A me più che uno storione, sembrerebbe un merluzzata di storia, nel lesso bisunto per il puzzo di marcio
.
Non ritorno sulla battaglia tra poveracci Marzano
Vs Di Gregorio perchè mi pare una discussione infruttuosa attorno a due rami (quasi) secchi...però, così, giusto per dire, per puro intuito casuistico, mi pare che mentre il primo abbia problemi non indifferenti quando esce dal selciato della storia dylaniesca comodacomoda - provando ad esplorare altre tracce, come la "commediola" telefilmica o la grottesca sur-realtà, sempre con risultati peggio che dozzinali
- , il secondo, pur rispettando meno il personaggio, spesso qualche buona intuizione/risorsa nel soggetto l'avanzi...anche se poi la intristisce puntualmente con un seriosismo imballante ed intralciante, opacizzando ogni slancio nella sceneggiatura
.
Ed ho come il sospetto che mentre il primo
fuori da DD paghi ancora più tristemente la sua asfittica predisposizione al compitinismo di prassi, il secondo potrebbe (forse) gestire meglio altri personaggi con esiti insperati
.
Resta il fatto che se dovessi buttare uno dei due giù dalla torre, metterei della dinamite sotto la torre stessa.
Sperando che tutte le macerie caschino su Gualdoni che passava di lì per caso, così in un colpo solo abbiamo epurato il triplice filotto dei 3 fiulotti prodighi...di sconcerie
ALOHA TORRI TRIGEMELLE