Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 5:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
OldSnake ha scritto:
Per curiosità, quali sono i manga più venduti? Spero roba violenta e piena di sangue.


Credo che "Berserk" parlando di manga, abbia venduto molto bene soprattutto nel periodo cosidetto della "squadra dei falchi": chi l'ha letto sa quanto horror, violento e politicamente scorretto é stato quel periodo della saga....

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Credo che "Berserk" parlando di manga, abbia venduto molto bene soprattutto nel periodo cosidetto della "squadra dei falchi": chi l'ha letto sa quanto horror, violento e politicamente scorretto é stato quel periodo della saga....


Se Miura avesse avuto anche voglia di terminarlo... :cry:

Un capolavoro ad ogni modo....la prima parte della squadra dei falchi e i primi numero post-eclisse uno spettacolo, un turbine di emozioni irripetibile....dopo si è perso un po'...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 5:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
OldSnake ha scritto:
Per curiosità, quali sono i manga più venduti? Spero roba violenta e piena di sangue.


Credo che "Berserk" parlando di manga, abbia venduto molto bene soprattutto nel periodo cosidetto della "squadra dei falchi": chi l'ha letto sa quanto horror, violento e politicamente scorretto é stato quel periodo della saga....


Si, Berserk lo leggo pure io. Il primo periodo è decisamente inquietante e pieno di horror; credo che ci attenderà un gran finale, non appena Miura entrerà nella giusta mentalità e porterà avanti, con passo spedito, la serie.

La mia domanda, più che altro, riguardava il timore di vedere orde di ragazzi comprare quei manga pieni di adolescenti alle prese con crisi di cuore. :D
Poi chi lo sa, magari sono anche belli e sono io ad essere un ignorante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
the Imp ha scritto:
Il confronto fra tex e le testate marvel è sempre stato così, non è una novità indotta dalla crisi.


Non ho dati precisi, sul passato, però Jim Shooter tempo fa scriveva che con le vendite attuali, negli anni '70 praticamente nessuna delle testate che escono attualmente sarebbe sopravvissuta. Ovvero, in passato si vendeva di più, e non poco.

Cita:
I bestseller forse globalmente venderanno meno, ma i record passati vengono infranti, l'ultimo Harry Potter ha venduto più di quanto abbia mai venduto qualsiasi altro libro


E infatti ho scritto che erano esclusi i casi particolari, "Harry Potter" è uno di questi.

Cita:
e fra ebook e spedizioni online, oggi le vendite sono molto più facili, io ho avuto a casa l'ultimo libro della saga game of thrones pochi giorni dopo l'uscita americana, e ho accesso a tanti libri che prima non potevo acquistare perchè gli editori italiani non li importavano. Come a dire che non tutto cambia sempre in peggio.


Non sto demonizzando i cambiamenti. Mi limitavo a segnalare che anche i grossi editori come Mondadori e co. ssegnalano che le vendite dei libri sono in calo, e che mediamente stanno perdendo ancora di più dei fumetti.

Cita:
Sicuramente anche fattori esterni alle politiche bonelli influenzeranno le vendite, ma anche la gestione conta, non è un caso che dylan perda lettori più velocemente di tex, o che mister no abbia chiuso prima del più datato zagor... evidentemente i fattori esterni sono uguali per tutti, ma le differenti gestioni della testata hanno portato risultati diversi.
Magari i giudizi del forum non saranno indicativi, ma secondo me non è un caso che ogni volta, ogni singola volta che parlo di dylan con lettori occasionali che su un forum non hanno mai messo piede (probabilmente non sanno neanche cos'è), poi sento sempre gli stessi giudizi.


Il mio messaggio non era per dire che la gestione di Dylan da parte della Bonelli sia stata e sia perfetta.
E infatti segnalavo che una gestione più oculata probabilmente avrebbe perso meno. Il calo di vendite per me è dovuto a tre fattori concomitanti: il fatto che in generale si venda meno, l'abbandono di Sclavi (se fosse rimasto, anche solo come curatore, forse la perdita sarebbe stata minore, in quanto Dylan Dog era una serie profondamente legata alla personalità del suo creatore e più difficilmente gestibile da altri) e la decisione della Bonelli di annacquare i toni horror della serie (che comunque ha delle motivazioni, anche se Sergio Bonelli in realtà li giudicava eccessivi fin dall'inizio e quindi non stupisce sia arrivato a farlo).

