratica stiamo dicendo la stessa cosa.... :)

Per "problema di autori" non intendevo infatti che non ci siano autori bravi, ma anzi, che ci sono.. ma non vengono "utilizzati".... e che se lo fossero, potrebbero in qualche modo migliorare la qualità della testata, aldilà dei paletti sulle tematiche e sul target.... :wink:

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 1:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Triss ha scritto:
Proprio perché esistono autori meritevoli e capaci non si capisce perché, invece, la redazione abbia deciso di mettere in prima linea quelli più deboli. E non si capisce neppure perché alcuni di questi meritevoli siano stati addirittura 'scoraggiati' a scrivere per la testata o a diradare la loro presenza (vedi Barbato).


Probabilmente perché quelli più deboli sono più vicini alla mentalità redazionale, mentre ad una Barbato o ad un Recchioni devi rimaneggiare e rivedere metà storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vangelo. Del resto è più facile indottrinare i mesti, che assoggettare i savi.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it