Dopo aver letto la maggior parte dei commenti, mi aspettavo chissà quale capolavoro.
Invece sono rimasto abbastanza deluso.
Certo, quest'albo è superiore alla recente media, ma la suddetta media era decisamente bassa. Ciò significa che quest'albo è tutt'al più da 6 e mezzo, non di più.
Seguono
S
P
O
I
L
E
R
Inizio a elencare cosa NON mi ha convinto.
Principalmente, certe soluzioni narrative forzatissime, quando non addirittura assurde. Roba degna del peggior (miglior?
) Ruju! Ma chissà perchè, Ruju viene messo in croce quando le fa, a Stano invece si innalzano monumenti e peana!
- Assurdi i ragazzotti che accusano Moheena di essere una STREGA! Suvvia, siamo prossimi al 2013!
Se proprio voleva rappresentare ragazzi intolleranti e cattivi, a Stano bastava semplicemente far loro dire che "Moheena è una portasfiga, una portajella".
Tirare in ballo streghe da bruciare è la tipica cosa che può capitare solo in un fumetto. Anzi, in un fumetto modesto. Invece l'accusa di portare genericamente sfiga (senza alcun risvolto religioso) è roba che succede davvero. E non solo presso i ragazzi. Conosco di persona diversi adulti che accusano Tizio o Caio di portare rogna per motivi imprecisati.
- Orribili le battute di Groucho.
Sarà anche vero che Groucho non è mai stato un comico di prim'ordine, ma io già alla 5° battuta insulsa mi ero abbondantemente rotto le scatole!
Sono arrivato a sperare (giuro!) che Stano lo spedisse in cucina a occuparsi solo del tè, perchè ogni volta che il baffone entrava in scena provavo un genuino senso di fastidio.
NOTA : la battuta su "
La corazzata Potemkin con sottotitoli russi" è deprecabile. Il
Potemkin è un film
muto!. Non ha e non può avere sottotitoli. Casomai ha didascalie - peraltro pochissime e nient'affatto indispensabili per la comprensione della storia.
- Assurdo che l'assistente sociale creda sulla parola alla panzana di Moheena, secondo cui i genitori erano artisti circensi! QUALSIASI assistente sociale avrebbe fatto una rapida indagine sulla famiglia (se non altro, per appurare la disponibilità economica, cosa che un'assistente sociale ha il DOVERE di fare), e sarebbe bastato un minuto per scoprire che padre e madre non avevano nulla a che fare coi circhi.
(Nota: che Dylan a sua volta non indaghi ci può stare, dopotutto non ha motivo di sospettare che l'assistente sociale menta - o che sia un'idiota completa!)
- Assurdo che la fidanzata di Dylan accusi Dylan di "provarci" con Moheena mentre questa è
stesa per terra in un luogo pubblico!!!
Ma insomma, Stano! Se volevi che quella tizia antipaticissima si levasse dai piedi, c'erano dozzine di scuse più plausibili. Solo l'ultimo dei cretini penserebbe che, mentre una persona è stesa in mezzo a una strada e un'altra è curva su di essa con aria preoccupata, quei due "ci stanno provando"!!!!!
- Ultimo ma non ultimo, il sogno con Morgana sa troppo di "riempitivo".
E' vero che, vista l'esilità del soggetto, bisognava trovare un modo per riempire in modo adeguato le 94 pagine di prammatica. Ma qui la sequenza è davvero troppo 'appiccicata' per funzionare come si deve.
E ora, i lati positivi.
Ottima la scelta di non spiegare i poteri di Moheena. In fondo, qualsiasi spiegazione avrebbe razionalizzato troppo, e di conseguenza banalizzato la storia. Certe cose non hanno bisogno di spiegazioni per funzionare.
Buona la caratterizzazione di Moheena, presentata come vittima e carnefice al tempo stesso. Ma anche la zia non è male: benchè raffigurata come bigotta e acida, non risulta mai del tutto antipatica durante le conversazioni con Dylan. Un po' mi è dispiaciuto per lei, vedendo l'ultima vignetta...
Sui ragazzotti, meglio sorvolare. Figurine di carta senza spessore.
Buona la figura del clown, nonchè la scelta di celare (ma non troppo) la sua identità.
Buone le numerose vignette senza inutili pensieri gualdoniani.
Buona la scelta di rendere più attivo Groucho (se solo le sue battute fossero perlomeno decenti...).
Nel complesso, credo che Stano abbia buone idee, ma difetti di esperienza come sceneggiatore. Per ora, le forzature e le assurdità a livello narrativo sono davvero troppe per fare finta di niente e votare questa storia come 'ottima'.