Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 8:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

#315 - La legione degli scheletri
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 28 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 10:23 pm 
Non connesso

Geniale Dilettante ha scritto:
Ammetto che dalla copertina, mi aspettavo un po' di più, però trattandosi di una storia interamente costruita da Stano (soggetto, sceneggiatura, copertina, disegni), autometicamente acquista parecchi punti in più.

Io invece dalla copertina mi aspettavo una minchiata.
Sono stato smentito,non alla grande,ma almeno sembrava Dylan Dog.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 4:34 pm 
Non connesso

Magari riuscissero a garantirci una qualità media pari all'albo di questo mese...

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 6:45 pm 
Non connesso

bellissimo! finalmente! questo è il Dylan che conosco, quello che quando s'incazza caccia via Groucho, che si porta appresso il suo assistente quando va in trasferta da una vecchia pazza (come già accadde in Memorie dall'Invisibile) e poi... il lancio della pistola! era ora!
Spoiler!
c'è chi dice che Morgana sia fuori contesto ma -a parte essere un auto-omaggio di Stano- avrete notato che Lei stessa, svegliando Dylan dall'incubo che ha mentre guida, gli salva la vita: in oltre il camion col quale sta facendo un frontale è praticamente lo stesso che provocò l'incidente mortale dei genitori di Moheena

comunque è vero, se la redazione nell'Horror Club si facesse un po' più i cazzi propri sarebbe meglio, d'ora in poi la leggerò sempre alla fine della storia
sono davvero soddisfatto, gran bell'albo... complimentoni a Stano, spero che altri autori si (ri)ispirino allo stile di questa storia!

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 8:22 pm 
Non connesso

ma solo io non ho trovato poi così spoilerante l'introduzione?

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 11:02 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
ma solo io non ho trovato poi così spoilerante l'introduzione?

ma guarda, leggendola non è che ti svelino il finale, però ti mettono la pulce nell'orecchio e potevano tranquillamente evitarlo... una volta c'era la posta e 'ste cose non le facevano (eh, ai miei tempi...ah ah ah!)

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 12:01 am 
Non connesso

Eh infatti, ma che fine ha fatto la posta di Dylan?

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 1:48 pm 
Non connesso

la posta è morta quando non si poteva più parlare della mietitrice.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 3:52 pm 
Non connesso

Stano, poco fa su facebook, ha pubblicato questo

Cita:
Innanzi tutto rivolgo un GRAZIE di cuore a quanti l'hanno letto, apprezzato e si sono complimentati con me.
Detto ciò, dal momento che come è giusto che sia, da più parti sono arrivate critiche più o meno motivate ad alcuni aspetti della sceneggiatura, mi corre l'obbligo di fare qualche precisazione.
Partiamo dal titolo dell'episodio che avrebbe dovuto essere "Via dall'incubo" e non quello scelto dalla redazione, che non ha molto a che fare con il contenuto.
Molti hanno ritenuto la presenza di Morgana come un'inutile omaggio a un personaggio storico che nulla aggiunge alla narrazione. Ebbene, senza considerare che si tratta dell'amata madre di Dylan e quindi fa parte del suo mondo a pieno titolo, nella mia intenzione, il fatto che Dylan la sogni in un contesto che richiama alla memoria una situazione presente in un episodio a tutti noto, il numero 100, assume qui un valore rilevante. Morgana aggredita dagli scheletri, rafforza nel subconscio di Dylan un legame empatico del proprio vissuto con quello di Moheena. Il quadro di Bruegel “Il Trionfo della Morte” ne è l’anello di collegamento. Inoltre quello che Morgana dice a Dylan riguardo ai sogni prima che si risvegli, dà un senso a ciò che egli dirà a Moheena alla fine della storia.
Qualche lettore ha poi ha ritenuto alquanto improbabile che l’assistente sociale, Brenda, non conoscesse le vere circostanze della morte dei genitori di Moheena. Qui ammetto la mancanza da parte mia di non avere fornito il necessario supporto a questa parte del racconto. Problemi di spazio. Del resto la macchina burocratica ha dappertutto le sue falle. Se da noi ci sono ciechi che riscuotono pensioni per decenni pur vedendoci benissimo, è presumibile che anche in Inghilterra possano accadere simili storture.
Un’ultima annotazione: a pagina 11, sotto una pioggia battente, Dylan offre il fazzoletto a Moheena dicendole “tieni, asciugati” (intendendo la bocca dal vomito) aggiungendo inspiegabilmente “sei fradicia”. Si tratta di errore in fase di editing.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 4:45 pm 
Non connesso

