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 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:02 am 
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son d'accordo che farle in b/n è inutile, ma se poi farle a colori è dannoso, allora meglio non fare proprio niente!
o al massimo fare una selezione di storie colorabili senza fare danni (privilegiando disegnatori dallo stile più 'pulito', alla Brindisi), piuttosto che pastrocchiare tutto per amor di completezza.
poi vabbè, tutto questo a priori, magari i coloristi son tanto geniali da trovare il modo di colorare perfettamente roi, chissà

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 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:39 am 
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Ormai col colore hanno massacrato quasi tutti i disegnatori. E continueranno a farlo perché, evidentemente, il colore attira. Quindi, non vedo perché dovrebbero arretrare con Dylan Dog.
Un disegno concepito in B/N, se colorato, viene penalizzato; mentre un disegnatore che nasce per il B/N viene praticamente distrutto. Tuttavia, questo non fa effetto al grande pubblico, che non si sofferma a osservare le tavole più di tanto e gradisce la quadricromia più del 'vecchio' B/N.
Comunque, non vi è alcun rapporto tra colorazione e genere narrativo. Su Tex, per esempio, vi è Civitelli che è un fine cesellatore del B/N, eppure viene colorato senza farsi problemi.

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Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
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 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:44 am 
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the Imp ha scritto:
son d'accordo che farle in b/n è inutile, ma se poi farle a colori è dannoso, allora meglio non fare proprio niente!
o al massimo fare una selezione di storie colorabili senza fare danni (privilegiando disegnatori dallo stile più 'pulito', alla Brindisi), piuttosto che pastrocchiare tutto per amor di completezza.
poi vabbè, tutto questo a priori, magari i coloristi son tanto geniali da trovare il modo di colorare perfettamente roi, chissà

io ad esempio ho i volumoni mondadori: non sono esaltantissimi ma nonostante i limiti dovuti all'"età" ad es. su La Casa degli Uomini Perduti non avevano fatto un lavoro orrendo (e calcola che quei colori non erano il massimo) ricordo un tramonto sulla collina di Casa Velasco niente male... a questo punto speriamo che qui con tecniche e colori nuovi o qualche altra diavoleria il risultato sia ancora migliore
anch'io avrei preferito non li facessero (ma solo perché essendo collezionista mi toccherà comprarli) :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:01 am 
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Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
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Triss ha scritto:
Quindi, non vedo perché dovrebbero arretrare con Dylan Dog.

secondo me, perchè certi albi sono talmente incolorabili che al colorista rischia di venire un embolo :P

Cita:
Comunque, non vi è alcun rapporto tra colorazione e genere narrativo. Su Tex, per esempio, vi è Civitelli che è un fine cesellatore del B/N, eppure viene colorato senza farsi problemi.

era un discorso 'di massima', quindi non valido per tutte le storie all'interno di un genere. ma in genere certi generi attirano maggiormente certi disegnatori con certe caratteristiche, per cui è più probabile trovare disegnatori 'incolorabili' all'interno di dylan che non di tex. in ogni caso lo scopo di un fumetto horror è fare paura... per cui il colore su civitelli potrà pure imbruttire il disegno, ma colorare roi e mari non solo li imbruttisce, ma cancella pure l'effetto spaventoso, ottenendo un effetto doppiamente deleterio.
tutto questo inteso sempre come possibile rischio, poi un bravo coloratore è capace di smentirmi e rende pauroso pure un disegnoa colori... però non è un caso che la maggior parte dei film di paura abbiano ambientazioni notturne e al chiuso, mentre film d'azione possono avere scene parimenti truculente a livello di gore ma alla luce del sole (salvo eccezioni)

matocc ha scritto:
io ad esempio ho i volumoni mondadori: non sono esaltantissimi ma nonostante l'"età" ad es. su La Casa degli Uomini Perduti non avevano fatto un lavoro orrendo (e calcola che quei colori non erano il massimo) ricordo un tramonto sulla collina di Casa Velasco niente male... a questo punto speriamo che qui con tecniche e colori nuovi o qualche altra diavoleria il risultato sia ancora migliore
anch'io avrei preferito non li facessero (ma solo perché essendo collezionista li divrò comprare) :roll:


mi manca... può sempre darsi che venga smentito, ovviamente... però un conto è studiarsi una colorazione apposita per un singolo lbo, un conto è trovarne una adeguata per tutti...

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 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 2:15 am 
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Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
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the Imp ha scritto:
Triss ha scritto:
Quindi, non vedo perché dovrebbero arretrare con Dylan Dog.

secondo me, perchè certi albi sono talmente incolorabili che al colorista rischia di venire un embolo :P

Stando a quanto si legge nel link che riporto, molte delle storie di Roi più 'incolorabili' sono state già colorate a suo tempo: http://www.sergiobonellieditore.it/dyla ... metti.html

Cita:
ma in genere certi generi attirano maggiormente certi disegnatori con certe caratteristiche,

Su questo sono d'accordo.
Cita:
per cui è più probabile trovare disegnatori 'incolorabili' all'interno di dylan che non di tex.

