Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 1:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 1:56 pm 
Non connesso

Ho preferito di molto i primi due.
De Nardo come sempre sforna un soggetto molto interessante, ma è la sceneggiatura a non piacermi, questa volta in particolare per le troppe didascalie. Capisco che erano fondamentale per la comprensione della storia, ma alla fine risultavano troppo pesanti e ripetitive, poteva benissimo togliere alcuni particolari e non utilizzare così tante didascalie per avvicinarsi di più ai primi due numeri.
I disegni di Brindisi sono belli come sempre, anche se non al massimo; si vede che utilizza uno stile leggermente differente da quello che usa su Dylan, però - conoscendo le sue potenzialità - mi ha convinto a metà.
La copertina è bella, ma inferiore alle prime due.

Aspettiamo il Ruju-Ambrosini di cui ho ottime aspettative!

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 2:49 pm 
Non connesso

alla fine ho ceduto. ho recuperato il 2 e il 3. vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 4:12 pm 
Non connesso

Ares ha scritto:
alla fine ho ceduto. ho recuperato il 2 e il 3. vedremo.

Prevedo il futuro: ti esalti alla morte e tra vent'anni vinci il torneo delle citazioni pure de "Le storie" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 4:59 pm 
Non connesso

terzo numero sufficiente. brindisi bravo ma cura poco come negli ultimi anni. se dei primi due numeri bramavo altre avventure questo è a posto così.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 6:19 pm 
Non connesso

Cita:
Prevedo il futuro: ti esalti alla morte e tra vent'anni vinci il torneo delle citazioni pure de "Le storie"

Non so...questi li ho presi da leggere in treno per la minivacanza post natalizia. Quello che mi preoccupa di più è che se mi vien voglia di seguire questa collana non saprò più dove mettere i fumetti! Già i dyd mi portan via una marea di posto.

PS. Cmq mica ho vinto niente io ancora. :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 1:45 pm 
Non connesso

Nessuna edicola l' aveva più, ma sono riuscito a recuperare quanto meno la lettura del numero 1 ("Il boia di Parigi") grazie a un amico che me lo ha prestato (l' Impulse del forum, che ringrazio :D ).

POSSIBILI SPOILER

Come storia, la mia preferita rimane "La redenzione del samurai" grazie alla compattezza e al divertimento (e poi quei disegni... :P ); ma Sanson è in assoluto il personaggio più interessante e alla fine della lettura il pensiero prevalente è: "110 pagine sono troppo poche, voglio leggere ancora del Boia".
Dunque la scelta del personaggio, della sua filosofia e della prospettiva da cui i protagonisti della Rivoluzione francese sono visti è geniale e tutto ciò rappresenta il fulcro della narrazione ben al di là della trama, che scorre in una piacevolissima monotonia.
Le due pecche secondo me sono: lo scarso approfondimento del rapporto con la donna in nero e il colpo di scena finale frettoloso e inverosimile. La storia d' amore con la vedova alla fine risulta semplicemente un artificio per chiudere il cerchio e permettere la vendetta a Sanson, eppure -stante anche la natura introspettiva e mortuariamente riflessiva dell' opera- personalmente le avrei dato molto più spessore, risalto ed autonomia, anche a costo di dover rinunciare a mostrare la vendetta finale per motivi di spazio (maledette 110 pagine).

Qualche piccola osservazione sull' aspetto storico. Gli eventi della Rivoluzione francese sono poco approfonditi poichè pur intrecciandovisi fanno da "semplice" sfondo alla vicenda, ma gli storici sostenitori di Robespierre avranno parecchio da ridire sulla figura che qui fa l' Incorruttibile. :D In generale c' è proprio una tendenza quasi manichea (non che mi abbia indisposto, osservo solo) a rappresentare i nobili come coraggiosi e onorevoli nell' accettare la decapitazione, i rivoluzionari (Robespierre e il compare Saint-Just in primis) come sadici interessati solo al potere e il popolo come una mandria di imbecilli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 2:11 pm 
Non connesso

La politica fra brutti scherzi anche nella storia...
Piuttosto vorrei lumi, circa la tua osservazione sul essere inverosimile del finale.
Il clima del Terrore era tale proprio perché tutti sospettavano di tutti e bastava una mezza parola detta per sbaglio, per finire sul patibolo.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 3:05 pm 
Non connesso

Vero, ma raffigurare la cattiveria SOLO nei rivoluzionari è storicamente poco esatto.

Perchè i vandeani, per esempio, erano buonissimi, giusto? Se mettevano le mani su un giacobino, gli regalavano un santino e via!

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 3:42 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
La politica fra brutti scherzi anche nella storia...

Robespierre è sicuramente una figura molto controversa (è quello del Terrore ma è anche quello che ha cancellato la schiavitù nelle colonie francesi), comunque quando leggo un fumetto della politica non me ne frega niente :wink: ; per l' architettura della storia serviva un' interpretazione di questo tipo e questo è ciò che conta. Facevo solo un' osservazione fine a se stessa.

dogares ha scritto:
Piuttosto vorrei lumi, circa la tua osservazione sul essere inverosimile del finale.
Il clima del Terrore era tale proprio perché tutti sospettavano di tutti e bastava una mezza parola detta per sbaglio, per finire sul patibolo.

Boh, forse è il modo frettoloso che dà un tono quasi cartoonesco al finale.
Spoiler!
Sembra che il clima di terrore presso i membri della Convenzione (da cui sarebbe scaturita la condanna a morte di Robespierre) sia stato insinuato da Sanson grazie a quelle poche parole scambiate in due pagine con due parrucconi... l' effetto non è credibilissimo.
Ma forse è solo un' impressione e comunque poco importa, la storia è bella.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 4:12 pm 
Non connesso

Parlavo di politica poiché è opinione di una parte politica ora in ribasso, ma un tempo abbastanza diffusa, quella di bollare L'Incorruttibile come un pazzo sanguinario, cosa che non era affatto, fra l'altro.

Per quel poco che so, la Convenzione si frantumò proprio per le paure e i sospetti reciproci ( oltre a problemi su come gestire la Rivoluzione e i suoi effetti sulla politica estera, interna e sulla riorganizzazione dello stato post assolutismo ) e certo le micce che ne provocarono la deflagrazione furono anche instillate da ex amanti della corona, veri democratici, giacobini, ecc...ecc...
In questo contesto, trovo coerente il personaggio di Sanson, che forse è stato esagerato un poco ma in ogni modo avrebbe potuto, in una determinata serie di circostanze favorevoli, causare quel effetto domino.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 3:53 am 
Non connesso

si hanno degli intertempi sui dati di vendite???
Sarebbe un peccato se la serie non vendesse.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 4:30 am 
Non connesso

La serie vende molto bene. Quanto non è dato saperlo, ma pare che la risposta del pubblico sia (giustamente, per ora) ottima!

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 5:01 am 
Non connesso

Confermo. Ovviamente per vie ufficiose, numeri e stime precise non sono date saperlo, ma la serie al momento sta vendendo bene, il che è un ottima cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 2:54 pm 
Non connesso

aspettate il calo con l'arrivo del numero sugli zombi.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 5:16 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
aspettate il calo con l'arrivo del numero sugli zombi.

:D

...che guarda caso è sceneggiato dal nostro eroe..

Non è che lo fanno diventare curatore anche qui?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]