Semplicemente, trovo assurde certe considerazioni di chi è convinto che con una gestione diversa Dylan sarebbe comunque ai fasti di vendite del passato e che le colpe siano solo ed esclusivamente gestionali. Pensarlo vuol dire essere slegati dalla realtà, basta guardarsi attorno un po' meglio per capirlo. Poi, ultimamente ho l'impressione che come curatore Gualdoni stia facendo delle mosse giuste, nel senso che pur non essendoci un ritorno in pompa magna dello splatter, almeno le storie sembra che stiano tornando sui temi horror, dopo un lungo periodo in cui sembrava aver prima affiancato e poi sostituito Nick Raider come serie gialla in casa Bonelli, e se all'epoca in cui impazzava Ruju trovavo tante storie noiose e illeggibili, oggi al limite alcune sono un po' vuote di contenuti, ma comunque di maggiore leggibilità.

Quindi, non fucilatemi, ma a me attualmente Dylan sembra in fase di miglioramento rispetto a qualche anno fa, pur essendo ancora lontano dai fasti passati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Quando non è scritto da Gualdoni può darsi!!! Alcune delle ultime storie sono state buone, vedi Io il mostro, Il giudizio del corvo, L'assassino della porta accanto, la dea madre e La legione degli scheletri. Guarda caso nessuna di Gualdoni che è quello che scrive di più ultimamente :(

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mr. Wilson ha scritto:
Quando non è scritto da Gualdoni può darsi!!! Alcune delle ultime storie sono state buone, vedi Io il mostro, Il giudizio del corvo, L'assassino della porta accanto, la dea madre e La legione degli scheletri. Guarda caso nessuna di Gualdoni che è quello che scrive di più ultimamente :(


Avrei delle piccolissime obiezioni, a riguardo...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Quali? :D :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
N.6 ha scritto:
the Imp ha scritto:
Il confronto fra tex e le testate marvel è sempre stato così, non è una novità indotta dalla crisi.


Non ho dati precisi, sul passato, però Jim Shooter tempo fa scriveva che con le vendite attuali, negli anni '70 praticamente nessuna delle testate che escono attualmente sarebbe sopravvissuta. Ovvero, in passato si vendeva di più, e non poco.


Con i dovuti distinguo, questo vale anche per la Bonelli: alcune testate che negli anni Ottanta sono state chiuse per scarse vendite oggi sarebbero dei successoni. Effettivamente, oggi i fumetti vendono meno, e questo vale anche per i manga che escono in Italia, il cui successo è comunque relativo (e credo fondato principalmente sui maggiori margini di guadagno delle case editrici).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
dogares ha scritto:
Mr. Wilson ha scritto:
Quando non è scritto da Gualdoni può darsi!!! Alcune delle ultime storie sono state buone, vedi Io il mostro, Il giudizio del corvo, L'assassino della porta accanto, la dea madre e La legione degli scheletri. Guarda caso nessuna di Gualdoni che è quello che scrive di più ultimamente :(


Avrei delle piccolissime obiezioni, a riguardo...



Non avevo dubbi in proposito :D ;)

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:47 am
Messaggi: 60
E' curioso quello che accade in casa Bonelli.

Devono avere una stima incredibile di questo sceneggiato tale Gualdoni, in quanto ultimamente gli hanno affidato moltissime storie per l'albo mensile.

O costa poco oppure non interessa il pensiero del lettore "medio"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
veramente se le assegna da solo visto che è il burattinaio attuale di dd.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
I manga vendono meno anche in Giappone. Per un singolo best-seller odierno (One Piece) in passato ce n'erano dozzine (Dragon Ball, Hokuto no Ken, Slam Dunk, Yu Yu Hakusho, Saint Seiya...).

La crisi del fumetto è più o meno globale. Vuoi per motivi economici, vuoi per effettiva carenza d'idee, siamo lontani dai fasti degli anni '80.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Immagino di sì, anche se le cifre di One Piece fanno comunque paura... I volumi inediti tirano più di QUATTRO MILIONI di copie! Credo che sia un record assoluto anche per il Giappone.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 2:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
E' tutto relativo anche in Italia: la recente ristampa di Tex con Repubblica ha fatto numeri semplicemente spaventosi.
Come ritorno economico credo che per la Bonelli sia stato il più grande affare della sua storia, roba da far impallidere il boom di Tex a cavallo dei 60 e 70 e quello di Dylan a cavallo degli 80 e 90. Credo proprio sia stato uno dei più grossi successi della storia del fumetto occidentale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Sapevo che Tex con Repubblica è stato un successone. Ma in termini pratici, quanti numeri ha fatto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it