Sebbene non sia rigidamente consequenziale il fatto che certi autori appartenenti ad un genere (horror, nel nostro caso) siano poi quelli meno colorabili, in linea generale, posso anche concordare. Ma non bisogna mai dimenticare che la valutazione va fatta più sull'impostazione grafica generale della serie ( e poi sui singoli disegnatori) che sul genere della medesima. Per esempio, su Dylan Dog ci sono anche Cossu e Freghieri che sono molto chiari (il primo più del secondo) e che non danno particolari problemi ad un ipotetico colorista.
Io penso semplicemente che ci siano disegnatori più adatti al colore e altri che nel loro DNA non contemplano affatto la possibilità della quadricromia.
Cita:
in ogni caso lo scopo di un fumetto horror è fare paura... per cui il colore su civitelli potrà pure imbruttire il disegno,

Più che altro, quando Civitelli disegna un albo in vista del colore, è 'costretto' a depauperare la ricchezza del suo tratto, ottenendo un effetto di svuotamento che è penalizzante. Anche se mantiene comunque una certa bellezza di fondo, appare appiattito, artisticamente impoverito, e pure il dinamismo delle scene si perde notevolmente. E, come sai, il dinamismo è importante nel rappresentare scene d'azione nel western.
Preciso, però, che sto parlando di disegni *previsti* per il colore; non so quale sia l'effetto quando questi non lo sono.

Cita:
ma colorare roi e mari non solo li imbruttisce, ma cancella pure l'effetto spaventoso, ottenendo un effetto doppiamente deleterio.

Può essere. Ma il Civitelli del sessantennale, per esempio, era penalizzato non solo dal punto di vista del dettaglio, ma anche del dinamismo, come ho detto sopra.

Cita:
tutto questo inteso sempre come possibile rischio, poi un bravo coloratore è capace di smentirmi e rende pauroso pure un disegnoa colori...

Sì, senza dubbio. Ma io più che preoccuparmi dell' 'effetto paura' in sé che un colorista può comunque tentare di conservare o esprimere in altro modo dall'originale, mi preoccupo della penalizzazione del disegno, dello snaturamento, del pessimo servizio fatto all'arte di certi disegnatori, perché penso che nel DNA artistico di molti di questi non sia affatto contemplata la possibilità della quadricromia. Punto.
Cita:
però non è un caso che la maggior parte dei film di paura abbiano ambientazioni notturne e al chiuso, mentre film d'azione possono avere scene parimenti truculente a livello di gore ma alla luce del sole (salvo eccezioni)

Sì, ho capito che intendi: Oscurità vs Chiarore. Però dipende sempre da quale impostazione grafica desideri utilizzare. E, comunque, come ho detto sopra, in senso generale posso anche concordare.

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MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 9:49 am 
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Se fosse confermata, sarebbe una notizia straordinaria... vedremo finalmente albi storici come il 2, il 3, il 16-17, il 18 finalmente a colori...
Un dubbio però... in media i volumi repubblica sono di circa 200 pagine, pensate che in ogni albo ci sarà un' unica storia o si andrà in coppia?


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 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 11:13 am 
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Località: Eternia
i volumi a fumetti di repubblica sono vincenti, non li cambieranno di certo.

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MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 4:41 pm 
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Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
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the Imp ha scritto:
son d'accordo che farle in b/n è inutile, ma se poi farle a colori è dannoso, allora meglio non fare proprio niente!


pura saggezza!

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MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 8:16 pm 
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Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
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Va beh, dai, è inutile che mi preoccupo, tanto non li comprerò! :wink: Al massimo il primo numero (solo se sarà ad un prezzo lancio accettabile)

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(Max Stirner)


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MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 2:36 pm 
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A che numero si fermeranno ? mah


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MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 2:44 pm 
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Località: Munfrâ
il problema più grande (non so se risolvibile grazie a qualche nuova tecnica oppure no) sarà il sangue: per forza di cose nelle storie originali è nero, quindi incolorabile -a meno, ripeto, di una qualche novità... speriamo!

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MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 11:13 am 
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Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
BiRuBiRu ha scritto:
Quindi Zagor dovrebbe finire con il numero 70? Peccato!

Beh, se il numero 70 corrisponde a quelli immediatamente precedenti il ciclo di Toninelli, non c'è da lamentarsi.
Il ciclo di Toninelli non è esattamente da antologia... :roll:

Io il Dyd di Repubblica non lo comprerò comunque. Ormai in casa mia lo spazio per i fumetti è davvero minimo! Andrà a finire che dovrò chiedere un mutuo per un magazzino. :mrgreen:

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Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


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MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 1:58 pm 
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Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
vi posso dire che su zagor donatelli (il disegnatore con i più classici spazietti bianchi) è venuto benissimo ed è rinato, mentre ferri è un disastro, ci sono veri capolavori soprattutto in notturna che colorati perdono tantissimo, in alcuni casi i contorni si sono persino insozzati

io all'inizio avevo promesso che zagor l'avrei fatta tutta ma comunque mi fermerò a magia senza tempo quindi al fatidico aprile perchè la spesa è voracissima motivo per cui starò lontano anche dalla ristampa di dylan dog..

dovete mettere da parte i vostri 300 400 euro, ve lo dico..


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Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Ma come fa ad Aprile a raggiungere Magia Senza Tempo? Minimo si fa Giugno, considerando un'uscita a settimana.


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MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 2:24 pm 
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Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
sono contrario alle ristampe per principio, perchè ritengo che una serie debba andare avanti valorizzando le uscite inedite, anzichè campare di rendita sul passato. :roll:
tuttavia, qualche eccezione me la sono concessa: ad esempio ho comprato i primi 3 volumi della collezione storica di zagor, per curiosità e affetto verso questo fumetto. :wink:
quella di dylan dog invece non la comprerò, perchè in quanto al DYD classico mi considero soddisfatto, ho recuperato (un po' originali un po' con altre ristampe) tutto ciò che mi interessava recuperare, non mi serve altro. 8-) :D

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


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