Dopo una seconda lettura confermo quanto scrissi inizialmente: una buona storia ma nulla di così eclatante, come mi sembrava di aver capito dai primi commenti nelle anticipazioni.
SPOILER Stano fa un buon esordio e, ribadisco, spero continui a scrivere storie (ma anche a disegnare più spesso, è molto bravo; non limitiamoci soltanto alle copertine!
). Questo primo tentativo è promettente: buona l'atmosfera, grazie a dei bei disegni, con un tratto unico e cupo; ho apprezzato molto la parte di Groucho, fedele compagno di Dylan nel corso dell'avventura, come non si vedeva da parecchio, credo; anche le battute non mi sembrano fuori posto ma quasi tutte ben fatte.
Il resto ci mostra una storia horror con alcune scene forti, un personaggio femminile, Moheena , riuscito al punto giusto e un ritmo piacevole, dove la trama si dipana per bene, con eventi che si incastrano ottimamente, senza risultare forzati o messi così tanto per. Buoni anche i dialoghi.
Dove sta il neo?
Nel finale, in grado di rovinare parzialmente una storia che sembrava più che buona.
Da dove sbuca questo giullare? Cosa rappresenta? E' stato lui a scegliere Moheena dopo la morte dei suoi genitori? E' un essere soprannaturale? O è stata lei a "scegliere" il giullare grazie ai suoi poteri? Oppure, è stato il tumore al cervello a darle questa capacità di concretizzare i suoi incubi e di materializzare quell'essere?
Interrogativi che non trovano risposta, secondo me; il finale butta nel mezzo tanti elementi, stonando un pò e confondendo il lettore. Probabilmente in 94 pagine non si poteva fare meglio, sarebbe stato difficile tirare le fila in modo più logico, con ulteriori spiegazioni.
Alla fine un albo dignitoso, che appaga, nonostante i problemi che ho avvertito nel finale.