Spoiler!
Il primo lavoro di Angelo Stano ai testi di Dylan Dog mostra le gioie ed i dolori di un esordiente. Il soggetto è originale e fresco, anche se si snoda con alcuni punti narrativi dei più classici, tra i quali quello dell'individuo ghettizzato per i suoi poteri soprannaturali. Stano dimostra comunque che, dopo tante storie lette e da lui riprodotte, ha appreso come dar ritmo alla storia.
Lo si capisce dalla sceneggiatura, ben cadenzata, anche se con alcune pecche nei dialoghi, che a volte scivolano nello stereotipo. Dylan è tenuto saldamente in mano dallo stesso Stano, a differenza di un Groucho che, nonostante svolga bene il suo ruolo di amico fraterno e compagno di viaggio, in quello di spalla comica risulta irritante con battute al limite della banalità. Va meglio con l'utilizzo di Bloch, utilizzato in maniera sapiente. Moheena è un buon protagonista di albo, tratteggiata con sufficiente cura, e tutti i personaggi di contorno risultano funzionali all'ordito narrativo.
Capitolo a parte per i disegni, che nel solito stile espressionista con un tratto che, abbinato all'uso delle chine minimale ma accurato, scava a fondo nella psicologia dei personaggi e diventa funzionale alla narrazione. Non solo: lo stesso discorso vale per tutti quegli elementi di contorno che contribuiscono a creare un atmosfera appropriata. Insomma, i disegni sono il valore aggiunto ad una storia comunque abbastanza buona.
La copertina di quest'album di marca tutta del disegnatore barese è a sua volta un buon lavoro: vale lo stesso discorso fatto per i disegni, con l'aggiunta dei colori in computer grafica che sanno dare quel taglio di luce che rende l'insieme ancora più inquietante.

SOGGETTO 7
SCENEGGIATURA 7
DISEGNI 9
COPERTINA 9

Per una media di buono

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 5:46 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
la posta è morta quando non si poteva più parlare della mietitrice.

È una battuta oppure è davvero questa la ragione?

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 6:11 pm 
Non connesso

Particolarmente interessante anche il commento di Marcello Toninelli alle spiegazioni di Stano:
Cita:
Il lupo perde il pelo ma non il vizio: quello delle correzioni redazionali estemporanee. Io ricordo un intervento del buon vecchio Canzio che, correggendo i miei dialoghi, aveva fatto saltar fuori un quarto indiano che non è mai esistito né nella mia testa né nei disegni! Eppure, se si ha un dubbio su quello che si sta leggendo, non ci vuole molto a dare un colpo di telefono all'autore (allora: oggi c'è anche internet a rendere più facili e veloci i contatti). Ma, oggi come allora, a quanto vedo, si preferisce dare ascolto alla proprio piccola "presunzione" di redattore. Gli errori poi se li puppano gli incolpevoli lettori, e le figure di cacca le fanno gli autori che firmano la storia. Tutto ciò, naturalmente, senza nulla togliere al preziosissimo lavoro dei redattori (il succitato Canzio mi ha "salvato" una storia trasformandola da un banale racconto breve in uno dei miei lavori zagoriani migliori). Basterebbe solo un pochino di rispetto e dialogo in più con gli autori. Nell'interesse, prima di tutto, dei lettori che alla fine sono quelli che permettono alle testate (e alla baracca) di andare avanti. Comunque, mi andrò subito a comprare il tuo Dylan. Sono curiosissimo di vederti nelle vesti di scrittore.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 7:19 pm 
Non connesso

Ottime le "note" di Stano, direi che ogni dubbio è risolto e la storia acquista un punto

(geniale la spiegazione sull'assistente sociale 8-) )

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 8:40 pm 
Non connesso

A quanto pare ne fanno pochi di danni in "post produzione". Un minimo rispetto in più per gli autori non farebbe male!

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 8:46 pm 
Non connesso

Beh, diciamo che l'Inghilterra non è proprio l'Italia, quindi resta improbabile la faccenda dell'assistente sociale. Però a me non ha dato noia, certo rimane una forzatura, ma di quelle che ci passi tranquillamente sopra, anzi, rubare spazio alla storia per spiegarla avrebbe ammazzato il ritmo.

Invece continuo a pensare come una forzatura di quelle su cui, almeno io, non ci passo tranquillamente sopra, la scena onirica con Morgana. Ho trovato debole la spiegazione di Stano.

Ad ogni modo ha di che gioire perché la storia ha riscontro un buon successo, e se lo merita.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 11:08 am 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
Eh infatti, ma che fine ha fatto la posta di Dylan?

vivaddio che è scomparsa, odio tutte le rubriche della posta e non ne capisco l'utilità.

La peggiore di tutte è quella di Julia :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]